Sony ha annunciato quattro nuovi display Crystal LED denominati VERONA, progettati per applicazioni di Virtual Production, che introducono funzionalità leader di mercato quali tecnologia superficiale per neri profondi e anti-riflesso per supportare ulteriormente filmmaker e creatori di contenuti.
La tecnologia di superficie per neri profondi e anti-riflesso sviluppata di recente offre sia espressione dei neri profondi dell’immagine sia prestazioni a basso riflesso, riducendo in maniera eccezionale la perdita di contrasto causata dalla luce di pannelli LED adiacenti e apparecchiature di illuminazione in studio. Questa innovativa tecnologia riduce significativamente la differenza di contrasto tra l’immagine proiettata sul display LED e gli attori che si esibiscono davanti a esso sul set, miscelando virtuale e reale nel modo più naturale, riducendo tempo e costi necessari per gli adattamenti dopo le riprese.
Oltre agli straordinari livelli di nero e al basso riflesso, VERONA ottiene una luminosità elevata di 1.500 cd/mq e un’ampia gamma di colori che copre più del 97% di DCI-P3 per riprodurre luoghi di ripresa realistici. Inoltre, utilizza IC driver LED ad alte prestazioni, che consentono un’elevata frequenza di aggiornamento fino a 7.680 Hz, per ridurre drasticamente gli artefatti della linea di scansione sulla telecamera. Entrambi i nuovi modelli, ZRD-VP15EB/23EB e ZRD-VP15EM/23EM, sono disponibili con il passo di pixel P1,56 mm e P2,31 mm.
Per VERONA, Sony ha lavorato a stretto contatto con creativi del settore e ha ascoltato i loro feedback per creare un display estremamente mirato che soddisfi le esigenze specifiche della community di film, TV e allestimento. Un nuovo cabinet 1:1 è progettato per aiutare le troupe di produzione velocemente, facilmente ed efficiente ad assemblare un display che si adatta alla dimensione desiderata del palco, con grandi e comode maniglie, pin di posizionamento per un allineamento agevole e un meccanismo di blocco del tipo a leva che può essere utilizzato senza strumenti. VERONA non solo si adatta a spazi di studio curvi, appeso e impilato, ma ora la cornice è più forte per supportare più peso impilando gli schermi fino a un’altezza di 7 metri. La superficie LED e i bordi sono protetti mediante una tecnologia superficiale e vari meccanismi di protezione che li proteggono dai danni durante l’installazione.
I nuovi display sono compatibili con i controller ampiamente usati nel settore. ZRD-VP15EB/23EB funziona con Tessera SX40 di Brompton Technology, ZRD-VP15EM/23EM funziona con la piattaforma di elaborazione HELIOS di Megapixel.
I nuovi modelli, inoltre, registrano una diminuzione del 27% del consumo di energia se comparati al nuovo ZRD-VP15EB rispetto all’attuale modello ZRD-B15A.
Questo lancio segue l’ultimo annuncio di Sony di un nuovo Set di strumenti di Virtual Production progettato per affrontare i problemi comuni della Virtual Production e per supportare il VFX di qualità integrato nella telecamera. Il Set di strumenti di Virtual Production è costituito da plug-in per telecamera e display e calibratore di colore, che utilizza Unreal Engine per connettersi al mondo reale e a quello virtuale, ottenendo una sinergia tra hardware e software per progettare, visualizzare e raffinare le riprese in Virtual Production già durante PreVis e prima di iniziare lo stadio di Virtual Production. Oltre a filmmaking, TV e annunci pubblicitari, la tecnologia di Virtual Production di Sony si sta espandendo negli spazi reali e aziendali per contribuire alla creatività di un’ampia gamma di applicazioni di creazione di contenuti.