Secondo le ultime previsioni di Canalys, le spedizioni di PC in tutto il mondo sono sull’orlo della ripresa dopo sette trimestri consecutivi di declino. Si prevede che il mercato ritorni a crescere del 5% nel quarto trimestre del 2023, sostenuto da una forte stagione natalizia e da un contesto macroeconomico in miglioramento. Guardando al futuro, si prevede che le spedizioni per l’intero anno 2024 raggiungeranno i 267 milioni di unità, con un aumento dell’8% rispetto al 2023, aiutate da fattori favorevoli, tra cui il ciclo di aggiornamento di Windows e l’emergere di dispositivi dotati di intelligenza artificiale e basati su Arm.

“Il mercato globale dei PC è in ripresa ed è destinato a tornare ai livelli di consegna del 2019 entro il prossimo anno”, ha affermato l’analista di Canalys Ben Yeh. “L’impatto dell’intelligenza artificiale sull’industria dei PC sarà profondo, con attori leader tra OEM, produttori di processori e fornitori di sistemi operativi concentrati sulla fornitura di nuovi modelli compatibili con l’intelligenza artificiale nel 2024. Queste iniziative rafforzeranno la domanda di aggiornamento, in particolare nel settore commerciale. Si prevede che la quota totale di spedizioni di PC compatibili con l’intelligenza artificiale sarà pari a circa il 19% nel 2024. Ciò rappresenta tutti i prodotti Mac della serie M insieme alle nascenti offerte previste nell’ecosistema Windows, ma man mano che emergono casi d’uso più convincenti e funzionalità di intelligenza artificiale diventa una caratteristica prevista, Canalys prevede un rapido incremento nello sviluppo e nell’adozione di PC compatibili con l’intelligenza artificiale”.

“Dopo un periodo prolungato di acquisti ritardati, il segmento commerciale è pronto per un aumento della domanda nel 2024”, ha affermato Ishan Dutt, analista principale di Canalys. “Il sentiment del canale riguardo alle performance aziendali dei PC per il prossimo anno è positivo, con il 47% dei partner intervistati a novembre che prevede che le proprie spedizioni di PC Windows cresceranno del 10% o più l’anno prossimo. Le PMI sono state indicate come una forte opportunità, con le recenti difficoltà macroeconomiche che hanno avuto un impatto proporzionalmente maggiore sulla loro capacità di budget per l’acquisto di PC negli ultimi trimestri. Il prossimo anno porterà anche una proliferazione di PC basati su Arm, in gran parte guidati dal chip X Elite di Qualcomm. Sebbene inizialmente la diffusione sarà probabilmente limitata, in particolare in contesti commerciali, la capacità di fornire miglioramenti nell’efficienza energetica e nella durata della batteria sarà un vantaggio per le offerte che i partner potranno portare ai clienti”.

Share Button