Da fine febbraio BSH Italia ha un nuovo Headquarter a Milano. Un luogo speciale dove le persone sono al centro, progettato con un occhio di riguardo all’ergonomia degli spazi e delle postazioni di lavoro, dal design personalizzato per un ambiente di elevata qualità e comfort. Gli uffici, sviluppati su una superficie complessiva di 2.000 metri quadri, si trovano al primo piano del campus Bosch nella zona residenziale Portello. Il building è stato scelto anche per i criteri costruttivi che rispecchiano importanti parametri di sostenibilità ambientale.

Da fine febbraio BSH Italia ha un nuovo Headquarter a Milano. Il progetto, affidato allo studio Loop Design, è stato concepito come un unico ambiente di co-working moderno, dinamico e stimolante per favorire il benessere delle persone in un contesto lavorativo diverso dai soliti schemi.

Grande attenzione è stata posta all’ergonomia delle postazioni di lavoro con scrivanie regolabili in altezza che possono essere scelte liberamente ogni giorno a favore di una maggiore collaborazione e di continua condivisione di esperienze e competenze tra i team.

Lo styling, personalizzato con le grafiche e i colori del nuovo Corporate Design BSH, è ricco di elementi naturali che ricordano l’impegno del Gruppo per la sostenibilità. L’atmosfera è calda ed accogliente dall’ingresso con welcome desk di design, alle zone di conversazione con tavoli e sgabelli alti, piante e librerie a vista, sino all’ampia area break, allestita con elettrodomestici dei brand BSH e arredata con tavoli e sedute componibili. Non mancano angoli di conversazione con salottini separati per la pausa caffè. Colonne rivestite in verde stabilizzato e divisori con lamelle al soffitto in legno naturale caratterizzano le zone di passaggio.

Le numerose sale meeting sono dedicate ai quattro brand Bosch, Siemens, Gaggenau e Neff e alle più celebri zone di Milano. C’è poi la “Genius Room” con elementi di seduta a gradinata modulari e versatili, pensata per gli incontri di brain storming e per la nascita e lo scambio di nuove idee. Le diverse “Phone booth” sono state pensate per telefonate riservate in un ambiente confortevole e ad elevato isolamento acustico. Un accogliente ristorante aziendale e parcheggi sotterranei sono a disposizione di collaboratori e ospiti.

Il building, all’interno del Campus Bosch Italia, è stato selezionato anche per le sue importanti caratteristiche sostenibili come la fornitura di elettricità verde proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili nel rispetto del target del Gruppo di azzeramento* dell’emissioni di CO2.

La stima per l’anno in corso è di ridurre i consumi globali di ca. 145.000kWh grazie al sistema d’illuminazione led a sensori che garantisce un comfort visivo ottimale e che varia l’intensità della luce nei diversi momenti della giornata, con spegnimento automatico in assenza di movimento. L’efficienza energetica dell’edificio è inoltre garantita da un preciso sistema di climatizzazione e ricircolo d’aria automatico che fornisce temperature ideali degli ambienti in ogni stagione.

Il monitoraggio continuo dei consumi energetici attraverso applicazioni da remoto prevede un risparmio di circa 120 MWH nel 2023 in tutto l’edificio.

“Siamo molto felici di aver creato uno spazio fortemente dedicato alle persone. È stato immaginato e realizzato con cura pensando alla flessibilità e all’innovazione nel lavoro quotidiano e basato su importanti valori cardine di BSH: il rispetto, la collaborazione e la motivazione delle persone. Sono state eliminate le postazioni fisse e create aree aperte da condividere insieme: tutti, management incluso, possono scegliere ogni giorno dove lavorare per una facile interazione tra i team. L’ambiente offre nel suo insieme un’atmosfera piacevole e stimolante, grazie alla personalizzazione con colori e grafiche del Corporate Design di BSH. Non ultimo, le tecnologie a disposizione assicurano un’agile e perfetta interazione con chi lavora da remoto altresì le caratteristiche sostenibili del building rispecchiano le linee guida di sostenibilità ambientale di BSH. Al piano terra nasceranno a breve le “Officine della Formazione”, un luogo d’incontro unico dove i prodotti dei brand BSH prenderanno vita e dove potremo formare, informare e ispirare i nostri partner e i nostri collaboratori. Siamo certi che con questa scelta, anche il senso di appartenenza al Gruppo sarà rafforzato e che tutti noi saremo sempre più motivati a portare avanti i risultati di successo aziendali”, così Enrico Hoffmann CEO e Karsten Traeger CFO di BSH Italia.

Share Button