Canon annuncia di avere raggiunto due importanti traguardi in ambito produttivo: 110 milioni di fotocamere con obiettivo intercambiabile Serie EOS nel mese di marzo e 160 milioni di obiettivi intercambiabili serie RF/EF a maggio. Una EOS R6 Mark II è stata la 110 milionesima fotocamera prodotta della serie EOS, mentre un RF 100mm F2.8 L MACRO IS USM è diventato il 160 milionesimo obiettivo intercambiabile dell’azienda.
EOS, o Electro Optical System, è anche il nome della dea greca dell’aurora. Il sistema EOS ha esordito insieme alla serie EF di obiettivi intercambiabili nel marzo 1987 come il primo sistema di innesto completamente elettronico al mondo per le fotocamere reflex AF a pellicola. Nel settembre 2003, quando le prime fotocamere reflex digitali facevano la loro comparsa sul mercato, Canon presentò la rivoluzionaria EOS 300D. Da allora, Canon ha continuato a offrire una gamma di prodotti sempre all’avanguardia, tra i quali la serie EOS-1D e la serie EOS 5D, prodotti professionali che hanno dato inizio alle riprese video tramite fotocamere reflex digitali. Il desiderio di espandere ulteriormente i confini dell’espressione visiva ha portato alla nascita del nuovo sistema EOS R, annunciato nell’ottobre 2018. Con l’impegno di espandere la propria linea di prodotti accattivanti al fine di soddisfare un’ampia gamma di esigenze, la serie EOS ha riscosso il favore di numerosi utenti nel corso degli anni. Ciò ha consentito all’azienda di mantenere la propria leadership nel mercato delle fotocamere reflex digitali per 20 anni, dal 2003 al 2022. A marzo 2023, Canon ha prodotto la 110 milionesima fotocamera serie EOS.
Gli obiettivi EF Canon, lanciati a marzo 1987 insieme al sistema reflex EOS, hanno continuato a evolversi, affermandosi quali leader del settore grazie all’integrazione di un’ampia gamma di tecnologie innovative, tra le quali il Motore ultrasonico, lo Stabilizzatore d’immagine e un elemento ottico diffrattivo multistrato.
Con l’aggiunta degli obiettivi RF l’intera gamma di obiettivi si è estesa a un totale di 115 modelli, espandendo le possibilità di acquisizione delle immagini. A maggio 2023, l’azienda ha celebrato la produzione di 160 milioni di obiettivi intercambiabili serie EOS.
Attraverso il perfezionamento delle proprie tecnologie di imaging, Canon continuerà a rafforzare ed espandere la serie EOS e la gamma di obiettivi RF ed EF, impegnandosi a ridefinire le frontiere dell’imaging e contribuendo all’ulteriore sviluppo della cultura fotografica e della produzione video.
La serie EOS, una nuova generazione di fotocamere reflex AF che adottano il primo sistema di innesto completamente elettronico al mondo ottenendo il controllo elettronico totale dell’intero sistema, fu lanciata a marzo 1987, con la presentazione del modello EOS 650.
Mentre le fotocamere a pellicola riscuotevano sempre maggiore successo, Canon lanciava diversi modelli per soddisfare un’ampia gamma di esigenze: EOS-1 in Giappone nel 1989, destinata ai professionisti, ed EOS 500 in Giappone nel 1993, dal design leggero e compatto, che ha contribuito a espandere la base di utenti Canon. Nel 2003, agli inizi dell’era delle fotocamere digitali, l’azienda immise sul mercato giapponese l’innovativa EOS 300D Digital (EOS Digital Rebel o EOS Kiss Digital in altre regioni), una fotocamera reflex digitale entry-level caratterizzata da un corpo leggero e compatto e dal prezzo molto conveniente. Questa mossa avrebbe innescato una massiccia espansione del mercato delle fotocamere, dove Canon si sarebbe assicurata la più grande quota di mercato quello stesso anno. Con la successiva immissione sul mercato della Serie EOS-1D per i professionisti e della serie EOS 5D, che contribuì a diffondere l’uso delle fotocamere reflex per la riprese video, Canon ha continuato a presentare prodotti eccezionali.
Nell’ottobre 2018 Canon ha annunciato il sistema EOS R, che include la prima EOS R e la EOS R5 presentata a luglio 2020 ed EOS R3, lanciata nel novembre 2021, che offre il tracciamento dei soggetti in rapido movimento e alte prestazioni di scatto continuo. Infine, con la compatta e leggera EOS R100, Canon espande ulteriormente la propria gamma di prodotti. Inoltre, a dicembre 2021 Canon ha presentato il sistema EOS VR, progettato per la registrazione di contenuti in realtà virtuale. Con il lancio di questi prodotti e tecnologie, Canon persegue senza sosta nuove possibilità di espressione visiva.
Dalla commercializzazione del primo obiettivo EF, presentato insieme alla serie EOS nel marzo 1987, Canon ha prodotto obiettivi dotati di tecnologie all’avanguardia, tra i quali: EF 75-300 mm f/4-5.6 IS USM con stabilizzatore d’immagine, annunciato in Giappone nel 1995, EF 400 mm f/4 DO IS USM con ottica DO, presentato in Giappone nel 2001 ed EF 24mm f/1.4L II USM, trattato con un rivestimento antiriflesso Subwavelength Structure Coating lanciato in Giappone nel 2008. Nel 2018, Canon ha lanciato RF 28-70 mm F2 L USM e a maggio 2023, RF 100-300mm F2.8 L IS USM, un super teleobiettivo zoom dall’ampia apertura che assicura elevata qualità immagine e portabilità.
Oggi, Canon vanta 115 modelli nella sua ricca gamma di obiettivi RF ed EF che comprende un obiettivo dual fisheye ultra-grandangolare con lunghezza focale di 5,2 mm, un super teleobiettivo con lunghezza focale di 1.200 mm e obiettivi della serie EF Cinema per la produzione video. Grazie a un’ampia selezione di obiettivi per ogni esigenza che include obiettivi zoom, obiettivi dotati di IS, obiettivi con ampia apertura massima, obiettivi macro, obiettivi VR e anche obiettivi decentrabili TS-E, Canon è nella posizione migliore per soddisfare le esigenze di numerosi utenti.