Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno presentato all’IAA Transportation 2022 di Hannover il primo IVECO eDAILY elettrico a celle a combustibile.

Hyundai e IVECO hanno entrambi ambiziosi obiettivi di sostenibilità, come dimostrano i rispettivi impegni sul tema, e stanno facendo leva sulla loro collaborazione per contribuire ad accelerare la transizione verso zero emissioni nette di CO2. A partire dalla firma di un Memorandum d’Intesa nel marzo di quest’anno, Iveco Group e Hyundai hanno formato più gruppi di lavoro congiunti su diversi filoni tecnologici, per esplorare le modalità con cui cooperare nello sviluppo di veicoli elettrici e di propulsioni alternative.

A luglio le due aziende hanno annunciato congiuntamente i veicoli IVECO BUS alimentati a idrogeno, equipaggiati con il sistema di celle a combustibile di Hyundai, con notevoli vantaggi attesi in termini di prestazioni ed emissioni. Oggi IVECO e Hyundai annunciano l’eDAILY elettrico a celle a combustibile, che rappresenta il potenziale futuro del furgone IVECO più venduto e da più lungo tempo in produzione, con una gamma che attualmente comprende propulsioni tradizionali e a metano/biometano, nonché nuovi modelli elettrici a batteria.

Il prototipo funzionante dell’eDAILY FCEV è equipaggiato con il sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW di Hyundai e un motore elettrico da 140 kW. Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 12 kg di idrogeno. Il prototipo è stato testato in Europa, confermando un’autonomia massima di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento massimo di 15 minuti. L’eDAILY BEV, anch’esso lanciato all’IAA, è più adatto per viaggi brevi, mentre l’eDAILY FCEV sarà un’opzione ideale per le consegne su lunghe distanze con carichi maggiori.

Parte integrante dell’eDAILY FCEV è il pacco batterie di FPT Industrial, il marchio per le tecnologie di propulsione di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile fornito da Hyundai è l’ultimo traguardo raggiunto dall’azienda coreana in oltre vent’anni di mobilità a idrogeno. La tecnologia avanzata delle celle a combustibile di Hyundai è già in uso in varie applicazioni, in particolare nei veicoli commerciali. Il sistema ha totalizzato oltre 4,5 milioni di km in Svizzera su veicoli pesanti, mostrando le sue potenti prestazioni e la sua affidabilità. Lo slogan “Engineered by Iveco Group, powered by Hyundai” riflette questa cooperazione reciprocamente vantaggiosa e sarà anche il razionale di simili iniziative future.

“Dopo il recente annuncio che IVECO BUS equipaggerà i suoi futuri autobus alimentati a idrogeno con le nostre celle a combustibile, l’eDAILY alimentato a idrogeno è un altro esempio concreto di ciò che possiamo realizzare lavorando insieme per accelerare la transizione verso le zero emissioni. La partnership tra le due aziende si è dimostrata di grande successo e ci aspettiamo risultati ancora più importanti nei prossimi anni”, ha dichiarato Martin Zeilinger Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit, Hyundai Motor Company.

“Nel giorno in cui annunciamo che il nostro progetto di eDAILY elettrico a batteria è diventato realtà, siamo entusiasti di presentare al mondo il primo eDAILY alimentato a idrogeno. Sulla base di questo prototipo, puntiamo a lanciare una piccola serie di furgoni elettrici a celle a combustibile da sperimentare con clienti selezionati entro la fine del prossimo anno. Questo traguardo emozionante nel nostro percorso di sostenibilità è il risultato della proficua collaborazione tra Iveco Group e Hyundai Motor Company e dimostra che aggregando i nostri punti di forza possiamo ottenere risultati tangibili in tempi brevi”, ha continuato Marco Liccardo Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group.

Iveco Group e Hyundai stanno anche esaminando altre opzioni di collaborazione, che vanno dal cross-selling di prodotti in regioni selezionate nel mondo agli sviluppi congiunti nell’automazione e nella connettività dei veicoli. Inoltre, Hyundai sta anche prendendo in considerazione le opportunità di approvvigionamento offerte da FPT Industrial nei propulsori convenzionali di prossima generazione per i veicoli commerciali. Sviluppi come questi dimostrano l’impegno delle aziende a perseguire ogni opportunità di valore e le due parti sono fiduciose che i progetti in corso daranno risultati nel prossimo futuro.

Share Button