E’ stata lanciata ufficialmente la nuova lineup Xiaomi MIX. Xiaomi ha raggiunto uno step ulteriore in termini di innovazioni nel comparto dei telefoni pieghevoli, grazie a una tecnologia completa che coinvolge materiali, strutture e funzionalità di rete. Entrambi i prodotti stabiliscono nuovi standard del settore, con Xiaomi MIX Fold 4 che offre innovazioni nell’architettura, nella cerniera e nella batteria e che è stato progettato in modo eccezionalmente sottile senza comprometterne la resistenza o la configurazione.
Inoltre, è stato presentato anche Xiaomi MIX Flip, che si distingue per le sue prestazioni, la batteria e le funzionalità di rete, raggiungendo gli standard degli smartphone non pieghevoli e sfatando lo stereotipo che i telefoni a conchiglia offrono capacità complessive ridotte. Con il suo ampio display esterno e l’alto livello di interattività, la maggior parte delle operazioni quotidiane può essere ora eseguita agevolmente sul display esterno senza aprire il dispositivo.
L’uso di materiali ad alta resistenza, abbinati a un meccanismo di trasmissione in acciaio ceramico al carbonio, resistente all’usura, ha migliorato l’affidabilità della cerniera. Lo spessore e il peso complessivi sono stati significativamente ottimizzati, con il volume totale della cerniera ridotto del 34%. Il nuovo design ha uno spessore di soli 4,59 mm quando aperto e uno spessore di 9,47 mm quando chiuso, consentendo agli utenti un’esperienza ancora più confortevole.
Per la prima volta, Xiaomi MIX Fold 4 adotta la ‘All-carbon architecture’: la piastra flottante della cerniera, la piastra di supporto del display e il comparto batteria della piastra centrale sono tutti prodotti in materiale in fibra di carbonio T800H. Questo migliora significativamente la resistenza e la durata complessive e riduce considerevolmente il peso. Le eccellenti prestazioni di trazione e affidabilità della fibra di carbonio offrono agli utenti un’esperienza più sicura e leggera, dimostrando le capacità innovative di Xiaomi nell’ottimizzazione della tecnologia dei materiali.
Anche nei processi di produzione, Xiaomi MIX Fold 4 ha raggiunto numerosi progressi tecnologici. Il design innovativo della scheda madre a tre strati e cinque superfici combinato con la tecnologia ‘tin spraying’ consente una saldatura ad alta precisione, migliorando significativamente la stabilità e l’affidabilità del circuito. Inoltre, per la prima volta, l’applicazione della tecnologia delle batterie tridimensionali modellate e del processo di impilamento tridimensionale utilizza lo spazio irregolare nell’area di imballaggio COP della scheda madre, aumentando la capacità della batteria di 260 mAh fino a 5.100 mAh. Questi precisi processi di produzione avanzano la tecnologia di fabbricazione e forniscono agli utenti un’esperienza di durata della batteria più lunga.
Dotato della piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3 e di un innovativo sistema di raffreddamento 3D ad ampia area che misura 11.912 millimetri quadrati, Xiaomi MIX Fold 4 utilizza la tecnologia avanzata della camera di vapore per dissipare rapidamente il calore, che viene poi distribuito uniformemente attraverso più strati di grafite, prevenendo così l’accumulo di calore. Le prestazioni solide combinate con un eccellente sistema di raffreddamento garantiscono perfomance sostenibili anche sotto un’elevata pressione.
In termini di batteria, l’elevata capacità da 5.100 mAh presenta una tecnologia di anodo in silicio-carbonio di nuova generazione, che migliora la densità energetica. Il sistema di gestione della batteria Xiaomi Surge, sviluppato internamente, controlla i processi di carica e di scarica, estendendo efficacemente la durata della batteria, mentre la ricarica cablata da 67 W e quella wireless da 50 W bilanciano la ricarica rapida, tenendo sotto controllo anche lo stato della batteria. Il nuovo generation E7 e la tecnologia Pol-less Plus offrono un basso consumo energetico del display, garantendo agli utenti la massima durata della batteria.
In termini di funzionalità di rete, Xiaomi MIX Fold 4 è dotato di un’architettura di antenna potente, che include quattro antenne di ricezione a bassa frequenza e quattro chip di miglioramento del segnale Xiaomi Surge T1. Il tutto profondamente integrato con il sistema operativo Xiaomi HyperOS, che fornisce una comunicazione fluida in diverse condizioni di utilizzo. Xiaomi MIX Fold 4 garantisce anche la comunicazione satellitare bidirezionale, fornendo connettività anche in aree remote senza copertura del segnale. Supporta completamente le principali bande di comunicazione globali e include una funzione “Travel Assistant” per aiutare chi viaggia spesso.
Xiaomi MIX Fold 4 è dotato di due display altamente innovativi. Il display interno presenta un pannello Samsung E7 LTPO da 7,98’’ con una risoluzione di 2.488 x 2.244, e supporta un adaptive refresh rate da 1-120Hz e HDR10+ per effetti visivi senza precedenti. Il display esterno è invece un pannello C8+ da 6,56 pollici con una risoluzione di 2.520 x 1.080, che supporta anche una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e un display a gamma cromatica P3. Il display interno utilizza la tecnologia avanzata Pol-less Plus, che riduce significativamente il consumo energetico pur migliorando la luminosità e le prestazioni cromatiche, garantendo così la migliore esperienza visiva possibile sia in modalità aperta che chiusa.
Entrambi i display di Xiaomi MIX Fold 4 supportano la tecnologia Dolby Vision, offrendo agli utenti un’esperienza HDR ottimale. Dolby Vision migliora la luminosità e il contrasto, mettendo in luce più strati di colore e dettagli, rendendo ogni fotogramma vivido. Gli utenti possono beneficiare di una qualità visiva come al cinema, sia guardando film che durante le videochiamate.
Xiaomi MIX Fold 4 presenta un sistema a quattro fotocamere ottiche Leica che copre tutte le lunghezze focali. Nonostante il dispositivo sia più sottile e leggero, le sue capacità di imaging sono state notevolmente migliorate. La fotocamera principale utilizza un nuovo sensore da 50 Mpixel Light Fusion 800 ad alta gamma dinamica, introducendo per la prima volta nei prodotti pieghevoli Xiaomi la tecnologia “Dual Native ISO Fusion Max”. Questa tecnologia offre una riproduzione dei colori più accurata e una migliore conservazione dei dettagli nelle scene ad alto contrasto. L’obiettivo ultra-grandangolare da 12 Mpixel garantisce un campo visivo di 120°, mentre il teleobiettivo flottante Leica da 50 Mpixel offre eccellenti effetti di ritratto e capacità di fotografia macro. L’ultra-teleobiettivo Leica da 115mm, con una struttura a periscopio, supporta anche la ripresa ravvicinata. Queste quattro lenti garantiscono una copertura senza soluzione di continuità su tutte le lunghezze focali.
L’innovativo AISP di Xiaomi, alimentato dalla potenza di elaborazione di Snapdragon 8 Gen 3 e dall’AI di Xiaomi HyperOS, con velocità di elaborazione AI fino a 60TOPS, supporta anche gli scenari di imaging più complessi. Il nuovo “Master Portrait” combina la potenza di PortraitLM e l’estetica dei fotografi professionisti, migliorando la bellezza del ritratto senza allontanarsi dalla realtà.
Xiaomi MIX Fold 4 risponde alla filosofia del ‘colore naturale’ di Leica e ai suoi toni classici, evitando eccessiva nitidezza e algoritmi. Due stili fotografici Leica con funzionalità personalizzabili soddisfano le esigenze creative anche a livelli professionali. La forma unica pieghevole offre nuove possibilità di ripresa, come per esempio selfie a mani libere in modalità hover e inquadratura con display esterno, trasformando il telefono in uno studio di imaging professionale portatile. Una dimostrazione della profonda sinergia tra display pieghevole e tecnologia di imaging di Xiaomi.
Per quanto riguarda l’esperienza utente, Xiaomi HyperOS è ottimizzato in modo approfondito per scenari a grande schermo a cui si aggiungono molteplici funzioni di AI. Per esempio, innovazioni come l’assistente AI per conferenze, le capacità multimodali e l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle applicazioni di sistema migliorano in modo completo la produttività degli utenti e la comodità operativa.
L’affidabilità è stata ulteriormente migliorata con Xiaomi MIX Fold 4, che utilizza la fibra composita di Xiaomi, fornendo una robustezza senza precedenti. Il telaio centrale utilizza una lega di alluminio 6M42, aumentandone significativamente la resistenza; il display esterno è dotato di Xiaomi Shield Glass, mentre il display interno utilizza un vetro flessibile ultra-sottile UTG, offrendo una protezione completa del display. La cerniera è migliorata con acciaio ultra-resistente da 1.800 MPa, che costituisce l’82,6% della cerniera, con una durata di apertura e chiusura di 500.000 cicli e ha ricevuto la certificazione SGS per l’affidabilità nella piegatura. Xiaomi MIX Fold 4 introduce anche la nuova Xiaomi Guardian Structure, tessuta con fibra di vetro S2 di alta qualità su una base di fibra aramidica e fibra ceramica, offrendo un’eccellente resistenza all’abrasione, con una resistenza complessiva aumentata del 15% rispetto alla generazione precedente, caratterizzata da robustezza, resistenza all’usura e piacevole al tatto.
Xiaomi MIX Flip presenta un display esterno All Around Liquid da 4’’ con un design quad-curved, dimostrandosi più maneggevole. L’interazione con il display esterno è stata riconfigurata, permettendogli di funzionare come uno smartphone compatto altamente funzionale senza la necessità di aprire il dispositivo.
Il display esterno di Xiaomi MIX Flip soddisfa e supera le specifiche richieste dal mercato: risoluzione 1.5K, 460 PPI, refresh rate a 120 Hz, luminosità di picco di 3.000 nits, Original Color Pro, supporto HDR e protezione per gli occhi. Queste specifiche rimangono coerenti dal display interno a quello esterno per garantire un’esperienza uniforme.
Basandosi sulla nuova forma del display e sugli scenari quotidiani più diffusi, Xiaomi HyperOS ridisegna completamente le caratteristiche del display esterno, consentendogli di soddisfare la maggior parte delle esigenze di utilizzo quotidiano. Il display esterno di Xiaomi MIX Flip eredita appieno i gesti del display e la logica di interazione swipe-down del centro notifiche/controllo, con quasi nessuna curva di apprendimento. Supportando la rotazione automatica, Xiaomi MIX Flip è comodo anche per mancini e dispone di una tastiera a schermo intero quasi ampia quanto il display interno per una scrittura confortevole. Oltre 200 delle applicazioni più popolari funzionano perfettamente sulla superficie principale dell’applicazione equivalente da 3,5’’, 16:9, garantendo comunicazione, intrattenimento, salute, lettura, shopping e apprendimento. Grazie al framework flessibile di Xiaomi HyperOS, le applicazioni vengono visualizzate senza ostacoli o ritagli, offrendo un’esperienza semplice. Il design innovativo dell’interfaccia utente consente ai widget di mostrare ora, meteo, conteggio passi, controllo della musica e app usate di recente durante l’uso quotidiano. In scenari come chiamate per taxi, consegna di cibo, voli/treni, i widget passeranno automaticamente alla visualizzazione delle notifiche, aggiornando le informazioni di stato in tempo reale.
Questo display esterno si integra profondamente con il concept ‘Human x Car x Home’. Le app AI, Xiaomi EV e Xiaomi Home sono profondamente adattate allo scenario del display esterno, consentendo agli utenti di gestire le loro attività quotidiane e controllare lo stato dei loro veicoli Xiaomi EV e dei dispositivi della smart home. Anche il centro di apprendimento intelligente Xiaomi HyperMind è adattato al display esterno, e permette di memorizzare e registrare le abitudini di utilizzo dei dispositivi smart degli utenti ed eseguendo attivamente le relative operazioni. L’assistente AI Input, integrato nel metodo di input del display esterno, può aiutare gli utenti a perfezionare o generare un testo secondo necessità, semplificandone la creazione.
Molti prodotti pieghevoli compatti supportano solo chiamate in vivavoce quando sono chiusi. Xiaomi MIX Flip invece risponde a queste necessità fondamentali con un approccio olistico, garantendo un’ottima qualità delle chiamate.
L’architettura hardware dell’antenna di Xiaomi MIX Flip, combinata con le capacità di ottimizzazione intelligente del chip di potenziamento del segnale Xiaomi Surge T1 e dell’algoritmo di riconoscimento della presa, seleziona intelligentemente l’antenna ottimale, evitando segnali deboli.
Xiaomi MIX Flip utilizza un sistema doppio dipolo, con una unità sonora dotata di diaframma per entrambi i display interno ed esterno, supportando chiamate con auricolare sia con smartphone aperto che chiuso. Sfruttando le caratteristiche fisiche della cancellazione a fase opposta del sistema di altoparlanti a dipolo, supporta chiamate private, impedendo la diffusione del suono esternamente e garantendo la privacy in ogni condizione
Microfono di cancellazione del rumore indipendente: posizionato strategicamente vicino alla cerniera e al telaio superiore, il microfono garantisce una qualità di chiamata chiara anche quando il dispositivo è chiuso.
Xiaomi MIX Flip è alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, rendendolo uno dei pochi dispositivi pieghevoli compatti che utilizzano un chipset di punta aggiornato. Per garantire prestazioni complete, Xiaomi ha ridisegnato un sistema di raffreddamento 3D per Xiaomi MIX Flip: una grande area VC di 3.500 mm con un design unico a ‘scala’ che disperde rapidamente il calore dal SoC; il calore viene condotto uniformemente attraverso una grafite a doppio strato sopra la cerniera, evitandone gli accumuli. Il materiale isolante termico SU7 ‘aerogel’ di Xiaomi è utilizzato vicino al lato del display interno della struttura a ‘scala’, bloccando efficacemente il trasferimento di calore al display e migliorando l’esperienza utente durante il tocco del display.
Xiaomi MIX Flip presenta la batteria Surge di Xiaomi con il 6% di contenuto di silicio nell’elettrodo negativo. Raggiunge una densità energetica di 780 Wh/L e una capacità ultra-elevata di 4.780 mAh, superando molti modelli di punta. Gestito dal sistema Xiaomi Surge, garantisce una durata della batteria prolungata e mantiene almeno l’80% di capacità dopo 1.600 cicli. Queste robuste prestazioni riducono le preoccupazioni sulla batteria tipiche degli utenti sui dispositivi pieghevoli compatti.
Xiaomi MIX Flip condivide lo stesso design di antenna a bassa frequenza di Xiaomi 14 Ultra, ed è dotato del chip di potenziamento del segnale Xiaomi Surge T1. L’eccellente architettura dell’antenna e le capacità di ottimizzazione profonda di Xiaomi HyperOS garantiscono una comunicazione fluida con qualsiasi impugnatura e in qualsiasi contesto. Supporta una connettività all’avanguardia con Wi-Fi 7 e 5G-A, aumentando ulteriormente la velocità di connessione. Inoltre, supporta pienamente le bande di frequenza globali e include una funzione ‘Travel Assistant’ che fornisce promemoria tempestivi di informazioni cruciali durante voli e viaggi in treno durante trasferte di lavoro. Xiaomi MIX Flip offre anche la capacità di visualizzazione simultanea per la traduzione offline tramite intelligenza artificiale su entrambi i display interno ed esterno, facilitando la comunicazione durante conversazioni straniere mostrando traduzioni bilingui in tempo reale su entrambi i lati.
Xiaomi MIX Flip è realizzato con il materiale in fibra composita di Xiaomi, che garantisce robustezza e protezione. Il telaio centrale utilizza la stessa lega di alluminio 6M42 del MIX Fold 4, raddoppiando la resistenza; il vetro Xiaomi Shield e il vetro flessibile ultra sottile UTG proteggono i display esterno e interno. Il meccanismo interno della cerniera a doppio collegamento compatto utilizza gli stessi materiali ad alta resistenza e resistenza all’usura del MIX Fold 4, con una durata di piegatura e svolgimento di 500.000 volte, certificata dalla certificazione di affidabilità SGS. Offre anche un’edizione speciale in fibra di nylon Xiaomi Nylon Fiber, tessuta con cura per offrire eccellente resistenza all’abrasione e alle macchie.
Xiaomi MIX Flip è dotato delle lenti next-generation Summilux di Xiaomi x Leica. La fotocamera principale utilizza il sensore Light Fusion 800 ad alto range dinamico. Dispone anche della lente teleobiettivo flottante Leica da 47 mm in un dispositivo pieghevole compatto con una distanza minima di messa a fuoco di 9 cm. Xiaomi MIX Flip integra anche la piattaforma di fotografia computazionale Xiaomi AISP large model, supportando scenari avanzati di imaging con fino a 60 TOPS di potenza di elaborazione. La nuova modalità ‘Master Portrait’, basata sul modello PortraitLM, migliora la bellezza del ritratto mantenendo al contempo l’autenticità.
Il corpo compatto, il grande display esterno e la forma pieghevole portano una libertà senza precedenti alle capacità fotografiche di Xiaomi MIX Flip. Quando è chiuso, il grande display esterno può essere utilizzato con le due lenti ottiche Leica per fotografie e registrazioni video, supportando anche la modalità specchio che consente agli utenti di controllare il trucco utilizzando la lente teleobiettivo flottante. Grazie alla modalità hover, viene eliminata la necessità di un treppiede, rendendolo adatto per foto di gruppo, video e fotografia time-lapse. Supporta anche la visualizzazione del display esterno durante gli scatti, consentendo ad altri di monitorare e regolare in tempo reale la loro posizione. Xiaomi ha inoltre progettato il ‘Kit fotografico Xiaomi’, che, una volta collegato, consente di scattare e stampare istantaneamente le fotografie, catturando momenti memorabili.
Il lancio della serie Xiaomi MIX pieghevole segna un nuovo traguardo, mostrando l’impegno di Xiaomi nell’offrire le migliori soluzioni agli utenti introducendo nuove tecnologie. Rappresenta la continua ricerca di Xiaomi per l’innovazione e la qualità, promettendo un’eccellente esperienza utente.
Xiaomi MIX Fold 4 è disponibile nelle versioni White, Black, Blue ed edizioni in fibra composita Xiaomi; mentre Xiaomi MIX Flip è disponibile nelle versioni White, Black, Purple ed edizioni in fibra di nylon Xiaomi.