Sony presenta due nuovi monitor professionali e una nuova telecamera multiuso
Sony aggiunge al suo portafoglio due monitor professionali da 16,5 pollici 4K TRIMASTER HX, il BVM-HX1710 e il BVM-HX1710N, per applicazioni di produzione live e di visualizzazione e valutazione di immagini critiche. L’esclusiva del modello BVM-HX1710N è il supporto SMPTE 2110 IP, che aggiunge la compatibilità Networked Live per completare l’ecosistema di Sony. Entrambi i modelli dispongono di interfacce SDI e HDMI. Le nuove offerte utilizzano la più recente tecnologia a doppia cella di Sony, adottata dal monitor di punta per il critical grading BVM-HX3110. Sono inoltre caratterizzati da un’accurata riproduzione dei colori, neri profondi ideali per le ombreggiature, un’elevata gamma dinamica, un ampio angolo di visione e una luminanza di picco di 3.000 nit. La disponibilità dei monitor è prevista per l’estate 2025.
Tra le caratteristiche standard dei nuovi modelli vi sono i mirini integrati in tempo reale, le modalità multi-schermo, l’interlacciamento e l’elaborazione LUT tetraedrica.
Nell’autunno del 2024 è prevista anche l’uscita di una nuova unità di controllo opzionale per il controllo di più monitor, il BVMK-R10. È dotata di pulsanti illuminati e di uno schermo di menu di dimensioni ridotte per consentire l’utilizzo in camion e studi. Inoltre, un nuovo kit di supporto, un pannello di protezione, staffe di montaggio e un cavo di prolunga, previsti per l’estate 2025, consentiranno una perfetta integrazione con i monitor più recenti.
Sempre nel campo broadcast, Sony lancia anche l’HDC-P50A, una telecamera multiuso compatta e leggera con un sensore di immagine 4K a 3 chip da 2/3 pollici che dispone della funzione di otturatore globale e offre un’elevata flessibilità in termini di installazione. Con essa, vengono fornite licenze opzionali.
Questa telecamera eredita le caratteristiche e le prestazioni dell’attuale telecamera multifunzione Sony HDC-P50. Oltre alle uscite SDI dal corpo della telecamera, supporta anche la trasmissione IP1 utilizzando la norma SMPTE ST 2110, sempre più adottata nel settore del broadcasting e della produzione live. Inoltre, può essere collegato a un’unità di controllo della telecamera, consentendo un funzionamento flessibile anche in ambienti di ripresa in cui la telecamera è distante dalla sala di controllo. Viene fornito anche con l’unità filtro ND variabile HKC-VND50. Grazie al suo design compatto e leggero, può essere utilizzato in vari scenari, come le riprese in luoghi difficili da raggiungere, le riprese aeree da elicotteri e l’acquisizione di contenuti con gru o wire cam.
Grazie alle funzioni di trasmissione IP integrate, l’HDC-P50A si unisce al sempre più ampio ecosistema Networked Live di Sony. Può essere collegato all’adattatore di rete per il controllo delle telecamere CNA-2 per consentire il monitoraggio centralizzato e le operazioni in remoto.
L’HDC-P50A è dotato dello stesso sensore di immagine 4K a 3 chip da 2/3 di pollice e dello stesso prisma delle telecamere HDC-3500 e HDC-5500, leader del settore, e offre le stesse prestazioni di riproduzione dei colori. Ciò ne facilita l’integrazione nei sistemi esistenti.
Con la licenza opzionale HZC-SFP5A, l’HDC-P50A può emettere direttamente in IP utilizzando SMPTE ST 2110. Ciò consente la compatibilità della telecamera standalone con le specifiche AMWA NMOS. L’HDC-P50A è in grado di fornire un’uscita IP diretta senza la necessità di hardware aggiuntivo e supporta l’IP Tally, rendendola adatta come telecamera compatta negli studi basati su IP. Inoltre, collegandosi all’adattatore di estensione per telecamere IP HDCE-TX50 o alle unità di controllo HDCU-5000 e HDCU-5500, la telecamera offre ingresso/uscita IP e uscita ad alta frequenza di fotogrammi.
Questa telecamera è compatibile con le unità di controllo HDCU-5000 e HDCU-5500 e con l’adattatore di estensione per telecamere IP HDCE-TX50. Le unità di controllo della telecamera e l’adattatore di estensione IP consentono connessioni a lunga distanza fino a 10 km utilizzando la fibra monomodale, rendendo possibile il loro utilizzo in luoghi di ripresa lontani dal sistema di veicoli relè, ad esempio nelle trasmissioni di golf. Quando è collegato all’unità di controllo della telecamera, consente di effettuare riprese al rallentatore fino a 4 volte la velocità in 4K e fino a 8 volte la velocità in HD.
Il design compatto e leggero offre un’elevata flessibilità di installazione, rendendolo adatto alle riprese in luoghi difficili da raggiungere o sopraelevati. Può essere utilizzato per semplici riprese con un’unità pan-tilt remota, ma anche per catturare varie angolazioni in sport ed eventi dal vivo, tra le altre scene.
L’HDC-P50A è dotato dello stesso sensore di immagine 4K a 3 chip da 2/3 di pollice e dello stesso prisma delle telecamere di sistema multiformato HDC-5500 e HDC-3500, che copre un’ampia gamma di colori, compresi BT.2020 e S-Gamut3. Ciò consente una facile corrispondenza dei colori quando si aggiungono a sistemi di telecamere esistenti.