Xiaomi ha presentato il suo sesto ESG report, un documento di oltre 80 pagine che illustra i progressi compiuti nel 2023 da Xiaomi e dalle sue filiali nell’ambito dell’implementazione, della gestione e della strategia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Il rapporto è suddiviso in quattro sezioni principali: Migliorare la vita di tutti attraverso la tecnologia, Obiettivo zero emissioni di carbonio, Successo condiviso per i partner e, infine, Governance e Compliance.
Perseguendo l’obiettivo di “permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore attraverso la tecnologia”, Xiaomi continua a impegnarsi per rendere la tecnologia accessibile e inclusiva per ogni persona. Nel 2023, un’innovazione in questo senso è rappresentata dagli AI Identification Glasses, presentati dagli ingegneri di Xiaomi durante il quarto Hackathon Technology Competition. Grazie all’ambient sound detection technology e alla gesture interaction intelligent technology, questi occhiali aiutano gli utenti nelle attività quotidiana.
Inoltre, sono state incorporate nel nuovo sistema operativo, Xiaomi HyperOS, numerose funzioni di accessibilità. Queste includono il riconoscimento del suono ambientale, il feedback tattile e l’assistente AI, sottolineando l’impegno di Xiaomi per una tecnologia inclusiva e accessibile.
HyperOS è un sistema operativo unificato, progettato per integrarsi perfettamente con l’ecosistema intelligente “Human x Car x Home”, e mira a garantire una maggiore sicurezza, ottimizzare le prestazioni e favorire la connettività tra i tanti dispositivi dell’ecosistema Xiaomi. In particolare, l’interconnessione dei prodotti per la casa smart ha offerto agli utenti di tutto il mondo la massima comodità e un’esperienza di vita intelligente senza precedenti: Xiaomi è diventata così la piattaforma IoT consumer più grande al mondo, con 740 milioni di dispositivi connessi alla piattaforma AioT proprietaria. Il numero di utenti che possiedono cinque o più dispositivi ha raggiunto i 14,5 milioni, con un aumento del 25,3% rispetto all’anno precedente.
Allo stesso tempo, l’azienda ha continuato a lavorare per migliorare i suoi processi di produzione, con l’obiettivo di ottenere maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse e una riduzione degli sprechi. Questa mossa strategica ha facilitato ulteriori progressi in settori come la robotica e i veicoli elettrici intelligenti, riflettendo la dedizione di Xiaomi all’innovazione tecnologica e la sostenibilità.
Nel portare avantila sua filosofia emissioni zero, Xiaomi sta dando priorità alle pratiche a basse emissioni di carbonio in tutte le sue attività e sta supportando i suoi fornitori nell’adozione di misure attente al clima. Consapevole della crescente complessità della supply chain globale, Xiaomi chiede ai suoi fornitori di rispettare un codice di condotta sulla responsabilità sociale, con l’obiettivo di garantire il rispetto degli standard riconosciuti a livello mondiale in materia di diritti dei lavoratori, tra cui i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, e in materia di sostenibilità, attraverso una valutazione che tiene conto delle pratiche adottate per ridurre l’impatto ambientale.
L’impegno dell’azienda verso la carbon neutrality è stato sottolineato con la presentazione del primo White Paperon Climate Action alla COP28 a Dubai nell’inverno del 2023, che delinea la filosofia e l’approccio di Xiaomi nel percorso verso le emissioni zero. Nel corso dell’anno, l’azienda ha annunciato inoltre il suo impegno a produrre il 100% di elettricità rinnovabile nelle proprie attività entro il 2035 e la neutralità delle emissioni di carbonio e il 100% di energia rinnovabileentro il 2040.
Per raggiungere questo obiettivo, Xiaomi prevede una graduale progressione verso una catena del valore a emissioni zero di carbonio, che comprende materie prime, imballaggi, produzione e utilizzo. Nel corso del 2023, in collaborazione con un’organizzazione indipendente specializzata, è stata elaborata una metodologia per la valutazione dell’impronta di carbonio dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita. La valutazione è stata portata a termine per cinque prodotti rappresentativi, tra cui due modelli di smartphone, un modello di prodotti wearable indossabili e due modelli di condizionatori. In futuro, questo approccio verrà esteso a tutti gli altri prodotti del vasto ecosistema Xiaomi.
Inoltre, il servizio di permuta è stato potenziato in diversi mercati europei, tra cui Spagna, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania, Italia e Polonia, a conferma dell’impegno Xiaomi per promuovere pratiche sostenibili e il consumo responsabile.
A riconoscimento dei passi avanti compiuti in materia di sostenibilità, nel 2023 Xiaomi ha ottenuto la certificazione Gold dall’Alliance for Water Stewardship, rendendo lo Xiaomi Science and Technology Campus il primo edificio commerciale a livello globale ad ottenere tale certificazione.
Inoltre, in occasione della Giornata della Terra lo scorso 22 aprile, Xiaomi ha annunciato la partnership con l’organizzazionedi istruttori subacquei, la Professional Association of Diving Instructors, a testimonianza del suoimpegno verso la riduzione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente. Infine, l’impegno di Xiaomi riguarda anche il sostegno ai progetti di ricerca sulle tecnologie all’avanguardia. Nel 2023 sono stati stanziati quasi 60 milioni di RMB in sovvenzioni per progetti tecnologici innovativi, tra cui una ricerca sulle batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica, ricarica rapida e a lunga durata, con l’obiettivo di prolungare la vita delle batterie, riducendo i rifiuti generati dalla sua sostituzione.
Xiaomi si impegna non solo nella crescita e nel benessere dei propri dipendenti, ma anche per garantire la trasparenza della propria supply chain, dando al contempo un contributo significativo alla società e alla comunità globale
Grazie all’impegno al fine di creare un ambiente di lavoro positivo, Xiaomi ha ottenuto un posto nell’elenco di Forbes dei migliori datori di lavoro del mondo 2023, si è classificata tra i primi tre posti nella classifica di Universum dei datori di lavoro più attrattivi della Cina ed è stata riconosciuta da Forbes China come miglior datore di lavoro cinese dell’anno per le pratiche innovative.
Grazie a una costante attenzione alla ricerca e allo sviluppo, Xiaomi promuove attivamente l’impegno dei propri dipendenti in progetti di ricerca innovativi attraverso la Xiaomi Foundation. In particolare, le collaborazioni con oltre 150 università e college hanno portato a innovazioni rivoluzionarie come lo Xiaomi AIoT Box, che mostra la bravura dell’azienda nell’integrare perfettamente hardware e software per simulare diversi scenari attraverso l’app Mijia.
Oltre a coltivare i talenti interni, è di fondamentale importanza garantire la funzionalità e la sostenibilità della supply chain. A tal fine, l’azienda ha introdotto un quadro di gestione del rischio per identificare e gestire i rischi ESG in questo ambito. Utilizzando strumenti quali audit in loco e questionari di valutazione e lavorando a stretto contatto con i propri fornitori, Xiaomi cerca di comprendere appieno i potenziali problemi in modo da poter intervenire per risolverli. Inoltre, ha messo in atto un rigoroso meccanismo di valutazione per i nuovi fornitori e la conformità ESG rimane una priorità assoluta in questo processo.
In parallelo alle attività di salvaguardia della supply chain, Xiaomi estende il suo impatto sulla società attraverso iniziative filantropiche. Nel corso dell’anno, la Xiaomi Foundation ha facilitato numerose donazioni per i soccorsi in caso di calamità naturali e per iniziative di assistenza sociale, sottolineando l’impegno dell’azienda nei confronti della responsabilità sociale d’impresa.
Intanto, Xiaomi ha continuato ad alzare l’asticella nel proprio sistema di gestione ESG, con la ferma convinzione che si tratta di un pilastro fondamentale per la salute e lo sviluppo dell’azienda. Infatti, il Consiglio di amministrazione viene regolarmente aggiornato sui progressi compiuti in questo settore. Come riconoscimento degli sforzi compiuti nel 2023, Xiaomi ha ricevuto diversi premi, tra cui Best ESG in the Technology Hardware sector da Institutional Investor e ESG Company to Watch of the Year da Bloomberg Green.
Inoltre, il costante impegno dell’azienda nei confronti dell’uguaglianza e della diversità è culminato nella nomina della prima donna nel Consiglio di Amministrazione nel gennaio 2024, una pietra miliare che evidenzia il progressivo approccio di Xiaomi all’inclusività.
A conferma della sua dedizione all’innovazione e alla protezione della proprietà intellettuale, Xiaomi ha concluso il 2023 con oltre 37.000 brevetti garantiti a livello globale.
La pubblicazione del rapporto ESG 2023 riflette l’impegno di Xiaomi a fare la sua parte per migliorare il mondo in cui viviamo e i progressi compiuti perseguendo questa mission. Grazie agli sforzi compiuti nella tecnologia innovativa, alla filosofia “zero carbon”, all’impegno a coltivare l’intera supply chain e alla rigorosa governance e compliance, l’azienda ha fatto passi da gigante nel suo percorso verso un futuro più sostenibile.