Volvo Cars: lo slancio continua nel terzo trimestre
Volvo Cars registra un aumento di quasi il 75% degli utili operativi, escluse joint venture e società collegate, raggiungendo i 6,1 miliardi di corone svedesi per il terzo trimestre del 2023. Il margine EBIT escluse joint venture e società collegate è stato del 6,7%, rispetto a ad un margine del 4,4% nello stesso periodo dell’anno scorso. L’azienda ha registrato una forte crescita delle vendite e dei ricavi durante il trimestre, che, combinata con la riduzione dei costi per le materie prime e la logistica, si è tradotta in un solido utile operativo sottostante.
“La nostra performance operativa sta guadagnando slancio, mentre continuiamo a fare progressi costanti verso i nostri obiettivi di trasformazione”, ha affermato Jim Rowan, presidente e amministratore delegato di Volvo Cars. “Di conseguenza, il trimestre si è sviluppato come avevamo pianificato e comunicato, mettendoci in una buona posizione per chiudere l’anno con una solida crescita a doppia cifra nei volumi di vendita al dettaglio e una quota considerevolmente più elevata di auto completamente elettriche per l’intero anno. Allo stesso tempo, le incertezze restano all’orizzonte e noi continuiamo a restare vigili”.
Le vendite al dettaglio hanno continuato a migliorare durante il trimestre, con una solida crescita a doppia cifra in tutti e tre i mesi e una crescita delle vendite del 22% per il periodo, rispetto al terzo trimestre del 2022. Ciò significa che Volvo Cars ha ora registrato tredici mesi consecutivi di vendite al dettaglio. crescita delle vendite, dimostrando una solida domanda per le sue auto, nonostante le pressioni sui prezzi in molte parti del mondo.
La quota di vendite elettriche pure dell’azienda, pari al 13%, per il trimestre è stata quasi il doppio rispetto allo stesso periodo del 2022, aumentando del 111% su base annua. Ciò sottolinea come Volvo Cars sia sulla buona strada per diventare uno dei trasformatori più veloci del settore. Il lancio del SUV EX30, completamente elettrico e dal prezzo competitivo, servirà a rafforzare la sua posizione e ad aiutare l’azienda nella sua ambizione di diventare un’azienda produttrice di auto completamente elettriche entro il 2030.
La risposta dei clienti a modelli come l’EX30 è stata forte e il piccolo SUV ha generato preordini superiori alle aspettative. La produzione della EX30 è iniziata nel terzo trimestre e le prime auto dovrebbero essere consegnate durante il quarto trimestre, con produzione e consegne in forte aumento nel 2024.
Quando Volvo Cars ha presentato l’EX30 a giugno, ha indicato che stava esplorando ulteriori siti di produzione a livello globale e oggi la società ha annunciato il suo piano di espandere la produzione dell’EX30 e di costruirlo anche nello stabilimento di Ghent in Belgio a partire dal 2025. Questa decisione riflette La forte domanda per l’EX30 supporta la strategia di Volvo Cars di costruire dove vende e aumenta la capacità di produzione dell’auto in Europa e per l’esportazione globale.
La solida performance operativa e il buon slancio si riflettono nei principali indicatori operativi dell’azienda. I volumi di produzione nel terzo trimestre sono aumentati del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, poiché la disponibilità e la visibilità hanno continuato a migliorare nella catena di fornitura.
Dal punto di vista commerciale, il portafoglio ordini di Volvo Cars è rimasto stabile e l’azienda è riuscita a mantenere prezzi premium. La forte posizione del suo marchio, basata sulla sicurezza, sulla qualità e sul design scandinavo, si è rivelata una vera risorsa per mantenere la sua posizione di prezzo premium. Di conseguenza, la società ha registrato un fatturato per il trimestre pari a 92 miliardi di corone svedesi, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Allo stesso tempo, il margine lordo ha continuato a migliorare e si è attestato al 19,6%, aiutato dal miglioramento dei margini sulle auto elettriche, che si è attestato al 9% ed è stato significativamente in aumento rispetto all’ultimo trimestre. Ciò sottolinea che i prezzi più bassi del litio stanno iniziando ad avere un effetto, così come la società sta realizzando gli effetti dell’aumento dei prezzi sulle auto completamente elettriche dell’anno modello 2024, come indicato nel trimestre precedente. Una volta che l’EX30 inizierà a essere spedita ai clienti, aumenterà ulteriormente la crescita redditizia di Volvo Cars nel settore delle auto completamente elettriche, che secondo l’azienda la posizionerà bene rispetto a molti dei suoi concorrenti.
Oltre al calo dei prezzi delle materie prime, si sono attenuati anche i costi di trasporto e altri servizi logistici. Anche i costi di acquisto spot di componenti chiave come i semiconduttori sono stati ridotti, mentre le iniziative interne di efficienza e ottimizzazione dei costi di Volvo Cars stanno iniziando a dare i loro frutti.
Per quanto riguarda il piano d’azione per il clima, Volvo Cars continua a fare progressi nei suoi sforzi per ridurre l’impronta di CO2 per auto. Durante i primi nove mesi dell’anno, le emissioni complessive di CO2 per auto sono state inferiori del 19% rispetto al nostro benchmark del 2018, supportando la nostra ambizione di metà decennio di una riduzione di CO2 del 40% per auto.
Le prestazioni del terzo trimestre mettono Volvo Cars nella posizione di chiudere l’anno in linea con le comunicazioni precedenti: solida crescita a due cifre dei volumi di vendita al dettaglio per l’intero anno e una quota maggiore di auto completamente elettriche rispetto al 2022.
Ciò posiziona bene l’azienda per un rapido avvio nel 2024, quando porterà sulle strade tre nuovi modelli completamente elettrici. Le consegne dell’EX30 ai clienti inizieranno presto e il 12 novembre verrà presentato il Volvo EM90, il primo veicolo multiuso premium dell’azienda. Ciò significa che in meno di sei mesi Volvo Cars avrà presentato due vetture nuove di zecca in due nuovi segmenti, oltre alla EX90 presentata alla fine dello scorso anno.
L’attuale traiettoria dell’azienda mostra che gli elementi costitutivi per la sua trasformazione negli ultimi anni stanno iniziando a funzionare a ritmo sostenuto. Piuttosto che limitarsi a portare avanti passivamente la propria trasformazione, Volvo Cars sceglie di impegnarsi attivamente in cambiamenti più ampi nei cambiamenti tecnologici chiave per il futuro e di essere uno dei trasformatori più rapidi del settore.
“Rimaniamo vigili alla luce delle incertezze macroeconomiche e geopolitiche e rimaniamo concentrati sull’esecuzione”, ha affermato Jim Rowan. “Continueremo a enfatizzare la consapevolezza dei costi in tutta la nostra organizzazione e lavoreremo costantemente per rendere la nostra attività più efficiente e più sostenibile”.