Il Consiglio di Amministrazione di Electrolux ha nominato Yannick Fierling come nuovo Presidente e CEO di Electrolux Group a partire dal 1° gennaio 2025. Yannick Fierling succede a Jonas Samuelson, che all’inizio di quest’anno ha informato il Consiglio che lascerà la sua posizione entro la fine dell’anno.
Yannick Fierling ha più di 20 anni di esperienza nel settore degli elettrodomestici, più di recente come CEO Europa per Haier Corporation negli anni dal 2015 al 2024. Tra il 2000 e il 2015, ha ricoperto diverse posizioni di alto livello in Whirlpool Corporation in Europa e nel mondo.
Yannick Fierling inizierà a lavorare presso Electrolux Group il 1° ottobre e assumerà il ruolo formale di Presidente e CEO il 1° gennaio 2025 dopo un periodo di passaggio di consegne di tre mesi.
“Yannick è un leader molto esperto con una solida esperienza nel settore degli elettrodomestici”, afferma Torbjörn Lööf, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Electrolux. “Nel suo ultimo incarico, ha guidato con successo lo sviluppo di Haier in Europa. La sua leadership visionaria nello sviluppo di business e persone, insieme a una forte enfasi sull’imprenditorialità e un approccio improntato al senso di urgenza, saranno molto preziosi nel nostro percorso per rendere Electrolux Group un attore globale ancora più forte nel settore degli elettrodomestici”.
“Il Consiglio di Amministrazione vuole rafforzare e accelerare i punti di forza di Electrolux Group introducendo nuove prospettive. Siamo convinti che Yannick abbia il background, le intuizioni e l’esperienza giusti, nonché la spinta e la determinazione per far progredire l’azienda”. “Sono grato per la fiducia del Consiglio di Amministrazione e sono molto entusiasta di questa opportunità”, afferma Yannick Fierling.
“Avendo trascorso molti anni nel settore degli elettrodomestici, è difficile trovare un ruolo più energizzante e stimolante. Non vedo l’ora di impegnarmi con il team di Electrolux Group e di sviluppare e posizionare il Gruppo negli anni a venire”. Yannick Fierling ha 53 anni ed è cittadino francese. Lavorerà a Stoccolma. Ha conseguito due master in Ingegneria meccanica in Francia e negli Stati Uniti.