Vertiv ha presentato i nuovi UPS Vertiv Liebert GXT5 agli ioni di litio online a doppia conversione da 5kVA a 10 kVA per applicazioni con voltaggio internazionale. L’ampliamento della linea Liebert GXT5 agli ioni di litio a 10 kVA completa ulteriormente il portfolio Vertiv di sistemi e soluzioni UPS agli ioni di litio per le reti edge. Vertiv sta già evadendo gli ordini per i nuovi modelli GXT5 da 5-10kVA in Europa, Medio Oriente e Africa e sta procedendo con le spedizioni in base alle giacenze di magazzino.

I modelli Liebert GXT5 agli ioni di litio sono progettati per gli spazi ridotti tipici degli ambienti edge, con un design convertibile rack/tower e un ingombro rack di appena 3U. Questi modelli GXT5 LI GV includono un cabinet integrato per il bypass di manutenzione che consente di risparmiare ulteriore spazio nel rack. Tutti gli UPS Liebert GXT5 agli ioni di litio sono coperti da una garanzia di cinque anni.

La maggiore densità di potenza delle batterie agli ioni di litio ha permesso a Vertiv di concentrare un’autonomia più elevata in uno spazio minore rispetto a un tipico UPS con batterie al piombo acido con regolazione a valvola, e l’autonomia può essere prolungata con un massimo di otto cabinet di batterie esterne. Grazie alle migliori prestazioni a temperature di esercizio più elevate e alla maggiore durata, le batterie agli ioni di litio del Liebert GXT5 Lithium-Ion riducono il costo totale di gestione fino al 50% rispetto alle soluzioni VRLA. Inoltre, le batterie agli ioni di litio durano in genere da otto a dieci anni, rispetto ai tre-cinque anni delle batterie VRLA, riducendo o eliminando i costi e gli inconvenienti della sostituzione delle batterie durante la vita dell’UPS.

Secondo Omdia, l’adozione di batterie agli ioni di litio per gli UPS nei data center è destinata a proseguire la sua rapida crescita e a dominare presto il mercato delle batterie per i gruppi di continuità, raggiungendo il 65% del fatturato globale entro il 2030.

Share Button