Fujifilm annuncia i risultati finanziari per il terzo trimestre
FUJIFILM Holdings Corporation ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre, terminato il 31 dicembre 2023.
Nei primi nove mesi dell’anno fiscale terminato a marzo 2024, i ricavi sono aumentati del 2,9% su base annua raggiungendo 2.155,4 miliardi di yen, principalmente a causa delle forti vendite nei settori dei sistemi medici e dell’imaging e dell’impatto dei tassi di cambio. Grazie alla crescita dei ricavi e all’impatto del tasso di cambio, l’utile operativo è stato pari a 204,9 miliardi di yen, in aumento dell’1,1% su base annua, nonostante il mercato dei semiconduttori stagnante per il business dei materiali elettronici. L’utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è aumentato del 13% su base annua raggiungendo 173,8 miliardi di JPY a causa di maggiori proventi operativi e plusvalenze su titoli negoziabili e di investimento. Alla luce della forte performance del segmento Imaging e dell’attuale contesto economico, compreso il mercato dei semiconduttori, le previsioni consolidate per l’intero anno fiscale che termina a marzo 2024 rimangono invariate rispetto alle previsioni precedenti con alcuni aggiustamenti tra le aziende, con un fatturato di 950 miliardi di yen, un utile operativo di 290 miliardi di JPY e un utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings di 225 miliardi di JPY, mirava a raggiungere i suoi massimi storici. La previsione del dividendo annuale per l’anno fiscale è di 150 JPY per azione, compreso il dividendo commemorativo del 90° anniversario di 10 JPY, che segna il 14° aumento consecutivo del dividendo annuale. Inoltre, a partire dal 1° aprile 2024 entrerà in vigore il frazionamento 3 per 1 delle azioni ordinarie della Società.
“Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, abbiamo nuovamente raggiunto traguardi notevoli con le vendite, l’utile operativo e l’utile netto più alti di sempre, guidati principalmente dalle prestazioni eccezionali delle attività Medical Systems e Imaging”, afferma Teiichi Goto, presidente e amministratore delegato funzionario, direttore rappresentativo, FUJIFILM Holdings Corporation. “Le nostre misure proattive nel settore dei materiali elettronici, come l’acquisizione strategica del settore dei prodotti chimici di processo per semiconduttori di Entegris, Inc., l’avvio del sito di materiali semiconduttori a Kumamoto e ulteriori investimenti di capitale, dimostrano la nostra anticipazione della ripresa del mercato nel anno fiscale in arrivo da aprile 2024 e oltre. Siamo fiduciosi di poter mantenere questo slancio positivo, raggiungere livelli record di vendite e profitti nell’anno fiscale 2023 e portare questa energia positiva nel prossimo anno fiscale, il primo anno del nostro nuovo piano di gestione a medio termine”.
Nel settore Imaging le forti vendite di sistemi fotografici istantanei e fotocamere digitali hanno incrementato i ricavi del 13,8% anno su anno a 368,6 miliardi di yen e l’utile operativo del 41,7% anno su anno a 88,9 miliardi di yen. Nel campo dell’imaging di consumo, le vendite costanti dei sistemi fotografici istantanei INSTAX hanno fatto aumentare i ricavi. Oltre alla linea di prodotti esistente, le vendite di INSTAX mini Evo, INSTAX Pal, una fotocamera palmare lanciata nell’ottobre 2023 e altri prodotti ad alto valore aggiunto sono andate bene. Nel settore dell’imaging professionale, i ricavi sono aumentati grazie alle forti vendite di X-S20 lanciato a giugno 2023 e GFX100 II lanciato a settembre 2023, oltre alle vivaci vendite di X-H2, X-H2S e X-T5 rilasciate nell’anno fiscale precedente. anno. Nell’ottobre 2023, Fujifilm ha iniziato a offrire la soluzione DX di ispezione dei tunnel che migliora l’efficienza dell’ispezione dei tunnel utilizzando la più recente tecnologia ottica, tecnologia di elaborazione delle immagini e intelligenza artificiale.
Nel settore Materials i ricavi sono diminuiti del 3,9% su base annua a 494,7 miliardi di yen e l’utile operativo è diminuito del 45,8% su base annua a 31,4 miliardi di yen, colpiti principalmente dal rallentamento del mercato dei semiconduttori e dalle minori vendite di testine di stampa a getto d’inchiostro. Nel settore dei materiali elettronici, nonostante le condizioni stagnanti del mercato dei semiconduttori, i ricavi sono rimasti stabili anno su anno a causa dei contributi del settore dei prodotti chimici per la lavorazione dei semiconduttori acquisito da Entegris, Inc, nell’ottobre 2023. Nel settore Display Materials, i ricavi sono aumentati grazie alla ripresa delle attività dei produttori di pannelli rispetto all’anno precedente, quando erano stati apportati aggiustamenti alla produzione lungo tutta la catena di fornitura. Nel settore della comunicazione grafica il fatturato è diminuito principalmente a causa della minore domanda di materiali stampati nel settore delle lastre da stampa, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. Nel settore del getto d’inchiostro il fatturato è diminuito poiché le vendite di testine di stampa a getto d’inchiostro per il mercato ceramico sono diminuite a causa del rallentamento domanda sui mercati immobiliari cinesi.
Nel settore Business Innovation i ricavi complessivi sono diminuiti del 2,1% anno su anno a 601,4 miliardi di yen, ma l’utile operativo è aumentato del 5,5% anno su anno a 50,4 miliardi di yen, a causa dell’effetto delle revisioni dei prezzi di vendita a livello mondiale e di altri fattori favorevoli. Nel business delle soluzioni per ufficio, i ricavi sono diminuiti poiché l’espansione di nuovi OEM, le revisioni dei prezzi a livello mondiale e altri fattori non sono stati sufficienti a compensare le minori esportazioni di dispositivi e materiali di consumo verso Europa e Stati Uniti. Nel dicembre 2023, i dispositivi/stampanti digitali multifunzione della serie Apeos hanno ricevuto il punteggio più alto di AAA è per due anni consecutivi nel programma di valutazione della sicurezza delle informazioni, che indica la conformità allo standard di sicurezza NIST SP800-171/172 negli Stati Uniti. Nel settore Business Solutions, i ricavi sono aumentati principalmente grazie all’aumento delle vendite ai comuni in Giappone e alle maggiori vendite di soluzioni legate alla trasformazione digitale. Nell’aprile 2024, FUJIFILM Business Innovation costituirà FUJIFILM Cloud Corp., una joint venture con Serverworks Co., e inizierà le sue operazioni in Giappone. FUJIFILM Cloud Corp. fornirà supporto per l’installazione nonché il funzionamento e la manutenzione dei servizi cloud, inclusi Microsoft Azure e Amazon Web Services, principalmente per le piccole e medie imprese.