gamescom 2024 è destinata al successo: a sole cinque settimane dalla fine, l’attesissimo evento di gioco globale vanta già numeri impressionanti! Anche il livello di rappresentanza internazionale è aumentato con il numero di padiglioni nazionali che ha raggiunto quota 43 da 33 Paesi. La novità di quest’anno è l’introduzione del palco sociale e delle aree carte e tabelloni.
“Dopo la forte crescita dell’anno scorso, prevediamo di stabilire nuovi record con gamescom, con ancora più espositori e una maggiore partecipazione internazionale”, ha affermato Tim Endres, direttore di gamescom. “Fan, professionisti del settore e partner da tutto il mondo potranno vivere un gamescom ancora più diversificato quest’anno con aggiunte come il nuovo palco sociale, le aree carte e tabelloni e artisti”. “Una cosa è certa: gamescom 2024 sarà ancora una volta il festival di gaming definitivo. Uno dei punti salienti è il crescente carattere internazionale di gamescom, che è anche attribuibile all’istituzione di eventi satellite di gamescom asia e gamescom latam. Con gamescom presente in tre continenti, l’affascinante mondo del gaming è ora più accessibile che mai”, afferma Felix Falk, amministratore delegato di game – The German Games Industry Association e co-organizzatore di gamescom.
L’elenco degli espositori continua a crescere. Molte aziende hanno già annunciato la loro partecipazione nelle ultime settimane sui loro canali social, compresi molti espositori che sono stati clienti abituali della gamescom e quelli che saranno presenti per la prima volta. Gli espositori registrati, i partner e gli sponsor includono: 1047 Games, 2K, 9gag, aerosoft, Amazon Games, AMD, astragon, Bandai Namco, Bethesda, Bilibili, Blizzard, Capcom, Electronic Arts, ESL FACEIT Group, Focus Entertainment, GIANTS Software, Hoyoverse, Jyamma Games, Konami, Krafton, Lego, Level Infinite, Meta Quest, Microsoft, Mooneye, NetEase Games, Nexon, Pearl Abyss, PLAION, Proxima Beta Pte. Limited, Qiddiya Gaming, Rocket Beans Entertainment, Samsung Electronics, SEGA, SK Gaming, Sony Deutschland, Square Enix, Supercrowd, Take Two, Team 17, The Pokémon Company, THQ Nordic, TikTok, Ubisoft, Xbox. Molti altri nomi seguiranno nelle prossime settimane.
Oltre all’aumento del numero di espositori, la crescita di gamescom include anche nuove aree per le varie community. Per la prima volta, il congresso di gamescom si terrà nel Confex appena inaugurato, che offre ai partecipanti più spazio e opportunità di scambio.
La nuova area carte e tabelloni soddisferà il crescente numero di appassionati di giochi da tavolo e carte collezionabili, con nomi importanti come ADC Blackfire Entertainment, Hasbro Deutschland, Konami, Pegasus Spiele, Ravensburger Verlag e Ulisses Spiele.
Il nuovo palco sociale nel padiglione 11.3 sarà dedicato ai contenuti. I visitatori potranno godere di un programma curato e gratuito composto da spettacoli, creatori di contenuti locali e spettacoli musicali.
L’importanza globale dell’evento è ancora una volta evidenziata dal crescente numero di espositori internazionali. In totale, ci saranno 43 padiglioni nazionali da 33 Paesi, rispetto ai 33 padiglioni da 26 Paesi nel 2023. La portata internazionale dell’evento è ulteriormente sottolineata da un aumento del 10% del numero di espositori da oltre 60 Paesi rispetto alla data di riferimento.
In linea con la tradizione, il 20 agosto la gamescom Opening Night Live darà il via all’evento a Colonia con migliaia di partecipanti in loco e milioni di fan online che attendono con ansia numerose anteprime. Geoff Keighley presenterà e sarà affiancato dal rinomato conduttore di e-sport Eefje “sjokz” Depoortere come co-conduttore.