La versione integrale non censurata del drammatico La scuola cattolica, di Stefano Mordini, è solo su DVD. Da Warner Bros
La scuola cattolica colloca gli eventi presso un quartiere residenziale di Roma, dove sorge una nota scuola cattolica maschile e dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso.
Nella notte tra il 29 e il 30 settembre 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo.
Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=BmnNPPICS3E
Tratto dal romanzo omonimo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega, il film cerca di universalizzare il contesto storico e sociale di riferimento per raccontare un microcosmo fatto di ipocrisie, privilegi di classe e violenze efferate. Il massacro del Circeo è un evento da trattare con molta attenzione, ma Stefano Mordini calca troppo la mano con una messinscena che vuole essere la vera protagonista della vicenda: la voce fuori campo, in particolare, risulta fastidiosa, insistita e perennemente didascalica, come se il regista non si fidasse abbastanza delle sue stesse immagini.
La resa così raggiunge una superficialità perfino pericolosa di fronte a un fatto come questo, che rischia di essere trattato senza l’adeguata profondità. Anche i personaggi sono scritti grossolanamente in un film la cui direzione morale non è neanche chiara fino in fondo: quello che inoltre manca è un’adeguata dimensione politica, che finisce per scadere in un sadismo delle sequenze spesso fine a se stesso. Un prodotto non riuscito, che avrebbe meritato ben più attenzione stilistica e narrativa, visto il soggetto di partenza. Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il film ha fatto in seguito discutere per essere stato vietato ai minori di 18 anni per la commissione della censura.
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
La scuola cattolica – Video & Audio
Girato digitale a imprecisata risoluzione, l’edizione Home Video dell’opera di Mordini è limitata al DVD a definizione video standard. Pubblicazione che resta interessante sotto il profilo artistico dato che è l’unica in circolazione a contenere la versione integrale non censurata con circa 120′ secondi di differenza avvicinandosi ai 108′ minuti contro i 106′ della versione cinema. Si tratta di piccoli elementi che aggiungono ulteriore efferatezza al racconto, già di per sé abbastanza grafico e disturbante.
La qualità delle immagini è ottima, risoluzione 720 x 576/25i, formato immagine 2.39:1 16:9 anamorfico su DVD-9 doppio strato. Ottima qualità di base che con un player/TV di superiore qualità capaci di intervenire sull’immagine portandola a 1080 linee progressive alzerebbe ulteriormente il livello dello spettacolo.
Traccia Dolby Digital 5.1 canali (384 kbps) italiano di dignitosa resa. Per un film perlopiù dialogo centrico non si può pensare di ottenere chissà quale presenza scenica. Al netto delle limitazioni della codifica e del flusso dati, resta la presenza scenica dai canali anteriori e qualche raro effetto in secondo piano sui due posteriori e una minima sostanza dal subwoofer per il traffico urbano e l’accompagno musicale. Ricordiamo che il film offre una seconda traccia Dolby Digital 2.0 canali con audio descrittivo non vedenti, è sottotitolato in italiano e inglese.
La scuola cattolica – Extra
A supplemento il making of di circa 22′ minuti con immagini dai set e interventi di parte di cast e troupe. Trailer.