In occasione dell’incontro annuale tra le agenzie commerciali e i centri assistenza 2023, Samsung Climate Solutions ha presentato ufficialmente al mercato italiano la novità della gamma pompe di calore Eco Heating System, la nuova pompa di calore EHS Mono R290. Con questo prodotto, frutto della ricerca e dello sviluppo dell’azienda, Samsung risponde alle esigenze di riscaldamento domestico e di fornitura di acqua calda sanitaria con soluzioni all’avanguardia per innovazione, tecnologia, performance e design, per un comfort e un benessere totali. Una soluzione che si integra nella gamma Eco Heating System, versatili e con un’attenzione in più all’ambiente.

Nel corso della riunione Agenti, presentata dalla giornalista economico-finanziaria Manuela Donghi, sono intervenuti Virginia Lanfredi, Analyst della Community Smart Building di The European House Ambrosetti e Mario Motta, Head of RELab -REnewable heating and cooling Lab, Department of Energy, Politecnico Milano.

EHS Mono R290 è un autentico concentrato di innovazione che introduce sul mercato un prodotto più attento ai consumi e al rispetto dell’ambiente. Elemento chiave della EHS Mono R290, l’R290, un gas refrigerante naturale con un potenziale di riscaldamento globale pari a 3, molto inferiore rispetto al GWP degli altri refrigeranti sintetici come R32, e fornisce una mandata dell’acqua calda fino a 75°C proprio grazie al nuovo refrigerante che permette di raggiungere temperature più elevate e rende la macchina ideale per sostituire i vecchi sistemi di riscaldamento alimentati a combustibili fossili e con impianti a radiatori.

EHS Mono R290 si configura quindi come una soluzione ideale per il mercato residenziale in grado di essere una valida alternativa al riscaldamento tradizionale anche su abitazioni di vecchia costruzione. Inoltre, EHS Mono R290, sfruttando una superficie di scambio termico incrementato, permette di mantenere il 100% delle performance di riscaldamento anche con temperature esterne fino a -10°C.

EHS Mono R290 è disponibile in 4 taglie da 5, 8, 12 e 16 kW. Le unità da 5 e 8 kW hanno un ingombro di 850mm in altezza, mentre le unità da 12 e 16 kW misurano 1018mm in altezza. Per rispondere ad ogni esigenza installativa, è disponibile in due versioni: la prima con componenti idraulici integrati, la seconda in versione ancora più compatta e senza pompa integrata. La versione con componenti idraulici integrati comprende anche il kit di controllo Wi-Fi, il vaso di espansione, il flussimetro e la valvola di sicurezza. La versione senza pompa può essere abbinata all’unità interna ClimateHub, la soluzione integrata da incasso per interni che comprende tutti i principali componenti idraulici.

Un prodotto non solo evolutivo dal punto di vista delle performance e con una grande attenzione nei confronti dell’ambiente, ma anche esteticamente all’avanguardia e particolarmente silenzioso. Il colore dello chassis lo rende perfetto ed elegante per qualsiasi applicazione e i livelli di rumorosità sono molto bassi, 35dB(A) in 4 fasi di silenziosità. Queste caratteristiche l’hanno reso unico nel suo genere.

Studiato per consentire una facile integrazione estetica in ambienti con stili diversi ed è stato riconosciuto da Archiproducts che ha conferito il premio Archiproducts Design Awards per la categoria Construction.

L’intera gamma di prodotti EHS è stata studiata con un focus particolare sulla connettività, pilastro della strategia Samsung. L’azienda, che da sempre crede e investe nello sviluppo dell’IoT e della connettività, sviluppa prodotti efficienti, smart e connessi in un vero e proprio ecosistema: SmartThings. L’applicazione Samsung per la casa connessa con oltre 285 milioni di utenti registrati in tutto il mondo e 350 brand compatibili permette all’utente di attivare, programmare e monitorare tutti i propri dispositivi connessi direttamente dallo smartphone, trasformando la casa in una vera e propria SmartHome.

Grazie all’app SmartThings è possibile accedere alle funzionalità della pompa di calore anche da remoto, gestendone l’accensione, lo spegnimento e programmandone i parametri in qualsiasi momento. Le nuove unità EHS Mono R290 con pompa integrata e il nuovo ClimateHub compatibile nascono con il modulo Wi-Fi integrato, rendendo ancora più facile la gestione e il controllo del proprio sistema di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Nella sezione “Energy” di SmartThings è possibile visualizzare i consumi energetici e ottimizzare l’uso di energia per essere consapevoli dei propri consumi domestici.

Share Button