Beko ha svelato i risultati di un’indagine condotta a livello globale e che mette in evidenza il gap tra l’interesse dei bambini verso abitudini alimentari sane e verso il calcio.
Beko, grazie al supporto dei partner FC Barcelona, Barça Foundation e UNICEF, ha intervistato oltre 13.500 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni in 18 Paesi differenti. I risultati mostrano come i bambini siano notevolmente più informati sul calcio di quanto lo siano riguardo le abitudini alimentari sane, ma l’indagine dimostra anche che, quando si tratta di fare scelte sul cibo, i bambini possano essere influenzati positivamente dai loro idoli.
L’ 80% dei bambini ha, infatti, affermato che sarebbe più invogliato a mangiare cibo sano se sapesse che anche il proprio eroe o la figura che vede come modello segue abitudini alimentari sane.
Secondo l’indagine, inoltre, più del 70% dei bambini è in grado di riconoscere i giocatori in una squadra professionista di calcio, ma solo un quinto di loro sa indicare le porzioni di frutta e verdura che si dovrebbero consumare ogni giorno.
Alla luce dei dati raccolti, Beko – consapevole che i bambini abbiano bisogno di un incoraggiamento dai propri eroi per poter seguire abitudini alimentari più sane – ha lanciato la campagna Eat Like A Pro che trova la sua ragion d’essere proprio nell’ispirare i bambini a mangiare come i proprio idoli. Condividendo online le ricette dei piatti salutari preferiti dei giocatori della squadra FC Barcelona, l’obiettivo di Beko è far sì che sempre più famiglie in tutto il mondo trovino la giusta ispirazione per ricreare gli stessi piatti a casa.
L’iniziativa Eat Like A Pro, realizzata in partnership con UNICEF e la Barça Foundation, è stata lanciata lo scorso anno con l’obiettivo di contrastare l’obesità infantile nel mondo. Grazie al contributo dei giocatori di FC Barcelona, Beko ha potuto non solo realizzare una vincente campagna online, ma è riuscito a donare 1 milione di euro per finanziare sei programmi UNICEF in America Latina volti ad aiutare bambini, genitori, scuole e governi nella promozione di abitudini salutari, raggiungendo oltre 500.000 bambini.
Quest’anno, insieme all’indagine condotta a livello globale, Beko ha diffuso un video in cui Gerard Piqué, giocatore della squadra FC Barcelona e ambassador della campagna Eat Like A Pro, coinvolge un gruppo di bambini in un quiz sul calcio e sul cibo, raccontando le sue personali abitudini alimentari e ispirando così i bambini a scegliere un’alimentazione più sana.
Zeynep Yalim Uzun, Chief Marketing Officer di Beko ha commentato: “Grazie alla nostra collaborazione con FC Barcelona, Barça Foundation e UNICEF, abbiamo sviluppato una campagna che affronta una tematica molto seria e importante a livello globale e per cui pensiamo di poter fare davvero la differenza. I risultati dello studio confermano che c’è ancora molto lavoro da fare per aiutare a prevenire l’obesità infantile, ma mostrano anche che la campagna Eat Like A Pro può giocare un ruolo fondamentale nell’aiutare le famiglie e ispirare i bambini in tutto il mondo a condurre una vita più sana.
Roland Kupka, Senior Advisor for Nutrition presso UNICEF global ha commentato: “L’UNICEF da sempre si prende a cuore la problematica legata all’incremento dei tassi di sovrappeso e obesità infantile nel mondo. La promozione di abitudini alimentari sane tra i bambini per invertire questo trend preoccupante è di fondamentale importanza. La nostra partnership con Beko e con FC Barcelona rientra quindi nella strategia dell’UNICEF che ambisce a rendere la norma la scelta di condurre un’alimentazione sana e uno stile di vita attivo, tra i bambini e gli adolescenti dovunque nel mondo”
Il giocatore della FC Barcelona Gerard Piqué ha aggiunto: “Quando ero più giovane, non mi interessava molto condurre un’alimentazione sana, tutto ciò a cui pensavo era il calcio. Le cose sono cambiate quando ho iniziato a giocare nel Barça ed ho iniziato ad informarmi e volerne sapere di più insieme ai nutrizionisti del team. È entusiasmante vedere la passione per questo bellissimo gioco tra i bambini di tutt il mondo, ed è fantastico sapere che io e i miei compagni di squadra siamo per loro una fonte di ispirazione. Abbiamo un ruolo importante nell’influenzare i bambini a mangiare in modo sano e sono veramente felice di dare il mio contributo grazie alla campagna Beko, Eat Like A Pro.”