Il mercato mondiale dei PC ha interrotto la serie di cali annuali delle spedizioni nell’ultimo trimestre del 2023, registrando una modesta crescita su base annua del 3%. Le spedizioni totali di desktop e notebook sono salite a 65,3 milioni di unità. Le spedizioni di notebook hanno raggiunto 51,6 milioni di unità, in aumento del 4% rispetto al 2022, mentre le spedizioni di desktop si sono attestate a 13,7 milioni di unità, in calo dell’1%. Per l’intero anno 2023, le spedizioni di PC hanno totalizzato 247 milioni di unità, segnando un calo del 13% rispetto al 2022. Il mercato è ora pronto per la crescita, con i PC compatibili con l’intelligenza artificiale destinati a fornire un’ulteriore spinta durante il ciclo di aggiornamento in corso e oltre.

“Il 2023 è stato un anno impegnativo per l’industria dei PC, ma le aziende sono rimaste resilienti e ora possono guardare avanti verso un panorama in miglioramento”, ha affermato Himani Mukka, Research Manager di Canalys. “Il cauto ottimismo tra i principali attori del mercato è stato confermato da una stagione natalizia più forte rispetto allo scorso anno e le correzioni delle scorte nei trimestri precedenti hanno contribuito a sostenere un rinnovato sell-in. Poiché le condizioni macroeconomiche continuano a migliorare, le aziende e gli individui che hanno ritardato i propri acquisti per molti trimestri sono ora pronti a riprendere a spendere sui PC”.

“Per sfruttare l’aumento della domanda, l’industria dei PC offrirà ora innovazioni significative attraverso funzionalità di intelligenza artificiale integrate nei PC, con il 2024 destinato a essere un anno eccezionale per tali dispositivi”, ha affermato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. “Una serie di annunci sia da parte degli OEM che dei fornitori di chipset al CES porranno le basi per l’immissione sul mercato di ulteriori prodotti nel corso dell’anno. Ci aspettiamo che un PC su cinque spedito quest’anno sia compatibile con l’intelligenza artificiale, incorporando un chipset o un blocco dedicato, come una NPU, per eseguire carichi di lavoro AI sul dispositivo. Da allora in poi l’adozione aumenterà rapidamente, soprattutto nel settore commerciale, dove i vantaggi dell’intelligenza artificiale integrata nei dispositivi relativi a produttività, sicurezza e gestione dei costi diventeranno una considerazione chiave per le aziende”.

Entro il 2027, Canalys prevede che verranno spediti oltre 170 milioni di PC compatibili con l’intelligenza artificiale, di cui quasi il 60% verrà distribuito in contesti commerciali.

Con i PC dotati di intelligenza artificiale pronti a diventare al centro della scena nel 2024, Canalys ha pubblicato un rapporto speciale gratuito per aiutare a comprendere l’impatto che avranno. “Now and Next for AI-capable PCs” offre uno sguardo completo sugli albori dell’intelligenza artificiale nel personal computing, comprese definizioni e proiezioni di mercato, oltre a un approfondimento sulle tendenze attuali, sulle opportunità future e sulle potenziali sfide nel mercato dei PC AI.

Lenovo ha conquistato il primo posto nella classifica del mercato dei PC per il quarto trimestre del 2023, spedendo 16,1 milioni di unità e registrando una crescita annua del 3%. È stato anche il più grande venditore di spedizioni per l’intero anno 2023, pubblicando 59,1 milioni di unità. HP, assicurandosi la seconda posizione, ha registrato una crescita delle spedizioni del 6% su base annua nel quarto trimestre. Le sue spedizioni annuali complessive per il 2023 sono ammontate a 52,9 milioni di unità, con un calo marginale del 4% rispetto al 2022. Dell ha mantenuto la sua terza posizione sia nella classifica del quarto trimestre del 2023 che in quella dell’intero anno 2023, spedendo rispettivamente 9,9 milioni di unità e 40 milioni di unità. Apple si è assicurata la quarta posizione nel quarto trimestre del 2023 spedendo 6,6 milioni di unità a livello globale, ottenendo una crescita del 9%. Il venditore ha mantenuto il quarto posto anche nella classifica dell’intero anno, registrando un calo del 14% rispetto al 2022, con unità totali che hanno raggiunto i 23 milioni di unità. Acer si è assicurata la quinta posizione con una crescita del 12% su base annua, spedendo 4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2023, ma Asus ha occupato il quinto posto nella classifica dell’intero anno per il 2023, totalizzando 16 milioni di unità e registrando un calo annuo del 21%. rispetto al 2022.

Share Button