Apple presenta il nuovo Mac Studio e il nuovo Mac Pro con chip Apple
Apple ha presentato i nuovi Mac Studio e Mac Pro, i due Mac più potenti mai realizzati. Grazie al chip M2 Max e al nuovo M2 Ultra, Mac Studio offre prestazioni ancora più scattanti e una connettività migliore in un design incredibilmente compatto. Mac Studio è fino a 6 volte più veloce dell’iMac 27″ con chip Intel più potente, e fino a 3 volte più veloce del Mac Studio di generazione precedente con chip M1 Ultra. Mac Pro, ora con chip M2 Ultra, unisce le prestazioni senza precedenti del chip Apple più potente alla versatilità dell’espansione PCIe. Mac Pro è fino a tre volte più veloce rispetto alla generazione precedente con chip Intel. Offrendo fino a 192GB di memoria unificata, Mac Studio con chip M2 Ultra e Mac Pro mettono a disposizione molta più memoria rispetto alle schede grafiche delle workstation più evolute, e gestiscono i carichi di lavoro più pesanti che gli altri sistemi non riescono nemmeno a elaborare.
Mac Studio permette all’utente professionale di creare lo studio dei suoi sogni grazie a prestazioni rivoluzionarie e alle tante opzioni di connettività, il tutto in un formato compatto che non crea ingombro sulla scrivania. Con i chip M2 Max e M2 Ultra, il nuovo Mac Studio offre un grande incremento prestazionale rispetto alla generazione precedente e rappresenta un enorme passo in avanti per chi usava modelli Mac precedenti. Mac Studio con chip M2 Max è fino al 50% più veloce rispetto alla generazione precedente e quattro volte più veloce dell’iMac da 27″ con processore Intel più potente. Ha una CPU 12-core, una GPU fino a 38-core e fino a 96 GB di memoria unificata con 400 GBps di banda di memoria.
Mac Studio con M2 Ultra porta le prestazioni del Mac a un nuovo livello. Il chip M2 Ultra offre il doppio delle prestazioni e delle capacità del chip M2 Max, e rappresenta il sistema con architettura SoC più grande e potente che Apple abbia mai realizzato. Mac Studio con chip M2 Ultra è fino a tre volte più veloce del modello di generazione precedente con M1 Ultra ed è fino a sei volte più veloce dell’iMac da 27″ con chip Intel più potente. Ha una CPU 24-core, una GPU fino a 76-core e fino a 192 GB di memoria con 800 GBps di banda di memoria unificata per prestazioni di livello workstation.
Il nuovo Mac Studio offre una vasta gamma di opzioni di connettività facilmente accessibili, fra cui una porta HDMI con larghezza di banda maggiore che permette risoluzioni fino a 8K e frame rate a 240 Hz. Grazie al chip M2 Ultra, Mac Studio supporta fino a sei Pro Display XDR, per oltre 100 milioni di pixel, offrendo spazio a volontà per i flussi di lavoro professionali. Inoltre, ora integra tecnologie wireless all’avanguardia: il Wi-Fi 6E permette velocità di download fino a due volte superiori rispetto alla generazione precedente, mentre il Bluetooth 5.3 consente di collegare gli accessori Bluetooth più recenti. Sul retro, Mac Studio è dotato di quattro porte Thunderbolt 4, una porta 10 Gb Ethernet, una porta HDMI migliorata e due porte USB-A. Nella parte anteriore sono presenti anche due comode porte USB-C e uno slot per schede SD per importare facilmente foto e video.
Mac Pro offre le prestazioni rivoluzionarie del chip M2 Ultra oltre alla versatilità dell’espansione PCIe, portando i flussi di lavoro più impegnativi a un livello superiore. Mentre Mac Pro con chip Intel partiva da una CPU 8-core che poteva essere configurata partendo da questa, ogni Mac Pro ha una CPU 24-core, la più potente di Apple, una GPU fino a 76-core e parte con il doppio della memoria e dell’archiviazione SSD nel modello di base. Il nuovo Mac Pro può essere inoltre configurato con fino a 192 GB di memoria con 800 GBps di banda di memoria unificata, una capacità di gran lunga superiore rispetto alle schede grafiche delle workstation più avanzate. Ora ogni Mac Pro offre le prestazioni non di una, ma di ben sette schede Afterburner integrate. Inoltre, ha lo stesso media engine leader di settore del Mac Studio con chip M2 Ultra. Entrambi possono riprodurre 22 stream di video ProRes 8K: un risultato senza precedenti.
Il nuovo Mac Pro porta l’espansione PCIe sul chip Apple per agevolare il lavoro di professionisti e professioniste che desiderano sfruttare le prestazioni del chip M2 Ultra e hanno bisogno dell’espansione interna per i loro flussi di lavoro. Mac Pro è dotato di sette slot di espansione PCIe, sei dei quali sono aperti e supportano la quarta generazione che è due volte più veloce della precedente, così l’utente può personalizzare Mac Pro con schede essenziali. Dai chi lavora in ambito audio e ha bisogno di schede DSP, a chi opera nel mondo video e ha bisogno di schede I/O SDI per collegare videocamere e monitor professionali, fino a persone che hanno bisogno di ulteriori soluzioni di rete e archiviazione, Mac Pro consente a tutti e tutte di personalizzare ed espandere i propri sistemi, ridefinendo i limiti del possibile per i flussi di lavoro più pesanti.
L’ampia offerta di connettività nel Mac Pro migliora ulteriormente grazie a otto porte Thunderbolt 4 integrate, sei sul retro e due nella parte superiore, cioè il doppio rispetto a prima. Supporta fino a sei Pro Display XDR e gli standard Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, che arrivano sul nuovo Mac Pro per garantire connettività wireless veloce. Inoltre, Mac Pro include tre porte USB-A, due porte HDMI con larghezza di banda maggiore che supportano risoluzione fino a 8K e frame rate fino a 240 Hz, due porte 10 Gb Ethernet e un jack per le cuffie, che permette l’utilizzo di cuffie ad alta impedenza.
I nuovi Mac Studio e Mac Pro sono stati progettati pensando all’ambiente, con il 100% di terre rare riciclate in tutti i loro magneti e il 100% di oro e di stagno riciclato nelle placcature di vari circuiti stampati. Entrambi utilizzano una quantità di energia notevolmente inferiore ai computer desktop della stessa classe, e oltre il 40% in meno di energia rispetto allo standard di efficienza ENERGY STAR. Mac Studio e Mac Pro non contengono mercurio, PVC e berillio; inoltre più del 95% del packaging è realizzato con materiale a base di fibre.