Le vendite globali di Volvo Cars sono aumentate del 27% ad aprile
Volvo Cars registra vendite globali di 65.838 automobili, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’aumento delle vendite è stato guidato principalmente da una forte performance in Europa e dal piccolo SUV completamente elettrico dell’azienda, l’EX30.
I modelli elettrificati dell’azienda, con propulsore completamente elettrico o ibrido plug-in, sono cresciuti del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e hanno rappresentato il 48% di tutte le auto vendute nel mese di aprile. La quota di auto completamente elettriche è stata del 26% nel mese.
Le vendite totali per il periodo da gennaio ad aprile sono state pari a 248.525 auto a livello globale, con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023.
“Questa prestazione dimostra che stiamo facendo buoni progressi rispetto al nostro obiettivo di crescita delle vendite al dettaglio di almeno il 15% per l’intero anno 2024”, ha affermato Björn Annwall, direttore commerciale e vice CEO di Volvo Cars. “Sono anche felice di vedere l’accoglienza positiva da parte dei clienti EX30 mentre aumentiamo le consegne dell’auto, nonché la continua crescita dei nostri modelli elettrificati, ciò rafforza la nostra fiducia nella forza del nostro portafoglio equilibrato di auto completamente elettriche, ibride plug-in e ibride leggere.”
In Europa, le vendite sono salite a 34.238 vetture nel mese di aprile, in aumento del 65% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La nuova EX30 è emersa come il modello più venduto dell’azienda nella regione, contribuendo ad un aumento del 76% delle vendite dei modelli elettrificati di Volvo Cars rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La quota di modelli elettrificati rappresentava il 67% di tutte le auto vendute in Europa nel mese di aprile.
Le vendite negli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 10% nel mese di aprile, per un totale di 10.604 vetture. Questa crescita è stata trainata principalmente da un aumento dell’89% delle vendite di auto ibride plug-in.
Le vendite di Volvo Cars in Cina hanno raggiunto 12.221 auto, in calo del 3% rispetto ad aprile 2022. Le vendite di modelli elettrificati si sono attestate a 1.062 auto vendute, in calo del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Ad aprile, la Volvo XC60 è stata il modello più venduto con 19.542 auto, seguita dalla XC40 con 15.139 auto vendute e dalla EX30 con 9.730 auto.