Lexus International ha annunciato il vincitore del Grand Prix “Lexus Design Award 2019”. Lisa Marks si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento per il design dell’opera Algorithmic Lace su un totale di 1.548 iscritti provenienti da 65 paesi diversi. Grazie a questa iniziativa, dal 2013 Lexus dimostra il suo impegno nel sostenere e coltivare i progetti delle nuove generazioni di designer che condividono la visione del brand, progetti che racchiudono la forza innovativa del Design, per costruire un futuro migliore. I prototipi di quest’anno dimostrano la capacità dei finalisti di sfruttare la tecnologia in modo creativo, realizzando soluzioni pratiche destinate a cambiare le nostre vite. 

La giuria di quest’anno vede per la prima volta la presenza di John Maeda, tecnologo di fama mondiale: “Solitamente quando pensiamo agli algoritmi li colleghiamo al mondo dei computer e dell’industria IT. In realtà l’industria tessile rappresenta un campo dove gli algoritmi, già nel XIX secolo, sono stati impiegati come uno strumento per realizzare nuove soluzioni per tessuti. Il progetto Algorithmic Lace di Lisa Marks si rifà non solo a questa tradizione ma va ben più indietro nel tempo,  fino a far propria una tecnica del XVI secolo utilizzata per tessere modelli di pizzo complessi. Lisa Marks usa questo antico metodo abbinato con l’avanzata progettazione tridimensionale per realizzare reggiseni su misura pensati appositamente per le donne affette da cancro al seno e che sono state sottoposte a una mastectomia. Il risultato è una perfetta combinazione tra funzionalità e design che ha un impatto positivo sulla percezione dell’aspetto fisico delle donne, oltre a offrire comfort che risponde alle singole esigenze”.

Queste invece le parole del vincitore del Grand Prix, Lisa Marks dopo aver ricevuto il premio: “Lexus, brand di successo, non avrebbe bisogno di promuovere premi di questo tipo. Con il Lexus Design Award dimostra il suo forte impegno nel design e nello sviluppo di un mondo migliore”.

Il prototipo vincitore del Grand Prix è esposto, accanto a quelli degli altri cinque finalisti, nello spazio Lexus durante l’evento “Leading with Light” in programma dal 09 al 13 aprile 2019 presso Superstudio Più, in zona Tortona, il cuore pulsante del prestigioso Fuorisalone milanese. L’installazione “LEADING WITH LIGHT”, ispirata all’innovativa tecnologia di illuminazione firmata Lexus e realizzata in collaborazione con il celebre studio di design Rhizomatiks, rappresenta un’esperienza immersiva che prevede un gioco dinamico di luci e sistemi robotici avanzati. Un’installazione che, sviluppata come una vera e propria coreografia interattiva, utilizzerà innumerevoli fasci di luci mobili, con dispositivi messi in funzione dai movimenti umani. I visitatori possono anche spostarsi all’interno di uno spazio chiamato “LEXUS LIGHTS TOMORROW”, per scoprire come un approccio all’illuminazione incentrato sull’uomo possa guidare verso una migliore visione del futuro.

Share Button