Il nuovo monovolume premium completamente elettrico Volvo EM90, non è progettato solo per essere un confortevole soggiorno in movimento e un’auto che ti offre spazio per vivere con i tuoi cari. È anche un’auto che amplia l’attrattiva di Volvo Cars e soddisfa ancora più esigenze dei clienti.

L’EM90 dimostra la nostra forte capacità di innovare e soddisfare le specifiche richieste del mercato. Il segmento dei veicoli multiuso ha guadagnato una notevole popolarità negli ultimi anni, soprattutto in molte parti dell’Asia. Questo è uno dei motivi principali per cui l’EM90 arriverà per primo in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo.

Dopo la presentazione del già pluripremiato piccolo SUV EX30 completamente elettrico all’inizio di quest’anno, l’EM90 rappresenta la seconda espansione del nostro portafoglio di modelli in rapida successione. Sia l’EX30 che l’EM90 ci aiuteranno a raggiungere un nuovo pubblico, a coprire una parte maggiore del mercato automobilistico globale e a realizzare volumi più redditizi.

L’EM90 rafforza inoltre il nostro impegno a diventare un produttore di auto completamente elettriche entro il 2030. Nei prossimi anni lanceremo un’intera famiglia di nuove auto Volvo completamente elettriche, offrendo tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo a zero emissioni di scarico.

Questo portafoglio di modelli rinnovato non solo garantirà che entro il 2030 venderemo solo auto completamente elettriche in tutto il mondo, una parte importante dei nostri impegni di sostenibilità. Fa anche parte del nostro viaggio verso una crescita redditizia e il diventare leader del settore nella mobilità sostenibile.

Anche se il segmento dei monovolume è nuovo, il concetto di versatilità è ben lungi dall’essere un territorio sconosciuto. In effetti, la Volvo Duett del 1953 fu sviluppata appositamente come un’auto versatile e spaziosa, molti anni prima che il segmento dei monovolume fosse creato formalmente.

Fiore all’occhiello della nostra ricca eredità, che quest’anno festeggia il suo 70° compleanno, la Duett è ancora oggi uno dei modelli Volvo più ricercati da collezionisti e appassionati. Era popolare sia tra le famiglie che tra gli imprenditori in Scandinavia e negli Stati Uniti.

Nei decenni successivi la Duett ha ispirato la nostra gamma di station wagon famosa in tutto il mondo, ed è stata una fonte di ispirazione altrettanto importante per i nostri designer quando hanno iniziato a lavorare sull’EM90.

Che si desiderasse una pratica auto aziendale per il proprio lavoro o una spaziosa auto familiare che potesse fungere anche da spazio per dormire durante i viaggi in campeggio, c’era una variante Duett per un’ampia varietà di scenari – il suo nome, che significa “due auto in uno”, dice tutto.

L’EM90 rappresenta un’importante aggiunta al nostro portafoglio completamente elettrico e sosterrà la nostra posizione come uno dei marchi in più rapida crescita nel segmento premium puramente elettrico. Sebbene oggi il segmento dei monovolume premium in Cina sia relativamente piccolo, è importante. E nello spirito della Duett, il nostro monovolume premium EM90 ha un duplice scopo per i suoi clienti. Quando l’auto non viene utilizzata per viaggi con la famiglia, funge anche da trasporto aziendale executive che offre l’ambiente interno più confortevole per riunioni e chiamate di lavoro. In breve, per i clienti che cercano sicurezza e un’esperienza premium spaziosa, versatile e confortevole in movimento, l’EM90 è una nuova entusiasmante opzione per loro.

Il primo incontro con l’EM90 avviene attraverso il design esterno. Nella parte anteriore, gli iconici e immediatamente riconoscibili fari Thor’s Hammer conferiscono un aspetto grandioso: il volto orgoglioso e sicuro di un’auto Volvo.

Ciò che risalta davvero, tuttavia, è il modo in cui i fari dell’EM90 ti accolgono con un frontale illuminante, incluso un logo illuminato che appare per la prima volta su un’auto Volvo. Ispirata ai grattacieli e all’arte immersiva all’avanguardia, la parte anteriore trasuda precisione artigianale high-tech.

Nella parte posteriore, una scritta illuminata e un design elegante delle luci posteriori fanno risaltare l’EM90 dal moderno design premium. Anche i nostri iconici fari posteriori verticali Volvo si sono evoluti. Ispirati allo skyline delle città moderne, i tratti distintivi dei fari posteriori si estendono sia verso l’alto che verso il basso, con la striscia di metallo che rappresenta la linea centrale dell’orizzonte.

Essendo un’auto completamente elettrica, l’EM90 offre un’autonomia fino a 738 chilometri secondo il ciclo di test CLTC. L’auto viene fornita con una batteria da 116 kWh e il tempo di ricarica dal 10 all’80% dovrebbe essere inferiore a 30 minuti. Alimentata da un motore elettrico con potenza di 200 kW, l’EM90 può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.

Come il SUV di punta EX90, l’EM90 è dotato di tutto l’hardware necessario per consentire la ricarica bidirezionale. Questa funzionalità consente di utilizzare la batteria dell’EM90 come power bank per caricare altre auto ed elettrodomestici elettrici. L’EM90 è dotato di ruote aerodinamiche da 19 o 20 pollici, in cui l’arte ingegneristica incontra l’efficienza aerodinamica per contribuire a ottimizzare ulteriormente l’autonomia.

In termini di caratteristiche di sicurezza, l’EM90 è dotato della nostra tecnologia Safe Space e progettato per aiutare a proteggere tutti all’interno e intorno all’auto. Porta i nostri 96 anni di DNA di sicurezza e la vasta conoscenza basata sulla ricerca sugli incidenti nel mondo reale in un nuovo segmento.

L’ampia suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida all’interno dell’EM90 è resa possibile dalla potenza di calcolo avanzata e da un set di sensori completo con telecamere ad alta definizione, telecamere per la visione surround, un radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni. Maggiori informazioni sulle funzionalità di sicurezza dell’EM90 in questo post del blog.

Il comfort aggiuntivo arriva grazie all’isolamento acustico di prim’ordine e alla tecnologia di cancellazione del rumore stradale, mentre le sospensioni pneumatiche a doppia camera e gli pneumatici silenziosi rendono ulteriormente fluida l’esperienza di guida per tutti coloro che viaggiano sull’EM90.

Tutte queste funzionalità lavorano insieme per ridurre al minimo il rumore della strada, il che significa che puoi goderti appieno la qualità del suono ottimale da un totale di 21 altoparlanti Bowers & Wilkins integrati nella tua sala da concerto privata mentre sei in movimento.

Naturalmente, una volta che ci si sarà sistemati comodamente sul sedile, si potrà anche utilizzare altre tecnologie all’avanguardia progettate per rendere la vita più semplice e piacevole. Pieno di potenza di calcolo fornita dalle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies come standard e connettività 5G ove disponibile, l’EM90 offre un’esperienza digitale eccezionale.

L’assistente vocale facilita la connessione con l’auto in modo interattivo e divertente. Viene visualizzato in un avatar Volvo rinnovato, ispirato alla bellissima natura scandinava, all’interno dello schermo di infotainment da 15,4 pollici per il conducente. Uno schermo aggiuntivo da 15,6 pollici ad alta definizione montato sul tetto si ripiega ogni volta che desideri un po’ di intrattenimento per la famiglia o fai una riunione video di lavoro anche con una fotocamera quando necessario.

Lo schermo supporta anche la proiezione su schermo mobile e un’ampia varietà di app di terze parti. Lo schermo montato sul tetto fa parte di un set multifunzionale di schermi e superfici intelligenti che consentono una varietà di scenari in cabina. Con il semplice tocco di un interruttore o un comando dell’assistente vocale, si può facilmente trasformare l’interno dell’EM90 in un teatro, una sala riunioni o una camera da letto per i sedili posteriori. Schermi, sedili, finestrini, aria condizionata e illuminazione verranno adeguati di conseguenza.

Share Button