Fastweb e Infinera hanno annunciato di aver portato a termine con successo la sperimentazione del servizio di connettività su singola lunghezza d’onda a 500 Gigabits al secondo sull’ infrastruttura di rete in fibra ottica di produzione, utilizzando la piattaforma Groove di Infinera basata su tecnologia a banda configurabile. Il test della trasmissione ottica ad alta velocità, il primo in Italia, si è svolto tra Milano e Torino lungo gli oltre 180 chilometri della rete di lunga distanza e a bassa latenza di Fastweb.

La sperimentazione della connettività su singola lunghezza d’onda a 500 Gbps ha dimostrato come Fastweb sia in grado di scalare in modo facile ed efficiente la propria infrastruttura per soddisfare le crescenti esigenze di banda dei propri clienti. Il trial è stato implementato sull’infrastruttura di rete ottica di Fastweb senza necessità di inserire amplificatori speciali, adattamenti o modifiche all’hardware attualmente utilizzato.

L’architettura di trasporto ottica Multi-haul 7300, la piattaforma mTera Universal Switching e la tecnologia Groove 600G di Infinera che compongono parte della rete dorsale di Fastweb che copre oltre 650 nodi trasmissivi, sono in grado di offrire la flessibilità e programmabilità dei servizi e la futura fornitura per gli utenti finali di soluzioni ad alta velocità a 400G, 500G e fino a 600G. La soluzione di Infinera consente a Fastweb di scalare la capacità presso i punti di interscambio internet fino a 24 terabit al secondo, offrendo allo stesso tempo facilità di implementazione ed efficienza nell’investimento di rete.

Share Button