In un ambiente altamente instabile, il BMW Group ha proseguito nella giusta direzione nella prima metà del 2022. Con flessibilità e competenza, l’azienda ha affrontato sfide tra cui continue interruzioni della catena di approvvigionamento e difficoltà nelle forniture di semiconduttori e componentistica di fornitori specifici.

La forza di fondo e l’eccellenza operativa del BMW Group si sono riflesse negli utili dei primi sei mesi: nonostante la volatilità, l’azienda ha ottenuto un margine EBT di Gruppo del 24,5%. La rivalutazione delle quote precedentemente detenute nella joint venture cinese BMW Brilliance Automotive Ltd. ha contribuito all’alto livello dei profitti. (BBA) ha contribuito all’elevato rendimento. Questa rivalutazione, dovuta al consolidamento completo dell’11 febbraio, ha aumentato il risultato finanziario di 7,7 miliardi di euro.

Il margine EBIT del settore automobilistico nel 2° trimestre è stato dell’8,2%. Nei primi due trimestri dell’anno, il consolidamento integrale di BBA ha ridotto gli utili del segmento Automotive. Escludendo gli effetti del consolidamento integrale, il BMW Group ha registrato un margine EBIT nel segmento Automotive del 12% nel 2° trimestre – ben al di sopra del range strategico a lungo termine dell’8-10%.

“Soprattutto in condizioni sfavorevoli, il BMW Group è caratterizzato da un elevato grado di resilienza. L’azienda riconosce tempestivamente i cambiamenti dell’ambiente economico e li contrasta di conseguenza. Il nostro alto grado di flessibilità e le nostre prestazioni operative hanno dimostrato più volte di essere una combinazione efficace per garantire il successo del BMW Group anche in acque agitate. Questa forza sarà di nuovo importante, dal momento che vediamo un crescente vento contrario all’economia, oltre alle continue carenze di approvvigionamento”, ha dichiarato mercoledì a Monaco il CEO di BMW AG Oliver Zipse.

Al successo a lungo termine del BMW Group contribuiscono il suo spirito pionieristico e la sua costante attenzione all’innovazione. Una prova imminente della sua forza innovativa è la NEUE KLASSE puramente elettrica. Sarà completamente orientata alla sostenibilità e all’economia circolare, utilizzando nuove tecnologie e processi produttivi già a partire dalla metà del decennio. I modelli completamente elettrici della NEUE KLASSE daranno un contributo significativo ai volumi di vendita del BMW Group a partire dalla metà del decennio e accelereranno ulteriormente l’aumento della mobilità elettrica.

“I prodotti emozionali e la tecnologia innovativa sono e rimarranno la spina dorsale del nostro successo commerciale. La nostra gamma in rapida crescita di veicoli completamente elettrici con il BMW Operating System 8 impressiona clienti ed esperti ed è già oggi un aspetto centrale per le nostre vendite”, ha dichiarato Zipse. “Dal 2025, faremo il prossimo grande salto con la NEUE KLASSE: la NEUE KLASSE definisce ciò che il BMW Group rappresenta nel futuro. Stiamo progettando una berlina compatta nel segmento della Serie 3 e un SUV sportivo. Entro la fine del decennio, la NEUE KLASSE dovrebbe rappresentare più della metà delle nostre vendite”.

Nella prima metà del 2022, il BMW Group è riuscito a più che raddoppiare le vendite di veicoli elettrici puri, raggiungendo le 75.890 unità. Nello stesso periodo, le vendite di veicoli elettrificati sono aumentate significativamente, salendo del 20,4% a 184.468 unità. La quota dei veicoli elettrificati sul totale delle consegne è salita al 15,9%.

La BMW iX3 e la MINI Cooper SE sono rimasti i modelli completamente elettrici più richiesti, registrando vendite significativamente superiori rispetto al trimestre precedente. Il 69% di questi veicoli completamente elettrici è stato consegnato a clienti della regione europea. Anche le innovative BMW iX e BMW i4, che sono ancora in fase di lancio sui mercati, sono state ben accolte e hanno contribuito al numero di ordini straordinariamente alto del BMW Group. Si prevede un’ulteriore crescita delle vendite nella seconda metà dell’anno, soprattutto grazie alla BMW i3 completamente elettrica costruita in Cina, ma anche alla BMW iX1 e alla berlina di lusso BMW i7.

I problemi di fornitura dei semiconduttori e le interruzioni della catena di approvvigionamento dovute al Covid in Cina hanno avuto un impatto sulla produzione e sulle consegne nei primi sei mesi. Con un totale di 1.160.094 veicoli, le vendite del BMW Group non hanno raggiunto il massimo storico dell’anno precedente. L’azienda ha comunque consolidato la sua posizione di leader nel segmento premium globale.

Nonostante la mancata crescita delle vendite, i ricavi del Gruppo sono aumentati del 19,1% nei primi sei mesi del 2022, raggiungendo 65.912 milioni di euro. Il consolidamento completo della filiale cinese BBA è stato uno dei principali fattori che hanno contribuito, portando un fatturato di circa 11 miliardi di euro.

Per lo stesso motivo, anche il costo del venduto di Gruppo è aumentato significativamente, raggiungendo 54.399 milioni di euro.

L’utile di Gruppo al lordo delle imposte è stato di 16.156 milioni di euro dopo sei mesi, un nuovo massimo storico. Questo dato include un vantaggio di 7,7 miliardi di euro derivante dalla rivalutazione al valore di mercato delle azioni BBA precedentemente detenute.

Nel secondo trimestre, l’EBT di Gruppo è stato inferiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente. Da un lato, ciò riflette il profitto una tantum di 1 miliardo di euro nel secondo trimestre del 2021 derivante dal parziale storno dell’accantonamento per il procedimento antitrust dell’UE. Dall’altro, i venti contrari derivanti dal consolidamento completo di BBA nel secondo trimestre di quest’anno hanno inciso sull’EBT del Gruppo per circa 1,1 miliardi di euro.

Il margine EBT del Gruppo per i primi sei mesi si è attestato al 24,5%.

L’utile netto del Gruppo è stato di 13.232 milioni di euro.

I costi di ricerca e sviluppo del Gruppo per il primo semestre sono stati pari a 3.128 milioni di euro e sono stati quindi significativamente superiori all’anno precedente. La spesa si è concentrata principalmente sui nuovi modelli, oltre che sull’ulteriore elettrificazione e digitalizzazione della gamma. Sono stati inoltre effettuati investimenti iniziali per la NEUE KLASSE e la guida automatizzata.

Il rapporto R&D del 4,5% è in linea con l’anno precedente. Si prevede che il rapporto R&D per l’intero anno rientri nell’intervallo target del 5-5,5%.

Le spese in conto capitale del Gruppo hanno raggiunto un livello significativamente più alto nei primi sei mesi, con 2.929 milioni di euro. L’aumento è dovuto principalmente alle spese iniziali per lo sviluppo della mobilità elettrica e agli investimenti presso BBA. Alla fine del primo semestre il capex ratio era pari al 4,4%.

“I nostri investitori sanno che il BMW Group ha la forza finanziaria per investire oggi nel successo di domani. Stiamo guidando l’azienda attraverso l’attuale trasformazione con lungimiranza strategica. La stiamo posizionando in modo tale da poter sfruttare le capacità innovative e le competenze dei nostri dipendenti per svolgere un ruolo di primo piano nella mobilità sostenibile di oggi e del futuro”, ha dichiarato Nicolas Peter, membro del Consiglio di Amministrazione responsabile Finance.

I dati finanziari chiave del segmento Automotive mostrano effetti significativi del consolidamento completo di BBA durante il periodo di riferimento. I ricavi del segmento sono aumentati significativamente a 56.741 milioni di euro.

Come in precedenza, il BMW Group ha continuato a beneficiare di effetti positivi sui prezzi e sul mix di prodotti e della crescita delle attività di assistenza. I ricavi sono stati sostenuti anche dagli effetti di conversione valutaria. In particolare, la situazione positiva dei mercati delle auto usate negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania ha portato a un aumento dei ricavi dalla vendita di veicoli a fine noleggio.

Il costo del venduto del segmento è salito a 48.093 milioni di euro, con il costo del venduto BBA che ha contribuito in modo determinante a questo aumento. Inoltre, gli effetti negativi del consolidamento integrale, come gli ammortamenti derivanti dall’allocazione del prezzo di acquisto e l’eliminazione degli utili intersocietari, sono stati pari a circa 2,3 miliardi di euro. Anche l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, così come le spese dovute all’aumento dei prezzi e dei costi di ricerca e sviluppo, hanno aumentato il costo del venduto. Anche la crescente percentuale di veicoli elettrificati di quest’anno ha aumentato i costi rispetto al 2021.

L’utile prima del risultato finanziario è stato di 4.830 milioni di euro per il periodo in esame. Il margine EBIT del Segmento Automotive è stato dell’8,5%. Escludendo gli effetti negativi del consolidamento completo di BBA, il margine EBIT del segmento si è attestato al 12,6% per il semestre e al 12% per il periodo di tre mesi.

Il risultato finanziario del segmento è stato di 8.116 milioni di euro. Questo dato include il già citato effetto di spinta derivante dalla rivalutazione delle azioni BBA precedentemente detenute a febbraio. Il risultato at-equity, che dall’11 febbraio non include più gli utili di BBA, si è attestato a 137 milioni di euro ed è quindi significativamente inferiore.

A causa degli effetti sopra descritti, l’utile del segmento prima delle imposte per i primi sei mesi del 2022 è stato pari a 12.946 milioni di euro.

Il free cash flow del segmento Automotive ha raggiunto 7.770 milioni di euro nel periodo in esame. L’acquisizione dei fondi liquidi di BBA, al netto del prezzo di acquisto trasferito a febbraio, ha contribuito a questo importo per 5.011 milioni di euro. In considerazione della forte domanda di veicoli completamente elettrici, il BMW Group aumenterà gli investimenti nell’elettromobilità a partire dalla seconda metà dell’anno. Inoltre, l’azienda prevede un leggero calo delle consegne per l’intero anno. Questo sarà solo parzialmente compensato da effetti positivi sui prezzi e sul mix e dallo sviluppo dei mercati delle auto usate. Di conseguenza, l’azienda punta a un free cash flow nel segmento Automotive per l’intero anno di almeno 10 miliardi di euro.

Alla fine del secondo trimestre, il segmento Servizi finanziari gestiva un totale di 5.411.274 contratti di finanziamento e leasing con clienti retail. La limitata disponibilità di auto nuove, unita all’intensa concorrenza nel settore dei servizi finanziari, si è riflessa anche sul numero di nuovi contratti. Nel primo semestre del 2022, sono stati stipulati in totale 815.448 nuovi contratti di finanziamento e leasing con clienti retail.

Grazie al mix di prodotti di alta qualità, il volume di finanziamento per veicolo è aumentato, compensando parzialmente la riduzione dei nuovi contratti. Il volume di nuove attività derivanti da tutti i contratti di finanziamento e leasing con i clienti retail è stato pari a 28.442 milioni di euro ed è stato quindi inferiore solo del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le elevate entrate derivanti dalla rivendita di veicoli a fine leasing, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, insieme agli effetti positivi dei cambi, hanno favorito sia i ricavi che gli utili del segmento.

Con una crescita del 2,3%, l’utile al lordo delle imposte del Segmento Servizi Finanziari è aumentato leggermente a 1.981 milioni di euro.

La percentuale di veicoli nuovi del BMW Group noleggiati o finanziati dal Segmento Servizi Finanziari si è attestata al 44,4% alla fine del secondo trimestre.

Nel primo semestre dell’anno, il volume delle vendite del segmento motocicli si è mantenuto allo stesso livello elevato dell’anno precedente. In totale sono state consegnate ai clienti 107.555 moto e scooter BMW. I ricavi sono aumentati leggermente a 1.663 milioni di euro.

L’utile di settore prima del risultato finanziario è stato pari a 235 milioni di euro, con un margine EBIT del 14,1%.

Il BMW Group prevede che le condizioni commerciali rimarranno difficili nella seconda metà dell’anno. Le continue difficoltà nelle forniture, in particolare per i semiconduttori, la guerra in Ucraina e le interruzioni delle catene di approvvigionamento hanno portato a un calo delle consegne nel segmento Automotive nella prima metà dell’anno. Sebbene l’azienda preveda che i volumi di vendita nella seconda metà dell’anno saranno solidamente superiori a quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, ciò non compenserà completamente il volume perso nel primo semestre 2022. Di conseguenza, le consegne per l’anno in corso dovrebbero essere leggermente inferiori all’anno precedente.

La percentuale di veicoli elettrificati dovrebbe comunque aumentare in modo significativo e le vendite di veicoli completamente elettrici dovrebbero più che raddoppiare.

Le emissioni di CO₂ del parco auto UE dovrebbero ancora ridursi leggermente. L’aumento significativo della percentuale di veicoli elettrificati sul totale delle consegne del BMW Group è decisivo per questo.

Come in precedenza, l’azienda prevede un aumento significativo degli utili pre imposte del Gruppo, grazie al consolidamento completo di BBA.

Nel segmento Automotive, il margine EBIT dovrebbe essere compreso tra il 7 e il 9%, come in precedenza. Il previsto calo delle consegne dovrebbe essere parzialmente compensato da effetti positivi sui prezzi e sul mix e dal continuo buon sviluppo dei mercati delle auto usate. Anche il ROCE del settore automobilistico dovrebbe rimanere nell’intervallo tra il 14 e il 19%.

Per l’intero anno si prevede un leggero aumento delle consegne per il segmento motocicli. Si prevede che il margine EBIT si collochi nella fascia obiettivo dell’8-10% e il ROCE del segmento in un corridoio compreso tra il 19 e il 24%.

Nel segmento dei Servizi finanziari, il buon andamento dei mercati delle auto usate ha portato a un aumento del risultato del segmento. Di conseguenza, si prevede che il rendimento del capitale proprio sia ora compreso in un intervallo tra il 17 e il 20%.

Sulla base delle valutazioni attuali, il segmento dei Servizi finanziari ha rilevato livelli adeguati di accantonamenti/prelievi per coprire il valore residuo e i rischi di credito.

Gli obiettivi sopra descritti sono destinati a essere raggiunti con un numero di dipendenti significativamente più elevato, a seguito del consolidamento completo di BBA. La percentuale di donne in posizioni manageriali nel BMW Group dovrebbe aumentare leggermente indipendentemente dal consolidamento completo.

L’inflazione e i rialzi dei tassi d’interesse in corso continueranno a influenzare l’ambiente macroeconomico nei prossimi mesi e la domanda.

Di conseguenza, il numero di ordini superiore alla media – in particolare in Europa – dovrebbe normalizzarsi verso la fine dell’anno.

Un ulteriore inasprimento significativo delle sanzioni contro la Russia o misure reattive da parte di quest’ultima, l’interruzione della fornitura di gas con ripercussioni sui propri stabilimenti e su quelli dei fornitori, nonché la possibilità che il conflitto si estenda al di fuori dell’Ucraina e che si verifichino ulteriori blocchi prolungati e continui da parte di Covid non sono considerati in questa previsione.

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