Electrolux ha diffuso i risultati finanziari del primo trimestre dell’esercizio 2023, periodo in cui le vendite nette sono aumentate a 32.734 milioni di corone svedesi, corrispondenti a una crescita organica del 2,2%. Il prezzo è rimasto solido, mentre la domanda di mercato più debole si è tradotta in minori volumi per il Gruppo nel suo complesso. Le nuove gamme di prodotti hanno contribuito all’aumento dei volumi e all’acquisizione di quote di mercato per le aree di business Nord America e America Latina. L’utile operativo è stato di -256 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del -0,8%. L’utile operativo include una componente non ricorrente pari a -561 milioni di corone svedesi, quella del primo trimestre 2023 relativa all’interruzione della produzione nello stabilimento di Nyíregyháza in Ungheria nel 2024. Escludendo le componenti non ricorrenti, l’utile operativo ammonta a 305 milioni di corone svedesi, corrispondente ad un margine dello 0,9%. Il calo anno su anno del reddito operativo sottostante è stato principalmente il risultato di minori volumi. Gli utili del Nord America sono migliorati significativamente in sequenza, sebbene l’area di business abbia registrato ancora una perdita nel trimestre. Il programma di riduzione dei costi a livello di Gruppo e di turnaround in Nord America sta procedendo secondo i piani e ha dato un contributo positivo. L’utile per il periodo è stato di -588 milioni di corone svedesi e l’utile per azione è stato di -2,18 di corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di -5.092 milioni di corone svedesi.

La domanda di mercato in Europa, esclusa la Russia, ha continuato a crescere calo durante tutto il trimestre ed è sceso del 10%, anno su anno anno. I livelli di fiducia dei consumatori sono rimasti bassi, in negativo influenzato dall’elevata inflazione generale, dall’aumento dei tassi di interesse e tensioni geopolitiche. Il ridotto potere d’acquisto ha continuato a provocare una maggiore polarizzazione con più consumatori che si spostano verso fasce di prezzo più basse. Europa occidentale è diminuito del 9% e l’Europa orientale del 18%. Rispetto al primo trimestre del 2019, la domanda in Europa è diminuita del 7%. L’area di business ha registrato un calo organico delle vendite di 4,9%, trainato da minori volumi tra le categorie di prodotti principalmente a causa del calo della domanda dei consumatori. Prezzo gli incrementi implementati nel 2022 hanno inciso positivamente sulle vendite. Mescolare migliorato in tutte le categorie di prodotti attraverso una chiara attenzione a i marchi più premium Electrolux e AEG. Le vendite nette sono state impattato negativamente dall’uscita dal mercato russo in settembre 2022. Come precedentemente annunciato, l’utile operativo comprendeva a voce non ricorrente di -561 milioni di corone svedesi relativa alla chiusura del Fabbrica di Nyíregyháza in Ungheria nel 2024, vedi pagina 12. L’utile operativo escludendo questa voce è stato di 520 milioni di corone svedesi. La diminuzione del risultato operativo è stata trainata da volumi significativamente inferiori anno dopo anno. Il Gruppo programma di riduzione dei costi ha contribuito positivamente agli utili. Il prezzo ha compensato l’impatto negativo sugli utili dei prodotti venduti il trimestre che sono stati prodotti e trasportati lo scorso anno livelli di costo più elevati.

Durante il trimestre, la domanda di mercato per gli elettrodomestici di base negli Stati Uniti è diminuita del 5%, anno su anno. Rispetto al primo trimestre del 2019, la domanda del mercato è aumentata del 18%. Alto l’inflazione generale e l’aumento dei tassi di interesse hanno avuto un impatto sentimento dei consumatori negativamente. Potere d’acquisto ridotto ha iniziato a mostrare in più consumatori che passano a prezzi più bassi punti. La domanda del mercato per tutti i principali elettrodomestici, tra cui forni a microonde e prodotti per il comfort domestico, diminuiscono del 10% anno su anno. L’area di business ha registrato un incremento organico delle vendite del 4%. I volumi sono aumentati e l’area di business ha guadagnato mercato condividere. Ciò è stato determinato da una migliore disponibilità del prodotto, entrambi legati alla filiera e alla produzione, e una nuova attrattiva offerta di prodotti, ma anche il risultato di effetti temporali positivi per il quartiere. Il prezzo era piatto. Aumenti dei prezzi di listino implementati l’inizio del 2022 ha avuto un effetto positivo, mentre le attività promozionali aumentato rispetto al primo trimestre dello scorso anno ed erano a livelli normali. L’area di business ha registrato una perdita operativa. Questo come il i prodotti venduti nel trimestre sono stati per lo più prodotti alla fine gli elevati livelli di costo dell’anno, principalmente relativi al continuo trasformazione produttiva comprendente due nuovi stabilimenti e numerose piattaforme di nuovi prodotti. Nel trimestre, l’efficienza migliorato sia nella produzione che nella logistica, compreso il costo per acquisti spot e merci. I costi di struttura sono stati ridotti come azioni nell’ambito del programma di turnaround del Nord America progredito secondo il piano. Nonostante le solide vendite, il mix di prodotti è diminuito rispetto a una forte esecuzione di mix nel primo trimestre dello scorso anno. I guadagni sono stati influenzati negativamente da fattori esterni, principalmente da materie prime e valuta.

Durante il trimestre, si stima che la domanda dei consumatori asiatici e dell’area del Pacifico sia diminuita anno su anno, trainato da Australia e sud-est Asia. La fiducia dei consumatori e il potere d’acquisto lo erano influenzato negativamente da tassi di interesse più elevati e generali inflazione. Il potere d’acquisto ridotto ha iniziato a manifestarsi di più consumatori che si spostano verso fasce di prezzo più basse. L’area di business ha registrato un calo organico delle vendite di 5,5%. La più debole domanda dei consumatori si è tradotta principalmente in un calo volumi, ma anche in mix negativo. Il prezzo ha continuato a svilupparsi positivamente, trainata principalmente dagli aumenti di listino attuati l’anno scorso. Il reddito operativo è diminuito anno su anno, principalmente a causa di volumi inferiori, soprattutto nelle categorie di alto valore. I prezzi hanno ampiamente compensato l’impatto negativo sugli utili dei prodotti venduti nel trimestre che sono stati prodotti e finalmente trasportati livelli di costo più elevati dell’anno, nonché venti contrari valutari. Il programma di riduzione dei costi a livello di gruppo ha contribuito positivamente ai guadagni.

Durante il trimestre, la domanda dei consumatori per gli elettrodomestici di base si stima che sia diminuita in Sud America, anno dopo anno. Questo è stato trainato da Brasile e Cile, dove l’inflazione generale è più elevata e i tassi di interesse hanno continuato a incidere negativamente sui consumatori potere d’acquisto e fiducia dei consumatori, mentre in L’Argentina ha spinto il contesto altamente inflazionistico spesa dei consumatori più alta nel trimestre. Per la regione nel complesso, il ridotto potere d’acquisto ha portato ad un aumento polarizzazione con più consumatori che passano a prezzi più bassi punti. L’area di business ha registrato un incremento organico delle vendite del 20,9% trainato dall’aumento dei volumi in Brasile dove il nuovo le gamme di prodotti hanno contribuito alla conquista di quote di mercato e a mix favorevole. In Argentina, le restrizioni all’importazione negativamente influito sulla disponibilità del prodotto. Il prezzo si è sviluppato fortemente come a conseguenza degli aumenti di listino attuati lo scorso anno, mentre le attività promozionali sono proseguite su livelli normali, in aumento anno dopo anno. Nel trimestre, prezzo regionale selezionato gli aumenti sono stati attuati per compensare principalmente l’effetto valutario inflazione. Le vendite aftermarket hanno continuato a svilupparsi fortemente. Il reddito operativo è aumentato anno su anno, principalmente trainato da maggiori volumi in Brasile. Il prezzo ha compensato i guadagni negativi impatto dei prodotti venduti nel trimestre che sono stati prodotti e trasportato ai livelli di costo più elevati dello scorso anno, nonché a venti contrari valutari e all’inflazione del costo del lavoro. Il Gruppo programma di riduzione dei costi ha contribuito positivamente agli utili. Sono aumentati gli investimenti in attività di brand building e capacità dirette del consumatore.

Il commento del presidente e CEO Jonas Samuelson, è stato: “La nostra priorità numero uno per il 2023 è un’implementazione di successo della riduzione dei costi a livello di Gruppo e del programma di turnaround del Nord America. Sono quindi lieto che l’esecuzione stia procedendo secondo i piani con un contributo positivo nel trimestre. L’utile operativo sottostante è migliorato sequenzialmente a 305 milioni di corone svedesi nel primo trimestre 2023 rispetto a -612 milioni di corone svedesi nel quarto trimestre 2022, trainato principalmente dall’area di attività del Nord America. La crescita organica delle vendite nel trimestre è stata del 2,2%. La nostra solida esecuzione dei prezzi è continuata, mentre i volumi sono diminuiti a causa della domanda di mercato più debole rispetto allo scorso anno. Anche il minor potere d’acquisto dei consumatori ha comportato pressioni sul mix di vendita. La nostra strategia, focalizzata costantemente sull’innovazione e l’efficienza, negli ultimi anni ha prodotto buoni risultati finanziari in tre delle nostre quattro aree di business. È il nostro margine operativo dell’area di business nordamericana che è stato messo alla prova, incidendo sulla nostra capacità di raggiungere gli obiettivi finanziari del Gruppo. Gli investimenti realizzati in architetture di prodotto modulari e in fabbriche altamente automatizzate e moderne hanno gettato le basi per migliorare le nostre prestazioni ed eliminare sia le sfide temporanee dei costi sia gli impedimenti più strutturali alla redditività in Nord America. Sono lieto di vedere una buona trazione su queste azioni nel trimestre. Al Capital Markets Update del 20 marzo, il focus era sul nostro percorso per raggiungere un margine operativo di almeno il 6% a medio termine, sia per il Gruppo che per l’area di business Nord America. Una componente chiave è il contributo stimato agli utili di oltre 7 miliardi di corone svedesi nel 2024 rispetto al 2022 dal programma di riduzione dei costi, di cui 4-5 miliardi di corone svedesi sono previsti nel 2023. piano di riduzione dei costi. Un altro importante contributo agli utili per raggiungere un margine operativo del Gruppo di almeno il 6% a medio termine è la crescita commerciale in tutte e quattro le aree di business. Ciò è reso possibile principalmente sfruttando i recenti investimenti in architetture di prodotto innovative e modulari che hanno portato a gamme di prodotti molto competitive. Per il Nord America, l’obiettivo è crescere nelle categorie di maggior valore, e già ora i nuovi prodotti lanciati stanno vincendo sul mercato con valutazioni a stelle dei consumatori leader del settore. Questo, combinato con significativi miglioramenti operativi e di costo, mi rende fiducioso nella nostra capacità di migliorare significativamente la redditività in Nord America. Anche la crescita dell’aftermarket è una componente importante per garantire la crescita commerciale del Gruppo. Il business dell’aftermarket ha anche un margine di profitto più di quattro volte superiore rispetto al business degli elettrodomestici. Electrolux mira ad aumentare le vendite aftermarket a circa il 10% delle vendite del Gruppo entro il 2025, da circa il 7% nel 2022. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e sono orgoglioso che abbiamo raggiunto entrambi i nostri obiettivi scientifici per il 2025 tre anni prima del previsto. Non solo siamo stati tra le prime 100 aziende a fissare un obiettivo climatico ambizioso a livello globale, ma siamo anche tra le primissime aziende a raggiungerlo. Le prospettive di business e di mercato per l’intero anno 2023 fornite nella relazione sugli utili del quarto trimestre 2022 rimangono invariate. Sono convinto che abbiamo la strategia giusta, nonché l’esperienza e la struttura organizzativa necessarie per navigare in un ambiente volatile e cogliere le opportunità per raggiungere i nostri obiettivi finanziari”.

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