NFON ha iniziato bene l’anno finanziario 2023 e ha registrato uno sviluppo positivo in termini di ricavi e guadagni.
La base della crescita nel primo trimestre del 2023 è stata ancora una volta l’acquisizione di successo di nuovi clienti, mentre sono aumentate anche le estensioni installate all’interno dell’attuale base clienti dell’azienda. Allo stesso tempo, l’ampliamento mirato del portafoglio prodotti ha contribuito all’aumento dei ricavi sia da clienti nuovi che da clienti esistenti. I ricavi ricorrenti che sono centrali per NFON hanno quindi registrato un aumento del 5,3% a 19,3 milioni di euro. Al contrario, nel primo trimestre del 2023 sono stati raggiunti ricavi una tantum relativamente bassi di 1,4 milioni di euro. Di conseguenza, i ricavi totali sono aumentati solo leggermente del 2,6% a 20,8 milioni di euro. Per lo stesso motivo, tuttavia, la quota di ricavi ricorrenti ad alto margine rispetto ai ricavi totali è aumentata di conseguenza al 93,1% nei primi tre mesi del 2023. L’elevata quota di ricavi ricorrenti dimostra la fedeltà dei clienti NFON e costituisce una base molto solida per ulteriore pianificazione delle entrate. L’alto livello di soddisfazione per le soluzioni del Gruppo NFON per la comunicazione aziendale integrata è sottolineato anche dallo sviluppo delle postazioni nel primo trimestre. Con una crescita dei posti del 6,6%, il numero di estensioni installati presso i clienti è aumentato a 645.582 nel primo trimestre del 2023. Tale sviluppo riflette in modo significativo l’elevato grado di soddisfazione degli attuali clienti per le soluzioni per la comunicazione aziendale integrata. Allo stesso tempo, l’aumento delle postazioni sostiene la crescente domanda di PBX cloud nel segmento dei clienti business.
Con l’obiettivo di diventare un fornitore leader di comunicazioni aziendali integrate in Europa, NFON aveva già avviato misure significative per aumentare la propria redditività nello scorso anno finanziario. Allo stesso tempo, l’azienda ha posto un focus strategico sulla proficua monetizzazione degli investimenti effettuati nel portafoglio prodotti e nella rete di partner nell’ultimo anno. Ciò si riflette nello sviluppo positivo degli utili nel primo trimestre del 2023. L’utile rettificato prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento è quindi notevolmente migliorato da 0,5 milioni di euro nell’anno precedente a 2 milioni di euro nel primo trimestre del 2023 Prima delle rettifiche di 0,1 milioni di euro, l’EBITDA per il periodo in esame ammontava a 1,9 milioni di euro.
“Guardiamo indietro a quello che è stato un primo trimestre del 2023 di successo in generale e siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo già fatto. Tuttavia, dal nostro punto di vista, questo è solo l’inizio di uno sviluppo sostenibile e redditizio dell’azienda sotto la guida del nuovo CEO Patrik Heider. Vediamo quindi NFON sulla buona strada per diventare un fornitore leader di comunicazioni aziendali integrate in Europa”, ha concluso il dott. Klaus von Rottkay, che in qualità di CEO è responsabile dello sviluppo di NFON nel primo trimestre. Con Patrik Heider, NFON ha acquisito un CEO esperto a partire dal secondo trimestre del 2023, che si baserà su solide basi per definire l’ulteriore direzione strategica e guidare il Gruppo NFON nella prossima fase di crescita e innovazione. Patrik Heider è stato recentemente CEO delle società di software Thinkproject e riskmethods, tra le altre sue posizioni, ed è stato responsabile dello sviluppo di successo di Nemetschek SE come portavoce del consiglio di amministrazione e CFOO.