Electrolux lancia il programma Appliance-as-a-Service per promuovere l’economia circolare
Per la prima volta nel settore, Electrolux sta lanciando un nuovo programma “Appliance-as-a-Service” per i proprietari e ha firmato uno dei maggiori proprietari svedesi, SKB, come primo cliente. Electrolux si impegna a contribuire all’economia circolare integrando un approccio circolare nei prodotti e nelle soluzioni di elettrodomestici e questo è l’ultimo esempio.
Un apparecchio che si guasta e necessita di riparazione o sostituzione può causare fastidi e difficoltà al padrone di casa e può significare che un inquilino non è in grado di cucinare, pulire i propri vestiti o stoviglie, mentre il padrone di casa si procura una riparazione o una sostituzione. E in questo momento, anche il 68% dei proprietari svedesi butta via i prodotti inutilmente, aumentando l’impatto ambientale.
Con questo nuovo modello di business basato su abbonamento, SKB paga un canone mensile per il quale Electrolux installa, cura e ripara i prodotti, prolungando la durata dell’apparecchio e riducendo l’impronta di carbonio per edificio. Quando è necessaria la sostituzione di un apparecchio, Electrolux si occuperà anche della ristrutturazione e del riciclaggio dei prodotti. Il programma è disponibile per tutti gli sviluppatori e i proprietari; progetti di costruzione privati, municipali, cooperativi e anche di nuova costruzione, case per studenti, parchi vacanze, tra gli altri.
“Il nostro nuovo programma Appliance-as-a-Service è un modello di business innovativo e sostenibile che contribuisce a un’economia più circolare. Significa che i proprietari e gli inquilini possono ridurre il loro impatto ambientale, mentre noi rendiamo loro anche più facile la vita di tutti i giorni. Non vediamo l’ora di sviluppare questo servizio in altri mercati”, ha affermato Stefan Borgquist, Senior Category Manager Product as a Service in BA Europe, Electrolux.
Electrolux ha obiettivi di sostenibilità ambiziosi e il quadro di sostenibilità, For the Better 2030, definisce come Electrolux lavora per ottenere un’azienda migliore, soluzioni migliori e una vita migliore. Il programma Appliance-as-a-Service per i proprietari è un esempio di una “Soluzione migliore” che promuove l’economia circolare e consente ai consumatori di vivere in modo più sostenibile.
“In Electrolux miriamo a portare soluzioni circolari dove conta. Questo nuovo modello di business per i proprietari è un modo per assumerci la responsabilità di ottimizzare la durata dell’elettrodomestico, rendendolo sostenibile in modo migliore per noi, i nostri clienti e il pianeta”, ha affermato Peter Spencer, VP Consumer Direct Interaction BA Europe, Electrolux.
Il programma sarà lanciato in altri mercati entro la fine dell’anno, a partire dall’Europa.