La nuova Range Rover Velar offre ora ai clienti una suite di tecnologie all’avanguardia che la rendono più connessa e avanzata che mai, consentendo al contempo un design splendidamente riduttivo.

Il sistema di infotainment Pivi Pro di nuova generazione è al centro degli interni della Velar, con un nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4 pollici che consente di controllare intuitivamente tutte le impostazioni del veicolo, inclusi i comandi di volume, clima e sedili, integrati digitalmente nel display.

La connettività avanzata offre un facile abbinamento degli smartphone, con Wireless Apple CarPlay. Anche Wireless Android Auto è di serie, mentre il Wireless Device Charging garantisce una connessione senza interruzioni e senza cavi.

I controlli in auto sono resi ancora più semplici grazie ad Alexa3, integrata all’interno del nuovo sistema Pivi Pro, mentre è possibile scaricare gli ultimi aggiornamenti con la tecnologia Software Over The Air.

La nuova Range Rover Velar è la prima a presentare l’infotainment Pivi Pro di nuova generazione. Questo incorpora i controlli di tutte le funzioni chiave del veicolo all’interno del nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4″.

Per la migliore funzionalità i controlli aggiuntivi del clima, dei sedili e del volume audio sono sempre visibili sui lati dello schermo. L’accesso e il controllo sono immediati: basta premere e trascinare, o un semplice tap, grazie al familiare layout centrale a tre pannelli e alla flessibilità e l’intelligenza del Pivi Pro. Circa l’80% delle attività può essere eseguito con due tocchi dalla schermata iniziale.

All’inizio di ogni viaggio, ai conducenti viene presentato un pannello Pre-Drive per un rapido accesso alle funzioni comunemente utilizzate, come i vetri dei finestrini e i sedili riscaldabili opzionali. Una volta in movimento, il pannello Pre-Drive scompare per rivelare un display a tre pannelli che può essere personalizzato in base alle preferenze individuali.

Il nuovo sistema Pivi Pro consente al conducente di controllare tutto utilizzando l’intuitivo touchscreen centrale e posiziona i comandi del climatizzatore più in alto all’interno del veicolo, più vicino al conducente. Il dispositivo presenta nuove barre laterali con controlli di scorrimento multifunzionali su entrambi i lati del display. Questi pulsanti virtuali sono sempre visibili e forniscono un accesso immediato agli oggetti di uso frequente, inclusi i controlli di temperatura individuali per la prima fila di sedili, il volume audio e le modalità Terrain Response.

Per azionarli basta toccare e trascinare l’icona per controllare i cursori, mentre un tap sull’icona apre una finestra con opzioni più dettagliate e funzionalità approfondite.

Per una maggiore praticità, i controlli aggiuntivi posti nei pannelli degli interruttori permanentemente visibili, posizionati lungo i bordi verticali del display, includono scorciatoie per i media e la navigazione, le videocamere e lo sbrinamento dei cristalli.

Pivi Pro supporta una facile connettività smartphone con Wireless Apple CarPlay, perfettamente integrato nel display in vetro curvo. Ci si può collegare anche con Wireless Android Auto mentre Wireless Device Charging offre una ricarica rapida senza cavi. Il design perfettamente integrato e nascosto aiuta a prevenire che gli smartphone costituiscano un motivo di distrazione.

Anche i passeggeri beneficiano della ricarica rapida, con un massimo di tre prese USB-C in cabina.

Pivi Pro è sempre connesso e, con la tecnologia Software Over The Air, i clienti sono in grado di scaricare gli ultimi aggiornamenti a loro comodo. Con l’80% dei moduli programmabili del veicolo in grado di ricevere gli aggiornamenti wireless, la Range Rover Velar non necessita di visitare l’Assistenza.

La nuova Range Rover Velar è anche abilitata Wi-Fi con un piano dati6, per garantire l’intrattenimento e la connessione dei passeggeri. Pivi Pro offre una doppia tecnologia SIM/eSIM integrata e un’architettura basata su cloud, il che significa che offre accesso completo a una gamma di app online integrate nel sistema di infotainment, tra cui Alexa e Spotify, e tutte sono accessibili senza la necessità di una connessione smartphone.

Per una navigazione semplice, what3words è integrato anche in Pivi Pro. Questa tecnologia di mappatura intelligente divide il globo in quadrati di 3 x 3 m, ad ognuno dei quali viene assegnata una combinazione unica di tre parole casuali che formano un indirizzo what3words. Senza bisogno di connettività mobile, la tecnologia always-on di Pivi Pro consente ai conducenti di navigare in una posizione precisa inserendo solo tre parole direttamente nel sistema di navigazione.

L’infotainment di nuova generazione è stato oggetto di test e sviluppo approfonditi, sia digitali che fisici con tester umani, per ridurre i tempi di attività e interazione e offrire l’esperienza tecnologica più user-friendly possibile. I conducenti possono anche personalizzare il modo in cui vengono presentate le informazioni sul veicolo e sul percorso, utilizzando il display interattivo TFT da 12,3 pollici. Il cruscotto digitale integra Pivi Pro con un display a tre pannelli simile, consentendo una completa personalizzazione, dalle istruzioni di navigazione ai dati di viaggio del veicolo. In combinazione, Interactive Driver Display e Pivi Pro offrono un’esperienza cliente superiore e semplificata, con display chiari e una migliore fruibilità.

Durante la guida un head-up display a colori, riduce le possibili distrazioni proiettando le informazioni essenziali sul veicolo e sul viaggio direttamente nel campo visivo del conducente, supportando l’Interactive Driver Display e lo schermo principale del Pivi Pro.

Connettività e controllo sui sistemi della Range Rover Velar acquisiscono una nuova dimensione grazie ad Alexa, integrata in Pivi Pro, che rende la vita più facile e piacevole.

Disponibile per l’uso senza la necessità di uno smartphone in auto, gli occupanti possono interagire con Alexa per controllare le funzioni del veicolo, tra cui navigazione, telefonate e selezione della musica, utilizzando app incorporate come Spotify, TuneIn e Deezer, tutte collegate ad Alexa, e account musicali supportati tramite InControl.

Le funzionalità tipiche di Alexa consentono ai passeggeri di ascoltare audiolibri, chiedere aggiornamenti meteo, notizie, o cercare punti di interesse come ristoranti o caffè. Anche i dispositivi della Smart Home possono essere controllati dall’auto, e viceversa una volta a casa è possibile interagire con Range Rover Velar da remoto utilizzando Land Rover Remote Skill su un dispositivo abilitato Alexa.

Sulla Range Rover Velar è disponibile una gamma di potenti sistemi audio Meridian tra cui il Meridian 3D Surround Sound System della Velar Autobiography, che offre una riproduzione musicale ad alta fedeltà utilizzando fino a 17 altoparlanti e 750 W di potenza dell’amplificatore, per un’esperienza sonora coinvolgente.

Per una maggiore raffinatezza, il sistema Active Road Noise Cancellation8 della Velar utilizza una tecnologia avanzata di sensori e altoparlanti per mascherare l’intrusione del rumore esterno e rendere la cabina più tranquilla. Questa tecnologia impiega accelerometri situati nei passaruota che rilevano le vibrazioni che trasmettono il rumore stradale. Il sistema calcola quindi un segnale audio da riprodurre sugli altoparlanti Meridian per ridurre l’intensità della sensazione sonora all’interno dell’auto.

La tecnologia Active Road Noise Cancellation8 assicura che la Nuova Range Rover Velar offra la cabina più silenziosa della sua categoria per il rumore della strada. Inoltre, mira a ridurre i livelli di affaticamento della guida, poiché l’esposizione al rumore a bassa frequenza per lunghi periodi di tempo può avere questo effetto.

Migliorando l’esperienza di viaggio, Cabin Air Purification Plus è un avanzato sistema di filtraggio dell’aria che mira a fornire un’aria interna più pulita per un benessere e una vigilanza superiori. Disponibile come parte del Comfort Pack, il sistema avanzato include la filtrazione PM2.5 e la gestione del CO2, monitorandone e controllandone i livelli all’interno.

Il sistema è accessibile dal touchscreen Pivi Pro e consente ai conducenti di purificare l’aria dell’abitacolo prima di un viaggio utilizzando l’app per smartphone. L’operazione può essere completata anche in viaggio, controllando il livello di CO2 sia all’interno sia all’esterno del veicolo.

Anche la tecnologia di ionizzazione dell’aria dell’abitacolo fa parte del sistema Cabin Air Purification Plus, che ionizza le particelle nell’aria per contribuire a ripulire l’ambiente da allergeni, virus e batteri presenti nell’aria, e relativi odori. Gli occupanti possono attivare questa funzione dalla pagina Air Quality del sistema di infotainment; viene invece abilitata automaticamente quando il conducente avvia la funzione Purify.

Di notte, la Nuova Range Rover Velar ottimizza l’illuminazione con i suoi avanzati fari Pixel LED con luci diurne Signature. Di serie su Dynamic HSE e Autobiography, questo sistema di fari è dotato di un numero di LED tre volte superiore rispetto ai fari Matrix LED e include la tecnologia Adaptive Driving Beam. Ogni faro monta quattro moduli pixel da 67 LED ciascuno, precisamente controllati per adattarsi esattamente alle circostanze ed alla strada e fornire il cono di luce anteriore più efficace.

Il Dynamic Bend Lighting utilizza i dati di velocità e sterzata per rispondere alla strada e illuminare angoli e bordi bui, mentre gli abbaglianti possono focalizzare anteriormente la luce per quasi mezzo chilometro, per una visibilità ottimale.

In grado di lasciare in ombra quattro oggetti in arrivo dalla direzione opposta per evitare l’abbagliamento, l’Adaptive Driving Beam si adatta automaticamente alla velocità del veicolo, proiettando un fascio più largo alle basse velocità e un fascio più potente e lungo sopra i 70 km/h. 

Il sistema Adaptive Front Lighting fornisce automaticamente un fascio di luce diverso in base alle condizioni della strada, offrendo le modalità Country, City, Motorway e Wet/Adverse Weather , che regolano la portata, l’ampiezza e l’intensità dei fasci di luce per adattarsi all’ambiente circostante e alle condizioni, mentre il  sistema Pixel LED è anche in grado di oscurare i segnali stradali per ridurne il bagliore riflettente di notte.

Nelle manovre, la comodità si ottiene dalla combinazione avanzata del sistema 3D Surround Camera e della tecnologia Park Assist. Il 3D Surround Camera mostra una vista a 360 gradi intorno a Range Rover Velar per una maggiore visibilità. Il sistema impiega il nitido schermo di Pivi Pro ed è affiancato dall’avanzato sistema Park Assist che parcheggia automaticamente il veicolo quando identifica uno spazio di parcheggio disponibile, incluso quello parallelo e a pettine.

Gli utenti di smartphone possono anche utilizzare l’app Remote per controllare le informazioni chiave della loro Velar, incluso il livello di carburante, la posizione, la cronologia di viaggio, le funzioni di blocco e sblocco del veicolo e persino il controllo del clima attraverso la funzione Park Heat, per riscaldare o raffrescare l’abitacolo prima di un viaggio.

Per quanto riguarda i modelli PHEV, è possibile controllare il livello di autonomia elettrica rimanente, lo stato di carica, il tempo di ricarica e impostare la temperatura dell’abitacolo tramite il pre-condizionamento, che utilizza l’alimentazione di rete anziché la batteria del veicolo.

Share Button