Tiscali: approvata la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2022.
Nel primo semestre 2022 il Gruppo ha generato ricavi e altri proventi per 77,2 milioni di euro, rispetto ai 74,8 milioni di euro del corrispondente periodo dell’esercizio 2021 e ha registrato un EBITDA pari a 12,9 milioni di euro, in crescita rispetto agli 11,9 milioni di euro del primo semestre 2021. Il risultato netto consolidato è negativo per 16,6 milioni di euro. L’indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2022 è pari ad 88,7 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto agli Euro 88 milioni al 30 giugno 2021.
Pur in un settore che da tempo registra una contrazione dei ricavi e della profittabilità, i risultati della semestrale di Tiscali presentano un miglioramento dell’EBITDA e sono sostanzialmente in linea con quelli del primo semestre del 2021. Nel secondo semestre dell’esercizio in corso, grazie al contributo dell’operazione di fusione, efficace dal 1° agosto 2022, Tiscali stima di incrementare significativamente il proprio giro d’affari.
Per quanto concerne il business, nel corso del primo semestre 2022 le principali attività di Tiscali si sono focalizzate sulla mission di offrire a famiglie e imprese sul territorio nazionale uguale e libero accesso alla vita digitale. Avendo aderito all’offerta di Open Fiber per le aree C e D del Paese, Tiscali è stata fra i primi operatori ad offrire servizi FTTH con capacità fino a 1 Giga ai cittadini e alle imprese stabiliti nelle cosiddette aree in divario digitale esteso. In queste aree la copertura è passata da 1.600 comuni a fine 2021 a circa 1.800 al 30 giugno 2022.
Grazie al completamento dell’accesso alla rete Bitstream NGA, al 30 giugno 2022 Tiscali è in grado di offrire servizi in Fibra a circa 29 milioni tra famiglie e imprese: di cui circa 10 milioni con tecnologia FTTH.
Grazie all’incremento della copertura FTTH, la quota di mercato di Tiscali al 30 marzo 2022 in tale tecnologia è pari al 4,5%.
La Società ha inoltre potenziato le vendite del servizio FWA e FWA 5G su rete Linkem con velocità fino a 100 Mb, abilitando l’offerta di connettività
ultrabroadband ad un mercato potenziale di circa 17 milioni tra famiglie e imprese.
Grazie alle azioni intraprese e alle campagne di marketing mirato e multicanale, al 30 giugno 2022 i clienti ultrabroadband nelle diverse tecnologie sono 276 mila unità, in crescita complessivamente del 10,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i clienti mobili sono in crescita del 9% rispetto al 30 giugno 2021. L’offerta mobile Tiscali ha raggiunto il 99,7% di copertura del territorio nazionale ed è già disponibile in 7.801 Comuni italiani.
Davide Rota, Amministratore Delegato di Tiscali S.p.A. dal 17 maggio 2022 ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di aver concluso la fusione tra Tiscali e le attività retail del gruppo Linkem e ora vogliamo focalizzarci nell’implementazione del piano industriale, che è stato approvato dal mondo bancario e che ci ha consentito di superare il piano di risanamento ex art. 67, l.f.. La nuova Tiscali è il quinto operatore del mercato fisso italiano con una quota di mercato nelle tecnologie FTTH e FWA del
16,5%. Nei prossimi mesi consolideremo l’attuale posizionamento nelle telecomunicazioni, grazie ad un’offerta integrata di servizi fissi, mobile ed alto valore aggiunto per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni e valorizzeremo tutti gli asset dell’azienda, dal portale all’ecosistema di start up innovative del mondo digitale. Il nostro obiettivo è quello di trasformare Tiscali in una vera e propria Digital Media Company e per farlo abbiamo mantenuto il 100% dell’occupazione post fusione e chiuso l’accordo relativo al contratto di solidarietà, creando un programma di formazione continua e
re-skilling. Tiscali continuerà inoltre a supportare la trasformazione digitale dei territori e in particolare dei piccoli Comuni attraverso iniziative di partenariato pubblico privato e tramite l’offerta di servizi di connettività in fibra ottica e di altri servizi ad alto valore aggiunto basati sul cloud.”