RZ 450e è un nuovo SUV Full Electric, il primo veicolo elettrico Lexus ad essere sviluppato da zero. Non è una vettura che adotta semplicemente l’energia elettrica della batteria al posto di un motore convenzionale; va molto oltre e concretizza l’enorme potenziale delle nuove tecnologie che migliorano le prestazioni e il piacere di guida, fedeli alla filosofia Lexus Electrified. L’ingegnere capo Takashi Watanabe spiega: “La nostra visione è quella di utilizzare la tecnologia di elettrificazione come mezzo per migliorare le prestazioni di base del veicolo, in modo da poter continuare a perseguire il piacere di guida per tutte le generazioni future.” Prima di tutto, RZ è una Lexus, e mantiene tutte le caratteristiche di performance e artigianalità associate al Brand. L’azienda ha sfruttato la sua grande esperienza nell’elettrificazione dei veicoli per offrire i vantaggi di un BEV con la raffinatezza essenziale e l’esperienza di guida che sono uniche per il marchio. Questo è testimoniato, per esempio, da una trasmissione avanzata con sterzo opzionale by-wire con un nuovo volante One Motion Grip a cloche ed e-Axles anteriore e posteriore che lavorano in combinazione con il nuovo controllo di coppia a trazione integrale DIRECT4 di Lexus. Le basi dell’handling e della reattività sono assicurate da una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, che vanta un’eccellente rigidità strutturale, un baricentro basso e un passo generoso. Una potente batteria agli ioni di litio è completamente integrata nel telaio, sotto il pianale dell’abitacolo, e la sua qualità è accuratamente controllata per garantire il mantenimento delle prestazioni nel tempo. La piattaforma e l’impostazione full electric aprono anche nuove libertà nel design. L’esterno reinterpreta la forma caratteristica della clessidra Lexus nella carrozzeria del veicolo, mentre l’interno è uno spazio leggero e aperto che è allo stesso tempo semplice e lussuoso, esprimendo l’ospitalità Omotenashi Lexus e la maestria Takumi. Con le sue prestazioni a zero emissioni, RZ aiuterà Lexus nel suo progresso verso la neutralità carbonica e una società di mobilità sostenibile. Qui l’attenzione non è solo alle prestazioni dell’auto sulla strada, ma abbraccia il suo intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento dei componenti, alla produzione e al ciclo di utilizzo, fino all’eventuale smaltimento. Nello stabilimento Lexus di Motomachi, il centro di produzione RZ, sono già stati adottati nuovi metodi nei processi, fasi che generalmente producono le maggiori emissioni. RZ è il prossimo passo di Lexus per diventare un brand 100% BEV in Europa occidentale e centrale entro il 2030. Il nuovo modello sarà prenotabile dai clienti europei a partire dal 20 aprile, in vista delle prime consegne del veicolo dalla fine del 2022. In Italia i clienti potranno registrare il proprio interesse accedendo al sito lexus.it Lasciando un versamento di 300 euro si avrà la possibilità di prenotare la vettura senza vincoli e ricevere una Card di ricarica con 1.000 euro di credito da utilizzare presso tutte le stazioni di ricarica pubblica.  

Lexus ha colto la libertà di design offerta dai BEV per creare un veicolo che sembra significativamente diverso dalle auto convenzionali, ma che rappresenta il design Lexus “Next Chapter”. Questo approccio stilistico persegue un design con proporzioni uniche, nate dalle prestazioni dinamiche del veicolo. Il concetto di design è “seamless E-motion”, ed esprime il carattere potente di un BEV, ovvero prontezza nella risposta e accelerazione senza soluzione di continuità. Il risultato è una forma nuova e semplice che cattura lo spirito dell’evoluzione tecnologica, la funzione e le prestazioni.  

Il design frontale caratterizza fortemente RZ come un BEV. Senza motore a combustione interna, il cofano è stato abbassato e le aperture di aspirazione sono state ridotte. La griglia a clessidra è stata una caratteristica distintiva dei modelli Lexus negli ultimi dieci anni, ma con RZ questa particolare forma si è evoluta tridimensionalmente ed è stata anche estesa al corpo del veicolo. L’aspetto è accentuato dalla finitura di quella che normalmente sarebbe la zona della griglia nel colore della carrozzeria dell’auto, e dall’oscuramento dell’area su ogni lato. La maggiore flessibilità del design ha anche permesso la realizzazione di passaruota anteriori più muscolosi. L’effetto è accentuato da una nuova finitura opzionale bicolore per la carrozzeria che estende l’area nera a contrasto dal tetto al cofano. I gruppi ottici di nuovo design sono unificati con il corpo a clessidra. Ultrasottili, danno ulteriore enfasi al Lexus L-motif delle luci di marcia diurna, mentre le luci dei fari principali e gli indicatori di direzione sono resi meno prominenti.  

Il profilo laterale dell’auto culmina verso la parte posteriore in una silhouette lineare. Il design frontale affilato genera un senso di potenza e movimento, mentre la parte posteriore compatta afferma le qualità di spazio confortevole e forti capacità di guida, proprie dei SUV. Il passo lungo di 2.850 mm aggiunge enfasi al design, enfatizzando il baricentro basso e l’eccellente bilanciamento dei pesi. Le ruote sono spinte fino alle estremità della vettura.  

Il carattere BEV si esprime anche nel design della parte posteriore di RZ, con un aspetto fresco e high-tech. Lo spoiler del tetto posteriore contribuisce alla stabilità dell’auto in continuità con il design della vettura. La linea luminosa che corre per tutta la larghezza dell’auto è diventata una caratteristica distintiva del design Lexus. Qui ha un aspetto tagliente e minimalista con la parte superiore e inferiore rese il più sottile possibile per dare l’impressione di semplicità e precisione.  

Garantire la Lexus Driving Signature era l’obiettivo primario nello sviluppo delle prestazioni dinamiche di RZ e nel rafforzamento delle caratteristiche principali dell’auto – le “tre C” di confidence, control e comfort in tutte le situazioni di guida. Andando oltre, sono stati massimizzati i benefici delle qualità specifiche del BEV, come la risposta rapida e la grande precisione. Lexus si è assicurata che il veicolo risponda sempre alle intenzioni del guidatore, rendendo la guida sia confortevole che esaltante. L’ingegnere capo Takashi Watanabe ha usato “The Natural” come concetto di performance durante lo sviluppo dell’auto. Si è concentrato sulla qualità di guida con una sensazione naturale, e l’auto segue fedelmente gli input del guidatore attraverso il sistema opzionale One Motion Grip steer-by-wire, una prima mondiale nel settore automobilistico, e il preciso controllo della trazione integrale DIRECT4. Un’attenzione particolare è stata posta nel dare al guidatore una visuale e un feedback eccellenti e nel garantire un controllo preciso dell’assetto del veicolo, in ogni momento.  

La qualità e le caratteristiche della nuova piattaforma di RZ sono le basi per assicurare la Lexus Driving Signature, con un packaging BEV ottimizzato, peso ridotto, distribuzione ottimale dei pesi e rigidità complessiva. Tutto ciò contribuisce alla sicurezza, al controllo e al comfort del guidatore.  

La piattaforma e-TNGA di RZ è strutturalmente rigida, con l’unità della batteria integrata nel telaio, sotto l’abitacolo. Questo aiuta anche ad abbassare il baricentro dell’auto, che a sua volta assicura un migliore equilibrio del telaio, una migliore maneggevolezza e una migliore risposta nella guida. Materiali e metalli ad alta resistenza sono stati impiegati nella realizzazione di RZ, con processi di costruzione avanzati per assicurare una forza eccezionale là dove gli elementi sono uniti insieme, mantenendo il peso basso. Questo aiuta a garantire una maneggevolezza e una risposta precisa, oltre naturalmente al comfort di guida.  

Anche se la trasmissione elettrica a batteria produce meno rumore, la silenziosità rende il rumore della strada e dell’ambiente circostante più evidente. Gli ingegneri e i progettisti RZ hanno ritenuto prioritario assicurare che l’ambiente dell’abitacolo fosse adeguatamente isolato e silenzioso, adottando una triplice strategia: controllare il rumore; evitare che entri nell’abitacolo; e prestare particolare attenzione al rumore percepito nei sedili posteriori. Gli ingegneri hanno anche applicato una versione migliorata del Active Sound Control, che ora utilizza l’impianto audio dell’auto per produrre suoni che enfatizzano la risposta del gruppo propulsore e stimolano una connessione emotiva tra auto e guidatore.  

RZ utilizza l’e-Axle introdotto per la prima volta da Lexus nell’UX 300e Full Electric. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici. Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore e operano insieme al controllo della trazione integrale DIRECT4 per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza, a seconda delle condizioni di guida. Gli e-Axles sono silenziosi, efficienti e forniscono una potenza precisa. Il motore anteriore produce 150 kW e quello posteriore 80 kW, per una potenza totale di 230 kW. Entrambi hanno una densità di potenza superiore, grazie al design ottimizzato del rotore e dello statore. Le loro dimensioni compatte contribuiscono anche al packaging dell’auto, aiutando a garantire più spazio nell’abitacolo e nel vano di carico e ad accogliere la batteria EV.  

RZ è il primo modello di produzione dotato del nuovo sistema DIRECT4 di Lexus, che lavora con i due e-Axles DIRECT4, un’esclusiva tecnologia Lexus. Il sistema intelligente è in grado di bilanciare costantemente la trazione di tutte e quattro le ruote, distribuendo la forza motrice in modo automatico e continuo. Il risultato sono prestazioni senza stress e grande handling, con un funzionamento intuitivo che rafforza il senso di connessione tra guidatore e auto. DIRECT4 utilizza sensori ECU per raccogliere, valutare e reagire a una serie di fattori, tra cui velocità del veicolo, angolo di sterzata e forze G. Da questi input, calcola e applica immediatamente la coppia motrice appropriata a ciascun asse per massimizzare l’aderenza e la trazione. La ripartizione della coppia anteriore/posteriore può essere regolata da zero a 100 o da 100 a zero in millisecondi, più velocemente di qualsiasi sistema meccanico. Con una migliore comunicazione tra strada e volante, DIRECT4 migliora anche la risposta dello sterzo.  

RZ utilizza una batteria agli ioni di litio composta da 96 celle, e una capacità totale di 71,4 kWh. Si trova interamente sotto l’abitacolo e costituisce parte integrante della piattaforma. La sua posizione contribuisce anche al basso baricentro dell’auto. La durata della batteria è stata una considerazione chiave, in particolare il livello di prestazioni che ci si poteva aspettare dopo 10 anni di guida. Lexus prevede che la batteria di RZ mantenga oltre il 90% della sua capacità entro quel lasso di tempo, grazie a una serie di misure per salvaguardare la qualità e le prestazioni, basate sulla lunga esperienza di Lexus nelle tecnologie di gestione della batteria. I dettagli sull’autonomia del veicolo e sui tempi di ricarica della batteria saranno comunicati in un secondo momento, ma Lexus prevede che RZ sarà in grado di percorrere più di 400 km nel ciclo combinato WLTP. Per aiutare i clienti a massimizzare il potenziale di autonomia del proprio veicolo, le modalità di guida selezionabili di RZ includono una modalità Range. Questa si basa sulle prestazioni di risparmio energetico della modalità ECO regolando ulteriormente alcune impostazioni del veicolo: la velocità viene limitata, viene avviato un diverso programma di distribuzione della potenza e il sistema di climatizzazione viene disattivato. Grazie all’attenzione su fattori chiave, tra cui peso del veicolo ottimizzato, potenza della batteria e prestazioni, RZ ha un consumo inferiore ai 18 kWh/100km, il che rende RZ uno dei BEV più efficienti sul mercato.

Il sistema Steer-by-wire One Motion Grip è una delle nuove tecnologie più significative presenti nella Lexus RZ. Non c’è collegamento meccanico e nessun tradizionale piantone dello sterzo; il sistema utilizza un collegamento elettrico per inviare gli input dal volante e dalle ruote. Il risultato è una risposta immediata e un controllo dello sterzo più preciso. Il guidatore noterà anche una minore oscillazione del volante quando viaggia su strade sconnesse; controllo e correzione stabili con forti venti trasversali ed eccellenti prestazioni in rettilineo anche su superfici inclinate. La sensazione di sterzata è importante per la sicurezza e il controllo del guidatore. Gli ingegneri Lexus si sono assicurati che il sistema fornisse sensazioni e feedback in ogni momento, mantenendo una forte connessione tra guidatore e auto. C’è anche la presenza di processori fail-safe e un’alimentazione di emergenza, se il sistema devesse perdere l’alimentazione principale. Il sistema opzionale One Motion Grip è dotato di una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: con una rotazione di soli 150 gradi della cloche si effettua la rotazione completa dello sterzo da finecorsa a finecorsa, e non c’è bisogno di incrocio delle mani o manovre aggiuntive. La forma a “farfalla” della cloche è stata sviluppata con il contributo dei driver Takumi di Lexus, il cui feedback ha aiutato a perfezionare ogni elemento per offrire le migliori prestazioni. Con lo sterzo a cloche, il cliente ha una visuale più aperta della strumentazione principale e della strada davanti a sé. I progettisti di Lexus ne hanno approfittato per alloggiare gli indicatori più in alto e più lontano di quanto sarebbe possibile con un volante convenzionale, riducendo al minimo la necessità del guidatore di regolare la visuale. Questo porta il concetto dell’abitacolo Tazuna a un livello superiore, concentrando l’attenzione del guidatore sulla strada.  

L’abitacolo di RZ è un’evoluzione del concetto Tazuna, e unisce la posizione del guidatore al volante e la disposizione accurate di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti della mano e dell’occhio per gestire il veicolo. Il principio si ispira ai piccoli aggiustamenti delle redini che un cavaliere usa per controllare un cavallo, ovvero il significato di “Tazuna” in giapponese. Con l’introduzione del One Motion Grip opzionale, è possibile enfatizzare tutti i vantaggi della filosofia della posizione di guida Tazuna. La disposizione degli indicatori, dell’head-up display e del display multimediale da 14 pollici è stata ottimizzata e il quadro strumenti è stato abbassato, migliorando ulteriormente la visuale anteriore del guidatore. I designer hanno anche interpretato le prestazioni BEV in un design pulito e minimalista con meno elementi e meno ornamenti, pur utilizzando materiali di alta qualità. La console centrale presenta un nuovo indicatore per il sistema shift-by-wire, che riflette la semplicità generale del design. L’abitacolo è concepito come uno spazio luminoso e aperto, arricchito da un’illuminazione d’ambiente con un’ampia gamma di colori selezionabili, per adattarsi al meglio all’atmosfera del viaggio. Lexus ha anche creato un nuovo effetto di illuminazione, In-ei -multicolor, che crea diversi effetti di luci e ombre sui pannelli delle portiere.  

Lexus ha introdotto una serie di caratteristiche tecnologiche avanzate incentrate sull’uomo su RZ che migliorano il comfort, la comodità e la vita a bordo, rafforzando lo spirito dell’ospitalità Omotenashi. Due sono le novità Lexus: un tetto panoramico oscurabile con uno speciale rivestimento per ridurre l’irraggiamento termico e un sistema di riscaldamento radiante per guidatore e passeggero anteriore.  

Il tetto panoramico opzionale aumenta la sensazione di spazio e luce nell’abitacolo. Il vetro ha un rivestimento low-e che riflette la radiazione infrarossa e riduce il calore radiante nelle giornate di sole, mentre aiuta a mantenere il calore all’interno dell’abitacolo quando fa freddo. Il tetto ha anche una funzione di oscuramento elettrico, che passa istantaneamente da trasparente a opaco con un semplice controllo touch, eliminando la luce solare diretta. Di conseguenza, è meno necessario utilizzare il sistema di climatizzazione per mantenere una temperatura confortevole e non è necessario un parasole retrattile, il che consente di risparmiare peso, fattori che riducono il consumo di energia della RZ e aiutano a incrementare la sua autonomia.  

I nuovi riscaldatori radianti sono posizionati all’altezza delle ginocchia davanti al guidatore e al passeggero anteriore, sotto il piantone dello sterzo e la plancia inferiore. Presenti in aggiunta ai riscaldatori dei sedili e al volante riscaldato, aiutano ad accelerare il riscaldamento per il guidatore e il passeggero anteriore, facendo percepire una sensazione di una calda coperta intorno alle gambe. Proprio come il tetto panoramico, aiutano a risparmiare energia, riducendo il carico sull’impianto di climatizzazione.  

RZ è dotata della nuovissima piattaforma multimediale Lexus Link, con un funzionamento più rapido e intuitivo e nuove potenzialità per connettività, pianificazione del viaggio efficiente e informazioni. Il sistema, che ha debuttato sul nuovo Lexus NX, include la navigazione basata su cloud “always on”, che beneficia di informazioni aggiornate su eventi del traffico, incidenti e condizioni stradali. La funzione di riconoscimento vocale intuitiva risponde alle richieste di conversazione ed è in grado di rilevare i comandi in presenza di rumore di fondo. C’è anche un nuovo assistente di bordo “Hey Lexus” e la smartphone integration supporta Apple CarPlay e Android Auto. Il DCM del veicolo consente di aggiornare o aggiungere funzioni comodamente via etere, senza alcuna interruzione dell’utilizzo del veicolo.  

RZ beneficia dei sistemi avanzati di sicurezza attiva e assistenza alla guida presenti nella recente, terza generazione di Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e aggiuntive e maggiore portata per il rilevamento del rischio di incidenti. Ulteriori progressi introdotti con il nuovo RZ includono il Proactive Driving Assist con l’assistenza allo sterzo e un nuovo monitor per controllare il comportamento del guidatore per segni di affaticamento o distrazione. Il Proactive Driving Assist utilizza la telecamera anteriore per determinare l’angolo di una curva, regolando lo sterzo in modo appropriato quando ci si avvicina e si effettua una svolta.  

RZ è dotata di Lexus e-Latch, un sistema di apertura elettronico fluido e one-touch della portiera. Il suo funzionamento è collegato al Blind Spot Monitor dell’auto e supporta la Safe Exit Assist, che impedisce l’apertura della portiera se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro. Esclusiva Lexus a livello mondiale, dovrebbe aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall’apertura delle portiere. È inoltre disponibile uno specchietto retrovisore digitale, offre al guidatore una visuale più chiara senza ostruzioni da poggiatesta o bagagli e una visione migliore di notte e in condizioni meteorologiche avverse.

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