Il mercato globale dei tablet chiude il 2023 con un calo dell’11% nel quarto trimestre
Secondo gli ultimi dati di Canalys, le spedizioni globali di tablet hanno registrato un calo dell’11% su base annua nel quarto trimestre del 2023, per un totale di 37,8 milioni di unità. Ciò ha comportato una cifra per l’intero anno 2023 di 135,3 milioni di tablet spediti, in calo del 10% rispetto al 2022. Cina e India sono stati mercati chiave che hanno guidato l’adozione dei tablet, contribuendo a contrastare la stagnazione prevalente in altre parti del mondo.
“Le ultime festività natalizie hanno visto un aumento significativo delle promozioni sui tablet e delle offerte in bundle, ma questo non è stato sufficiente per invertire le sorti del mercato”, ha affermato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. “Strategie promozionali aggressive sono state implementate a livello globale per far fronte agli inventari di tablet elevati da lungo tempo. In alcuni mercati dell’Asia Pacifico, ad esempio, si sono verificati casi di vecchi modelli di tablet venduti in bundle con smartphone appena lanciati per accelerare la liquidazione delle scorte. Con livelli di inventario più sani e ulteriori possibilità per implementazioni governative e commerciali, si prevede che le vendite di tablet riprenderanno nel 2024. I nuovi modelli annunciati da TCL e Lenovo al CES 2024 e gli aggiornamenti previsti al portafoglio iPad di Apple all’inizio di quest’anno contribuiranno a dare una spinta a l’opportunità di aggiornare il tablet.”
“Il divario innovativo tra tablet e altri dispositivi informatici è qualcosa a cui i principali fornitori di tablet devono prestare attenzione”, ha affermato Kieren Jessop, analista di Canalys. “I piani relativi all’integrazione dell’intelligenza artificiale sui dispositivi nei tablet sono indietro rispetto a quelli nei PC e negli smartphone. Portare questa funzionalità su tutti i dispositivi sarà fondamentale per i fornitori che mirano a offrire un’esperienza unificata e senza soluzione di continuità sugli ecosistemi. Altrove, quest’anno si vedrà una maggiore attenzione ai fattori di forma dei tablet pieghevoli. Anche se i volumi delle spedizioni rimarranno probabilmente limitati a causa dei prezzi premium di questi modelli, offriranno ai fornitori l’opportunità di mostrare i vantaggi dell’esperienza utente per il consumo di contenuti, l’apprendimento e la produttività”.
Nel quarto trimestre del 2023, il mercato dei tablet è stato aiutato dalla solida performance dei fornitori cinesi. Huawei ha registrato una crescita stellare delle spedizioni pari al 95%, salendo al terzo posto nella classifica. Apple ha mantenuto la sua posizione di leader nonostante un calo del 24% su base annua, spedendo 14,8 milioni di iPad nel trimestre. Samsung si è assicurata il secondo posto con 6,8 milioni di unità spedite, registrando un calo annuo dell’11%. Lenovo è scesa al quarto posto ma ha registrato una buona crescita delle spedizioni del 15%, guadagnando oltre 2 punti di quota di mercato su base annua. Amazon ha completato la top five con un calo annuo del 44% e 2 milioni di tablet spediti a livello globale.