Great Wall Motor presenta al mercato europeo il SUV ibrido plug-in GWM WEY 03, segnando una tappa importante nell’espansione del proprio portafoglio prodotti.

Con una lunghezza di poco inferiore a 4.700 mm, GWM WEY 03 entra nel competitivo segmento C con un design distintivo, da crossover. Il passo di 2.745 mm e l’altezza di 1.730 mm offrono uno spazio per i passeggeri posteriori di classe superiore che ridefinisce le aspettative nel mercato dei SUV compatti, stabilendo un nuovo standard di comfort, prestazioni, efficienza e piacere di guida.

Progettato pensando alla comodità dei passeggeri, GWM WEY 03 è dotato di un sistema di propulsione ibrido plug-in che incorpora batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni realizzate da SVOLT, una sussidiaria di GWM specializzata nello sviluppo e nella produzione di accumulatori e sistemi di batterie per veicoli elettrici. La capacità della batteria è di 34 kWh e l’autonomia fornita è di 136 km. Si tratta di un risultato “best in class” per i veicoli ibridi plug-in sul mercato europeo. La notevole autonomia completamente elettrica consente di coprire la maggior parte degli spostamenti quotidiani a zero emissioni. GWM WEY 03 è quindi il ponte perfetto verso la guida completamente elettrica per quei clienti che hanno ancora bisogno della tranquillità di un motore a combustione aggiuntivo per godersi una guida rilassata anche su distanze maggiori. La batteria può essere caricata con una potenza fino a 50 kW in corrente continua, il che la rende una delle più veloci nel segmento PHEV.

Per i viaggi più impegnativi e per soddisfare le preferenze di guida degli automobilisti europei, il motore è stato opportunamente affinato. La variante europea del SUV GWM WEY 03 è dotata di un propulsore turbo da 2,0 litri e 150 kW / 204 CV abbinato a una trasmissione a nove rapporti. La potenza del sistema di trazione ibrido plug-in nella versione AWD è di 325 kW / 442 CV e la coppia massima è di 685 Nm. Con questa potenza, la GWM WEY 03 accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h. Secondo lo standard WLTP, il consumo medio di carburante del motore è di 0,5 l/100 km, con emissioni di CO2 di soli 15 g/km.

Oltre alla potenza e alla precisione, GWM WEY 03 integra tecnologie di ultima generazione ed efficienti funzioni di sicurezza. I sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui il sistema di mantenimento della corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco, sono stati sottoposti a test approfonditi. Il prezzo di partenza in Europa per la versione premium a due ruote motrici, trazione anteriore, 270kW / 367 CV e 500 Nm di coppia massima non è ancora stato stabilito, ma sarà compreso tra 45.000 e 50.000 euro. Il veicolo è dotato di un livello di equipaggiamento di serie straordinariamente ampio e di valori prestazionali superiori.

Rispetto a GWM WEY 05, la 03 è più corta di circa 20 cm e più stretta di 7 cm e grazie alla versione d’ingresso a 2 ruote motrici, si colloca in un segmento di prezzo nettamente inferiore. La versione AWD con allestimento Luxury è dotata di una trasmissione altrettanto potente di quella utilizzata dalla 05 e, per questo, offre un comportamento particolarmente dinamico.

A partire dal 2024, Great Wall Motor (GWM) introdurrà la strategia “ONE GWM”, trasformando i precedenti marchi WEY e ORA in linee di prodotto del marchio principale GWM. Questo cambiamento strategico indica l’impegno di GWM per una presenza globale più coesa e riconoscibile, in particolare nel nostro continente.

Il mercato europeo delle vetture con sistemi di trazione alternativi cresce: nei primi tre trimestri del 2023 sono stati immatricolati 1.452.832 veicoli elettrici a batteria (BEV) e 716.049 veicoli ibridi plug-in, con un aumento del 51,5% rispetto all’anno precedente per i BEV e del 9,7% per i PHEV. Con la diminuzione degli effetti della pandemia di COVID-19, si assiste a una normalizzazione delle catene di fornitura globali. Tuttavia, la riduzione degli incentivi governativi per i veicoli elettrificati e la diminuzione della fiducia dei clienti legata all’inflazione rappresentano nuove sfide, soprattutto per il settore dei NEV, nel quale si affacciano costantemente nuovi concorrenti.

Con la strategia ONE GWM, Great Wall Motor intende semplificare l’ingresso nel mercato europeo e massimizzare la forza del proprio marchio. La decisione di commercializzare e distribuire tutte le auto sotto un unico brand aumenterà la visibilità della Casa automobilistica e consentirà ai partner di GWM di applicare un approccio commerciale sinergico ed efficiente.

Nell’ambito della sua nuova strategia, GWM ha implementato un sistema di denominazione numerica rielaborato. WEY e ORA sono gamme di prodotti separate. Il numero assegnato rappresenta le dimensioni del veicolo, rendendo più facile per i clienti distinguere i prodotti.

Share Button