Il produttore britannico di veicoli elettrici Tevva ha raggiunto un altro importante traguardo dopo aver ottenuto l’approvazione del tipo di veicolo intero della Comunità europea per il suo camion elettrico a batteria da 7,5 tonnellate. Significa che Tevva può iniziare a produrre e vendere in volume nel Regno Unito e in Europa e rappresenta il passaggio normativo chiave nello sviluppo e nella commercializzazione di tutti i veicoli, compresi i camion elettrici.
Con questo Tevva diventa la prima azienda britannica a ricevere l’omologazione EC Whole Vehicle Type per un camion elettrico da 7,5 t e si è mossa rapidamente per consegnare i suoi primi veicoli ai clienti. I primi camion elettrici prodotti in serie hanno iniziato a essere consegnati dalla loro base nel Regno Unito e saranno accolti con entusiasmo da clienti tra cui Expect Distribution, Travis Perkins e Royal Mail. L’azienda prevede di vendere fino a 1.000 camion elettrici nel 2023.
Il fondatore e CEO di Tevva, Asher Bennett, ha dichiarato: “Continuiamo a “caricare” come azienda e raggiungere nuovi traguardi, con l’omologazione che è l’ultimo e il più importante traguardo che abbiamo raggiunto fino ad oggi. Sono incredibilmente orgoglioso del nostro team che ha lavorato instancabilmente per garantire questa certificazione e portare il nostro camion elettrico da 7,5 tonnellate nelle mani dei clienti e sulle strade.
“La nostra missione è rendere i camion sostenibili accessibili su larga scala e crediamo che la nostra tecnologia consentirà al settore dei trasporti e ai governi europei di raggiungere i loro obiettivi net-zero. Abbracciando sia l’idrogeno che le fonti di carburante elettrico, possiamo ripensare il mix energetico nei trasporti, ridurre lo stress sulla nostra rete elettrica e accelerare l’adozione dei camion elettrici”.
La certificazione essenziale è stata ottenuta per l’UE e il Regno Unito con la Vehicle Certification Agency e la Swedish Transport Agency. Per ricevere l’omologazione dell’intero veicolo, il carrello elettrico Tevva è stato sottoposto a 30 test di sistema, tra cui la sicurezza elettrica e la compatibilità elettromagnetica secondo gli standard più recenti.
Il camion elettrico da 7,5 t di Tevva offre fino a 140 miglia con la sua batteria da 105 kWh con una singola carica ed è ideale per le flotte di consegna dell’ultimo miglio e urbane. Sarà seguito più avanti nel 2023 da un camion elettrico a idrogeno da 7,5 t, che beneficia di un range extender a idrogeno che aumenta l’autonomia del veicolo fino a 354 miglia.