Lexus svela la quinta generazione di RX, un modello completamente reinventato che apre un nuovo importante capitolo per questo iconico SUV.
Il pionieristico RX è diventato un bestseller Lexus negli ultimi due decenni. Con oltre 3,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo dalla sua introduzione nel 1998 questa quinta generazione di RX è fondamentale per la futura strategia “Lexus Electrified” del brand.
Insieme al recente NX e al nuovo RZ, RX contribuirà a costruire il “prossimo capitolo” del marchio Lexus. Questi tre modelli rappresentano la più forte offensiva nel mercato dei SUV Premium di segmento D-E, il cuore dell’offerta Lexus.
Il brand ha ulteriormente sviluppato il suo nuovo linguaggio di design “Next Chapter” per il nuovo RX. Questo include un nuovo “design a clessidra”, ottenuto integrando il concetto di clessidra nell’intera parte anteriore del veicolo. Il team di progettisti RX ha anche trovato ispirazione nel ricco patrimonio di design del modello. Il risultato è un’auto immediatamente riconoscibile come un RX, ma con un carattere più dinamico, elegante e deciso.
All’interno, l’abitacolo “Tazuna” è incentrato sul controllo diretto e intuitivo del veicolo, secondo il principio “mani sul volante, occhi sulla strada”. Inoltre, migliora l’esperienza di guida grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito da un nuovo touchscreen da 14 pollici.
Nuovo RX si presenta in Europa con una gamma di tre diverse varianti elettrificate. Al centro dell’offerta del marchio in Europa occidentale, l’ RX 450h+ darà il benvenuto ai clienti RX nella tecnologia plug-in di riferimento Lexus. Con il nuovo RX 350h Premium Hybrid Lexus introduce un’alternativa efficiente ai propulsori diesel e benzina di cilindrata inferiore. E per i guidatori alla ricerca di prestazioni più esaltanti, Lexus presenta il suo primo turbo hybrid, RX 500h, dotato di controllo della motricità DIRECT4.
Per i mercati orientali, oltre a RX 500h Turbo Hybrid ad alte prestazioni, Lexus offre anche RX 350 con un motore turbo a benzina da 2,4 litri con prestazioni superiori rispetto al modello attuale.
Per realizzare la “Lexus Driving Signature” su misura del nuovo RX, Lexus ha ottimizzato le caratteristiche fondamentali del SUV, come il baricentro, le specifiche di inerzia, la riduzione del peso, la rigidità e il gruppo propulsore, per creare un dialogo più naturale tra auto e guidatore. La maneggevolezza e reattività derivano da una piattaforma GA-K migliorata che offre un’eccellente rigidità del telaio e un baricentro basso.
Sfruttando la tecnologia di sicurezza Lexus, riferimento mondiale, RX offre il Lexus Safety System+ di terza generazione, con un sistema di pre-collisione migliorato, il nuovo Proactive Driver Assist e l’Extended Safety Package. RX dispone anche della più recente piattaforma multimediale con l’assistente vocale intelligente Hey Lexus e l’applicazione Lexus Link.
Al suo lancio nel 1998, RX 300 è diventato il primo SUV di lusso al mondo, creando un segmento automobilistico completamente nuovo, con uno stile, un’accelerazione, una maneggevolezza e una silenziosità degni di un’auto di lusso. Nel 2005, RX 400h ha inaugurato la prima auto hybrid di lusso al mondo, con un rivoluzionario gruppo propulsore che combinava un motore a benzina V6 con un potente motore elettrico, un’innovazione tecnologica che è servita da trampolino di lancio per l’intera gamma ibrida Lexus. Apprezzato dai clienti per il comfort, la raffinatezza e la qualità, nel 2016 RX è stato il primo modello Lexus a ricevere la tecnologia Lexus Safety System+. Nel 2019, RX ha presentato il primo BladeScan AdaptiveTM High-beam System al mondo, una tecnologia che utilizza uno specchio rotante a forma di lama per migliorare l’illuminazione dei fari a LED.
I progettisti hanno affrontato la sfida di incorporare la nuova identità di design della “carrozzeria a clessidra” nel nuovo RX. Il risultato è stato una migliore integrazione della griglia che esprime un senso di potenza elettrificata e un centro di gravità basso. Fari più compatti e affilati, prese d’aria e una carreggiata più larga consolidano ulteriormente l’aspetto stabile e sicuro.
Per ottenere una linea più audace, i progettisti Lexus hanno sviluppato una carrozzeria più slanciata da davanti a dietro, allungando il cofano, allungando il passo di 60 mm e abbassando la linea del tetto di 10 mm. Per conferire alla vettura un aspetto da coupé, il caratteristico montante posteriore nero – il cosiddetto “tetto fluttuante” di Lexus- ha ora un aspetto più tridimensionale, mentre l’ulteriore dinamismo di RX deriva dal profilo e dai grandi cerchi da 21 pollici.
I fari tri-LED sono più eleganti, più nitidi e più orizzontali. Il design, accentuato dalle luci diurne a forma di L, crea un aspetto potente. Nella parte posteriore, le luci firmate Lexus sottolineano l’iconica forma “da RX” dell’auto, mentre la carreggiata più larga rafforza l’assetto e la presenza su strada. L’introduzione del nuovo badge “LEXUS” sul portellone posteriore crea un look pulito e contemporaneo.
Accentuando le caratteristiche sportive di RX, l’allestimento F SPORT ha introdotto miglioramenti nella realizzazione della griglia anteriore, delle minigonne e dei paraurti anteriori e posteriori più aerodinamici. L’allestimento sarà disponibile solo con RX 500h turbo hybrid o RX 350 nell’Europa orientale
Per rendere l’abitacolo più incentrato sul guidatore, Lexus ha sviluppato il concetto di abitacolo Tazuna. Introdotto per la prima volta su NX e RZ, viene ora adottato per il nuovo RX. Prendendo il nome dalla parola giapponese che significa “redini di un cavallo”, Tazuna si concentra su un controllo diretto ma intuitivo. Nell’abitacolo, le fonti di informazione come lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, l’indicatore principale, gli strumenti e l’head-up display sono raggruppati in modo che il loro contenuto possa essere letto con un minimo movimento degli occhi e della testa.
I progettisti hanno cercato di creare uno spazio interno minimalista, ma intuitivo e ponderato, utilizzando materiali di altissima qualità. I sedili anteriori sono stati riprogettati per offrire un’accessibilità di prim’ordine, un sostegno eccellente e il riscaldamento/ventilazione. Per fornire un adeguato supporto ergonomico intorno alla vita, è stata creata una forma concava nei lati del sedile.
Un punto di forza del nuovo RX è la disponibilità di interni senza l’utilizzo di pelli animali, creata in risposta alla crescente domanda dei consumatori vegani ed ecologisti. Ciò significa che nella versione Executive non solo i sedili, ma anche il volante e il pomello del cambio sono rivestiti in pelle sintetica. Qui i clienti possono scegliere tra Black e Ammonite Sand.
Espressione dell’ospitalità Lexus “Omotenashi”, la funzione “Lexus Mood Selector” consente agli occupanti di personalizzare l’illuminazione ambientale della RX scegliendo tra una gamma di 64 colori e 14 temi personalizzati.
Nuovo RX offre un ampio spazio per i bagagli e cinque sedili di lusso con un eccellente spazio per le gambe. Grazie all’aumento della distanza tra occupanti anteriori e posteriori, ai sedili di nuova concezione e a un packaging più intelligente, Lexus è riuscita a rendere RX più spazioso all’interno. Abbassando l’altezza di carico di 30 mm, RX è più facile da utilizzare. Grazie a un design intelligente del portellone posteriore, il vano bagagli è ora più lungo di 50 mm. Questa lunghezza extra aiuta ad accogliere gli oggetti più ingombranti, mentre i sedili posteriori sdoppiati 40:20:40 fanno spazio ad oggetti come sci o tavole da surf.
Il nuovo sistema e-latch controlla elettronicamente il funzionamento delle portiere, rendendole più fluide e comode da usare.
Tutte le versioni di RX offriranno la “Lexus Driving Signature” a modo loro, grazie alle eccezionali credenziali della piattaforma e dei propulsori, ma con un filo conduttore comune: un comfort superiore unito a un nuovo livello di reattività, una risposta lineare e diretta che mantiene il controllo del guidatore in qualsiasi momento e si traduce in un’immediata sensazione di fiducia.
Nuovo RX è costruito sulla piattaforma GA-K, simile a quella di NX, ma con un assetto diverso. Per esempio, la parte posteriore è stata completamente ridisegnata per allungare il passo, ma anche per implementare ulteriori traverse e rinforzi alle sospensioni che ne aumentano la rigidità. Questa maggiore rigidità ha permesso agli ingegneri Lexus di mettere a punto le sospensioni con maggiore precisione, migliorando non solo le prestazioni ma anche il comfort.
La nuova piattaforma RX ha permesso di ridurre il peso della vettura di 90 kg e di ridurre l’altezza complessiva di 10 mm, con un conseguente abbassamento del baricentro di 15 mm. Il passo è stato allungato di 60 mm, mantenendo la lunghezza complessiva della precedente generazione. La carreggiata è più larga di 15 mm all’anteriore e di 540 mm al posteriore e, insieme alle ruote da 21″, conferisce a RX un assetto migliore e una maggiore aderenza.
Per risparmiare peso, Lexus ha utilizzato materiali avanzati come l’acciaio ad alta resistenza da 2GPa per i montanti centrali e l’alluminio per i parafanghi e il cofano. La nuova struttura comprende anche acciaio da 1180 MPa per il rinforzo dei montanti e acciaio da 1470 MPa per irrigidire il tetto.
Consentendo un sostanziale aumento delle prestazioni, la nuova sospensione posteriore multi-link offre una migliore stabilità laterale. Gestisce livelli di coppia più elevati, riduce inoltre in modo sostanziale la rumorosità, le vibrazioni e le asperità.
Pur garantendo la silenziosità caratteristica delle Lexus all’interno dell’abitacolo, grazie a misure di smorzamento del suono e di riduzione delle vibrazioni, gli ingegneri e gli artigiani hanno creato suoni che aggiungono un senso di potenza e di performance. Per ispirare i sensi, hanno anche perfezionato il suono della chiusura delle portiere, in linea con quello che ci si aspetta da una vettura di lusso.
Sfruttando la strategia “Lexus Electrified” che adotta un approccio multi-tecnologico, il nuovo RX continua a spingersi oltre i limiti grazie a oltre 15 anni di esperienza nella tecnologia elettrificata.
Il nuovo e rivoluzionario RX 500h, primo Hybrid Turbo Lexus in assoluto, è stato sviluppato per i clienti in cerca di prestazioni elettrificate di categoria.
Architettura ibrida completamente nuova composta da un motore turbo da 2,4 litri e un cambio automatico a 6 marce, eroga 371 CV per un’accelerazione esaltante e un’eccellente maneggevolezza grazie al DIRECT4. Il motore elettrico anteriore è posizionato tra il motore a combustione e la trasmissione, e dispone di una frizione su entrambi i lati, consentendo una grande flessibilità nell’erogazione della potenza.
La parte posteriore è dotata di un e-Axle da 80kW caratterizzato da un motore, ingranaggi e una centralina situata tra le ruote posteriori. Le sue dimensioni compatte aiutano a garantire più spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.
L’erogazione della potenza è controllata dal DIRECT4, una nuova tecnologia esclusiva Lexus lanciata di recente su RZ 450e. Questo sistema intelligente bilancia costantemente la potenza e la coppia tra gli assali anteriore e posteriore in qualsiasi situazione di guida, spostando automaticamente e senza interruzioni la forza motrice tra i 2 assi più precisi di qualsiasi altro sistema meccanico.
Consentendo una maggiore sensazione tra la strada e il volante, DIRECT4 offre una migliore stabilità e un’eccellente dinamica di guida ad alta velocità. Aspetto importante per RX 500h, migliora anche il comfort di marcia con la coppia istantanea che aiuta a controllare i movimenti del corpo vettura.
Poiché si tratta di un ibrido ad alte prestazioni, Lexus ha montato freni anteriori con pinze contrapposte per ottenere una potente frenata ed è presente il sistema di sterzata posteriore dinamica che determina l’angolo di sterzata ottimale per le ruote posteriori.
Lexus grazie agli oltre 15 anni di esperienza nell’elettrificazione presenta l’RX 450h+ Plug-in Hybrid, che è visto come il logico passo avanti per molti dei suoi clienti RX 450h di attuale generazione.
Atteso come il modello RX più venduto in Europa occidentale e centrale, RX 450h+ è dotato di un motore ibrido a quattro cilindri da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo realizza la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi. Nel complesso, offre all’incirca la stessa potenza della RX 450h uscente, ma con più coppia e un’accelerazione più rapida. Con una maggiore potenza proveniente dai motori elettrici, la guida si percepisce più fluida e allo stesso tempo coinvolgente. Da record anche il consumo di carburante e le emissioni significativamente inferiori. Il valore target di CO2 stimate inferiori a 26 g/km e un consumo di carburante inferiore a 1,2 l/100 km lo rendono competitivo a 360°.
Le dimensioni/capacità della batteria al litio e il know-how in materia di elettrificazione di Lexus si combinano per offrire un’autonomia in EV di circa 65 km e consentire la guida completamente elettrica fino a 135 km/h. Di base, l’ibrido plug-in Lexus mantiene un’elevata efficienza quando la batteria è scarica, poiché RX 450h+ passa al suo avanzato sistema full hybrid di 4a generazione.
L’efficienza di RX Premium Hybrid è stata migliorata con l’introduzione della tecnologia Lexus di 4a generazione, disponibile sul nuovo RX 350h. Il powertain a benzina da 2,5 litri eroga 245 CV e permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi, paragonabile all’attuale RX 450h, producendo allo stesso tempo emissioni inquinanti inferiori. RX 350h sarà una valida alternativa ai concorrenti diesel di cilindrata ridotta, perfetto per i clienti che danno priorità al comfort e all’efficienza.
Proposto esclusivamente nell’Europa dell’est, il nuovo RX 350 è alimentato da un 2,4 litri turbocompresso – che sviluppa 279 CV e 430 Nm di coppia, valori ben superiori rispetto a prima. La sua forza è abbinata alla risposta rapida di un cambio automatico a otto rapporti Direct Shift con marce più corte.
Un nuovissimo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico assicura che la potenza venga trasmessa efficacemente in condizioni di scarsa aderenza e su fondi a basso grip. La ripartizione della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore può essere regolata da 75:25 a 50:50 in base alle condizioni di guida.
Il nuovo RX offre una connettività avanzata più veloce e stabile, grazie alla più recente tecnologia multimediale, servizi “sempre connessi” e la comodità degli aggiornamenti over-the-air. Utilizzando smartphone, navigazione, comandi del veicolo, funzioni multimediali e connettività cloud, il guidatore ha circa cento modi di interagire con la vettura.
RX dispone di un touchscreen da 14″ di serie, uno dei più grandi della sua categoria. Lo schermo antiriflesso dispone di pulsanti aggiuntivi per un accesso intuitivo alle funzioni più utilizzate. La grafica in HD offre un’eccellente visibilità in tutte le condizioni di illuminazione, mentre la CPU è 3,6 volte più veloce del sistema precedente.
Oltre alla navigazione integrata di serie, il nuovo RX fornisce anche servizi cloud di serie. La DCM dell’auto fornisce connettività sempre attiva, con informazioni in tempo reale su eventi di traffico, incidenti e condizioni stradali.
Il nuovo sistema multimediale include l’assistente vocale intelligente “Hey Lexus” che risponde a domande e comandi impartiti in uno stile di linguaggio più naturale. Una pratica smartphone integration è sempre presente di serie: wireless per Apple CarPlay e con connessione cablata per Android Auto. È disponibile un tab di ricarica wireless, con prestazioni più rapide del 50%.
Oltre alle consolidate funzioni remote di Lexus Link come analisi di guida, hybrid coaching, monitoraggio del livello di carburante e funzione “trova la mia auto”, sono disponibili nuove funzioni per RX 450h+: monitoraggio del livello di carica della batteria, pianificazione della ricarica e timer di ricarica. L’app consente inoltre di bloccare e sbloccare il veicolo, aprire il portellone, azionare il climatizzatore o persino far lampeggiare le luci di emergenza dell’auto – ad esempio per trovare l’auto in un parcheggio.
Le versioni alto di gamma di RX sono inoltre dotate di serie di un nuovo impianto audio Mark Levinson Premium Surround Sound a 21 altoparlanti. Sviluppato dai partner audio esclusivi di Lexus, il sistema è ottimizzato per l’architettura interna dell’auto.
Lexus introduce molte tecnologie avanzate incentrate sull’uomo nel nuovo RX per migliorare il comfort, la comodità e la vita a bordo, rafforzando lo spirito dell’ospitalità Omotenashi.
RX può essere dotato di uno specchietto retrovisore digitale che offre al guidatore un campo visivo ampio e senza ostacoli, utilizzando immagini in tempo reale dalla retrocamera dell’auto.
Per una guida più facile in spazi ristretti, il Digital Panoramic View Monitor offre una vista in tempo reale a 360° intorno alla vettura e una vista preregistrata sotto l’auto, ottenuta dalle telecamere che ora possono essere pulite automaticamente. Crea anche un’immagine 3D virtuale della RX, mostrando il veicolo come se fosse visto dall’alto.
Il nuovo RX è disponibile con il sistema Advanced Park, sviluppato da quello dell’ammiraglia LS. Aiuta a parcheggiare utilizzando il controllo automatizzato del funzionamento dello sterzo e della frenata. Il sistema utilizza la serie di quattro telecamere e 12 sensori di parcheggio dell’auto per ottenere un’immagine a 360 gradi dell’ambiente circostante. Riconoscerà anche fino a tre parcheggi regolarmente utilizzati.
Il nuovo RX beneficia di sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida di livello superiore presenti nella terza generazione di Lexus Safety System+ con funzioni aggiornate e una maggiore portata per il rilevamento e la prevenzione del rischio di incidenti.
I miglioramenti includono un’ulteriore espansione della capacità del sistema di pre-collisione di rilevare motocicli e altri oggetti nella traiettoria dell’auto. Può anche riconoscere i rischi di collisione con il traffico in arrivo o con i pedoni che attraversano quando si svolta a un incrocio. La sua risposta di rilevamento è più rapida e la capacità di evitare un impatto è migliorata dall’assistenza alla sterzata di emergenza.
Sono stati apportati miglioramenti anche all’Adaptive Cruise Control in modo che ora riconosca più rapidamente i cambi di corsia di chi precede e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segua una linea più naturale attraverso le curve. L’ACC è stato inoltre ampliato per rispondere a più segnali e comandi, inclusi segnali di avvertimento e segnali di STOP.
Sebbene il Lexus Safety System + sia presente di serie su tutte le versioni europee, i possessori di allestimenti alto di gamma possono scegliere un pacchetto di sicurezza estesa. Ciò include Lane Change Assistance, che supporta lo sterzo automatico per il cambio di corsia in autostrada e il Front Cross-Traffic Alert, che utilizza il monitoraggio radar per avvisare il guidatore del traffico in avvicinamento da entrambi i lati.
Introdotto ora anche su RX, il sistema di pre-collisione con Active Steering Assist determina quando esiste un’elevata possibilità di collisione con un pedone davanti o con un oggetto. Se il sistema determina anche che è difficile evitare la collisione con il solo controllo del freno, ma che potrebbe essere evitato utilizzando il controllo dello sterzo, il sistema di assistenza utilizza l’Active Steering Assist, oltre ad attivare un avviso e azionare i freni.
Il sistema di assistenza alla guida proattiva aiuta a mantenere una distanza di sicurezza dalle auto che precedono, anche quando il cruise control non è attivato, e supporta il guidatore nell’evitare pedoni e ostacoli.
Il Driver Monitor utilizza una telecamera montata sopra il volante per controllare costantemente le condizioni del guidatore. È anche in grado di rallentare o fermare l’auto se questi non reagisce agli avvisi.
Il sistema di entrata e uscita elettronico e-latch di RX è collegato al Blind Spot Monitor dell’auto nell’esclusiva funzione Safe Exit Assist, che impedisce al guidatore di aprire la portiera se rileva automobili o ciclisti in avvicinamento dal retro. Lexus stima che questo sistema possa aiutare a prevenire oltre il 95% degli incidenti causati dall’apertura delle portiere.