Amici e vicini di casa – L’horror è dietro l’angolo
Scherzi mortali e Speak no evil, due opere per non dormire. Su Blu-ray Playon Pictures, a tutto horror da Midnight Factory
Speak no evil è un denso horror che parte da una vacanza in Toscana, una famiglia danese conosce e si lega a una famiglia olandese, che in seguito li invita a trascorrere un fine settimana nella loro villa di campagna. Felici di rivedere gli amici conosciuti all’estero, i danesi accettano e partono per l’Olanda, ma quello che doveva essere un piacevole soggiorno si trasforma presto in un incubo. Gli olandesi si paleseranno come perfidi manipolatori che nascondono un terribile segreto, e gli invitati dovranno lottare per la loro vita in una casa da cui non riescono ad uscire.
Speak No Evil è il terzo film di Christian Tafdrup, horror psicologico che mette a nudo la fragilità del senso di civiltà sociale di fronte a una minaccia inaspettata e inspiegabile. Opera che non manca di mettere a disagio lo spettatore, una prova di forza nel creare una tensione visceralmente crudele. Christian Tafdrup, che ha scritto il film insieme al fratello Mads Tafdrup, si cimenta per la prima volta nel genere horror, dopo aver vinto vari riconoscimenti per i suoi primi due film, Parents (2016) e A Horrible Woman (2017). Speak No Evil è un horror di quelli che sfida in modo intelligente i cliché del genere.
Video, Audio & Extra
Girato digitale con camera Arri Alexa Mini LF a risoluzione nativa 4,5K per poi giungere a un Digital Intermediate 4K. Aspect ratio originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50.
Eccellenza nel risalto degli elementi anche in secondo piano, ottima estensione cromatica per materiale video di notevole resa. Profondità dei neri ed eccellente tenuta dell’intero quadro indipendentemente dalle condizioni di luce.
Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali di ottima resa, per un film dove più che mai l’amalgama tra dialoghi, musiche ed effetti è la colonna portante dell’opera. Dinamica e presenza scenica anche dai canali posteriori, per qualche momento adrenalinico, sostenuti dal subwoofer. Panorama sonoro mezzo gradino superiore in originale inglese, con dialoghi ancora più incisivi e transizioni maggiormente dinamiche rendendo ancora più palpabile la scena sonora.
Come extra sono disponibili delle clip promozionali e il trailer. Presente libretto con approfondimenti testuali a cura di Nocturno.
In Scherzi mortali la giovane Taylor ha organizzato una serata a casa sua con le migliori amiche Jess, Madison e Paige, dove ci sono anche le cugine Emma e Lily. Le amiche di Taylor sono curiose di conoscere Emma e pianificano delle burle per rompere il ghiaccio. Sono ragazze vivaci e a volte sconvenienti, ed Emma non sembra gradire la loro compagnia. Tra uno scherzo e l’altro Taylor narra la strana storia della sua vicina di casa che nessuno ha mai incontrato, si dice che questa donna fosse appassionata di occultismo e che il figlio sia morto nella sua casa. Per rendere la serata più interessante, le ragazze decidono andare a trovare proprio quegli inquilini.
Scherzi mortali è un film horror realizzato con una sola e lunga inquadratura, almeno all’apparenza. Si tratta tutto sommato di un’impresa notevole, che ha richiesto sicuramente molta fatica dato che la prima parte si svolge in una stanza, per poi passare alla casa di fronte. Le riprese sono state realizzate in luoghi angusti e spesso tetri. Tutto questo ha contribuito a fari si che la storia venisse vissuta in tempo reale, regalando una certa tensione, grazie a un ritmo abbastanza sostenuto.
Video, Audio & Extra
Girato probabilmente digitale, formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25 singolo strato. Risultato tecnico di pregevole qualità, i tantissimi momenti tra penombra e oscurità non mancano di porre l’accento anche su elementi in secondo piano e dettagli che su schermi di grandi dimensioni aumenteranno il coinvolgimento.
Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali di ottima resa. Spessore dinamico, presenza scenica nelle sequenze più adrenaliniche anche dai canali posteriori, pressione sonora costante per un ascolto che riserva più di un momento esaltante nel corso dell’escalation di eventi.
Come extra è disponibile solo il trailer. Presente libretto con approfondimenti testuali a cura di Nocturno.