Volvo Cars riporta un utile operativo core record di 8,2 miliardi di corone svedesi nel secondo trimestre 2024
Volvo Cars registra un utile operativo di 8,2 miliardi di corone svedesi per il secondo trimestre del 2024, il più alto di sempre in un singolo trimestre e un aumento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il corrispondente margine EBIT core ha raggiunto il livello record dell’8,1%, rispetto al 6,3% dello stesso periodo dell’anno scorso. Questo miglioramento della redditività sottostante è il risultato dell’attenzione dell’azienda alla disciplina dei prezzi, al controllo interno dei costi e alla crescita sostenuta delle vendite.
Durante il trimestre, le vendite al dettaglio globali sono aumentate del 15% su base annua arrivando a 205.400 auto. Ciò è stato guidato dalla performance delle auto elettrificate dell’azienda le cui vendite sono cresciute del 43% nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il 48% del volume globale delle vendite di Volvo Cars durante il trimestre è stato costituito da vetture ibride plug-in e completamente elettriche, mentre la quota di vendite esclusivamente elettriche è salita al 26%. La forte domanda di auto elettrificate dell’azienda è stata dimostrata dal piccolo SUV EX30, che è stato tra i primi tre veicoli elettrici più venduti in Europa, mentre l’ibrido plug-in XC60 continua a essere il PHEV più venduto in Europa negli ultimi mesi.
L’EX30 si è rivelato popolare tra i clienti in Europa e in altri mercati. Ciò si è riflesso nei margini lordi di Volvo Cars, che sono aumentati al 22,8% rispetto al 19,0% dello scorso anno. I margini lordi sui veicoli elettrici hanno raggiunto un nuovo massimo del 20% nel periodo, a dimostrazione che Volvo Cars continua a compiere la transizione verso l’elettrificazione in modo redditizio.
I ricavi del secondo trimestre sono stati pari a 101,5 miliardi di corone svedesi, rispetto ai 102,2 miliardi di corone svedesi riportati nello stesso periodo dell’anno scorso. Il leggero calo dei ricavi è dovuto alla riduzione dei ricavi derivanti dalla produzione su contratto e alla normalizzazione delle vendite alle società di noleggio. I ricavi principali di Volvo Cars derivanti dalle attività operative durante il trimestre, esclusi i ricavi derivanti dalla produzione a contratto, sono rimasti stabili.
“Abbiamo ottenuto una forte performance nel secondo trimestre del 2024 con una redditività di base record, dimostrando la nostra capacità di creare valore nonostante un contesto geopolitico ed economico complesso”, ha affermato Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo Cars. “Il nostro slancio operativo principale rimane su basi solide, grazie alla forza della nostra strategia equilibrata, del portafoglio di prodotti e della nostra agilità nel rispondere con decisione ai venti contrari”.
“Il nostro marchio e i nostri valori in materia di sicurezza e sostenibilità, nonché il nostro approccio tecnologico unico, continuano ad avere una forte risonanza tra i clienti”, ha aggiunto Jim Rowan. “Durante l’anno abbiamo aumentato la nostra quota di mercato in Europa ai livelli più alti mai raggiunti e anche la nostra quota negli Stati Uniti, gestendo al contempo la nostra posizione di mercato in Cina. Sono lieto di averlo fatto con la disciplina dei prezzi”.
Il 2024 è un anno fondamentale per Volvo Cars. Dopo il lancio del monovolume EM90 e l’introduzione dell’EX30, i primi clienti si metteranno al volante del SUV completamente elettrico di punta di Volvo Cars, l’EX90, nel terzo trimestre del 2024. L’azienda ha avviato la produzione dell’EX90 durante il trimestre nel suo stabilimento nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti. I modelli EX30, EM90 ed EX90 sono chiari esempi della direzione intrapresa da Volvo Cars nel suo percorso verso l’elettrificazione completa. Insieme alle vetture ibride plug-in e leggere, questi modelli di veicoli elettrici forniscono a Volvo Cars un portafoglio equilibrato che funge da chiaro ponte verso un futuro completamente elettrico. Questa transizione non sarà uno sviluppo lineare. Molti consumatori non sono ancora in grado di passare all’elettricità, in particolare nelle aree con scarso sviluppo infrastrutturale o a causa del ritiro anticipato degli incentivi da parte dei governi. Questi fattori rendono importante come ponte la gamma equilibrata di modelli completamente elettrici, plug-in e ibridi leggeri di Volvo Cars.