Sony annuncia di essere stata premiata anche quest’anno per la qualità e l’innovazione dei propri prodotti ai prestigiosi Expert Imaging and Sound Association Awards 2024. Sette i riconoscimenti conquistati, tra cui “Camera of the year” per Alpha 9 III e “Creator smartphone award” per il Sony Xperia 1 VI, a dimostrazione dell’impegno aziendale nei confronti dell’innovazione e dell’eccellenza di prodotti che migliorano l’esperienza dei consumatori.
Selezionati da un panel formato da gruppi di esperti delle principali riviste di settore, i premi celebrano ogni anno i nuovi prodotti in grado di coniugare le più avanzate tecnologie e funzionalità con prestazioni ai vertici di categoria.
EISA CAMERA OF THE YEAR 2024-2025: Alpha 9 III. “Con Alpha 9 III, Sony ha segnato una svolta tecnologica: è infatti la prima fotocamera a utilizzare un sistema global shutter, in cui tutti i pixel vengono letti contemporaneamente anziché riga per riga, relegando al passato le distorsioni da effetto “rolling-shutter”. In più, l’otturatore della fotocamera può raggiungere una velocità di 1/80.000 di secondo e per la prima volta è possibile sincronizzare il flash con tutte le velocità di otturazione. Anche lo sfarfallio delle luci artificiali è solo un lontano ricordo. Nella fotografia sportiva e d’azione, la fotocamera è in grado di scattare all’incredibile velocità di 120 frame al secondo alla massima risoluzione di 24 Mpixel in RAW, con tanto di tracking AF. Inoltre, la funzione Pre-Capture disponibile su Alpha 9 III consente agli utenti di catturare l’attimo fino a 1 secondo prima della pressione dell’otturatore. L’assenza di distorsioni del sistema global shutter si rivela vantaggiosa anche per i filmmaker, che possono registrare video in 4K a 60p e in slow-motion 4K a ben 120p senza crop”.
EISA APS-C CAMERA 2024-2025: Alpha 6700: “Alpha 6700 è il nuovo modello top di gamma delle fotocamere APS-C di Sony. Progettata per applicazioni fotografiche avanzate e dedicata a tutti gli appassionati di riprese, è la dimostrazione che il formato APS-C ha un futuro. La fotocamera integra le più recenti funzionalità Sony in fatto di messa a fuoco automatica, tra cui avanzato riconoscimento del soggetto e tecnologia di tracking con stima della posizione umana. Il nuovo sensore da 26 Mpixel offre una velocità di lettura dei dati notevolmente più elevata rispetto a prima, a tutto vantaggio dell’autofocus, e riduce il fenomeno del “rolling shutter” quando si effettuano scatti o riprese con l’otturatore elettronico. Alpha 6700 ha anche ereditato le avanzate funzionalità della linea di videocamere Sony Cinema Line, come la registrazione in 4K/120p. Apprezzabili, infine, le migliori caratteristiche ergonomiche rispetto al modello precedente, con un’impugnatura più ampia e confortevole e comandi aggiuntivi”.
EISA TELEPHOTO LENS 2024-2025: Sony FE 300 mm F2.8 GM OSS: “Il modello FE 300 mm F2.8 GM OSS è un teleobiettivo a elevata nitidezza e velocità per le fotocamere Sony con attacco E. Questo tipo di obiettivo è da tempo ritenuto il migliore per la fotografia sportiva e gli scatti wildlife, che richiedono portata e ampia apertura per sfocare lo sfondo e immortalare l’azione con tempi di esposizione minimi. Il modello di Sony è il più leggero della categoria: con un peso quasi dimezzato rispetto alla norma, risulta facile da utilizzare anche se tenuto in mano per lunghi periodi. A renderlo ancora più versatile è il fatto che siano sufficienti dei teleconverter 1.4x e 2x per trasformarlo in un obiettivo 420 mm f/4 incredibilmente compatto e leggero o in un 600 mm f/5.6, conservando comunque l’eccezionale qualità delle immagini”.
EISA WIDEANGLE LENS 2024-2025: Sony FE 16-25 mm F2.8 G: “L’obiettivo Sony FE 16-25mm F2.8 G è un’opzione estremamente versatile per chi è alla ricerca di un grandangolo perfetto per la realizzazione di scatti fotografici, il vlogging o il filmmaking. Offre un’ampia apertura di f/2.8 e ottiche di eccezionale qualità in un prodotto più compatto, leggero e conveniente rispetto al modello Sony top di gamma FE 16-35 mm F2.8 GM II. Facilitando gli scatti con messa a fuoco ravvicinata e compensando l’effetto “breathing”, i due motori lineari supportano l’autofocus anche a 120 fps. Il diaframma a undici lamelle ricurve consente di realizzare sfondi sorprendentemente uniformi ed effetti bokeh circolari. Inoltre, la ghiera con stop on/off opzionali e le affidabili guarnizioni antipioggia fanno di questo zoom grandangolare compatto una scelta ottimale per molti utenti Sony”.
EISA TELEPHOTO ZOOM LENS 2024-2025: Sony FE 70-200 mm F4 Macro G OSS II: “Il teleobiettivo FE 70-200 mm F4 Macro G OSS II di Sony è uno zoom compatto dall’incredibile capacità di messa a fuoco ravvicinata, che consente di realizzare ingrandimenti a metà grandezza naturale a tutte le lunghezze focali. L’obiettivo è compatibile con i teleconvertitori e, se utilizzato con il teleconvertitore SEL-20TC 2x di Sony, consente di scattare fotografie macro in rapporto 1:1. Più piccolo e leggero del suo predecessore, ne conserva l’apertura e il range focale. Il design più evoluto offre livelli di nitidezza e chiarezza degni di lode, oltre a una messa a fuoco automatica notevolmente più veloce e una stabilizzazione delle immagini più efficiente, caratteristiche che lo rendono ideale per la fotografia ritrattistica, wildlife, macro e di viaggio. Benché ideato per le fotocamere full-frame, l’ergonomia e la maneggevolezza ne fanno il complemento perfetto anche per i modelli APS-C”.
EISA CREATOR SMARTPHONE 2024-2025: Sony Xperia 1 VI: “Sony Xperia 1 VI si aggiudica il titolo di “smartphone perfetto per i creatori di contenuti”, grazie alle incredibili capacità di ripresa e al sensore “Exmor T for mobile” dalle prestazioni fotografiche avanzate. Per la gioia di tutti gli appassionati di fotografia, vanta una tripla fotocamera con obiettivi da 16 mm e 25 mm standard, oltre a una lunghezza focale aggiuntiva di 48 mm e un teleobiettivo ottico continuo da 85-170 mm con capacità macro. Tutti gli obiettivi montano ottiche ZEISS e integrano la tecnologia di stima della posizione umana. Il dispositivo supporta la registrazione video HDR in 4K fino a 120 fps, garantendo una qualità d’immagine cinematografica e risultati impeccabili. In più, il display OLED da 6,5 pollici con refresh rate a 120 Hz, il processore Snapdragon 8 Gen 3 e la batteria da 5.000 mAh con due giorni consecutivi di autonomia consentono di svolgere tutte le attività multimediali immaginabili”.
EISA IN-CAR HEAD UNIT 2024-2025: Sony XAV-9550ES: “Sony XAV-9550ES rappresenta una scelta eccellente per l’accesso a contenuti audiovisivi in auto. Con display touchscreen HD capacitivo da 25,7 cm, amplificatore dinamico e potente e connettività sia wireless che cablata per lo smartphone, trasforma ogni viaggio in un’esperienza memorabile”.