Bosch Termotecnica genera un fatturato di 4 miliardi di euro nel 2021
Nel 2021 Bosch Termotecnica è stata in grado di incrementare il fatturato del 13% in termini nominali rispetto all’anno precedente (14% al netto degli effetti valutari) raggiungendo il traguardo dei 4 miliardi di euro per la prima volta nella propria storia. La divisione ha ottenuto una crescita nei mercati chiave Germania e Gran Bretagna, rispettivamente del 10% e del 16%, così come in molti altri mercati sempre con un aumento a doppia cifra. La forte crescita di fatturato è stata guidata principalmente dalla tendenza globale verso l’elettrificazione, la digitalizzazione e dall’espansione del business dei condizionatori d’aria. Nel 2021 le vendite internazionali di pompe di calore di Bosch Termotecnica sono aumentate del 38%, superando nettamente la tendenza del mercato. La divisione prevede di investire 300 milioni di euro in questo business entro la metà del decennio. Allo stesso tempo, nel 2021 Bosch Termotecnica ha aumentato gli investimenti in ricerca e sviluppo del 19% rispetto all’anno precedente, a 210 milioni di euro. Il numero di collaboratori, quasi 14.200, in tutto il mondo è cresciuto di circa il 4% rispetto al 2020.
Bosch Termotecnica ha raggiunto questi importanti risultati in un contesto di mercato difficile causato dalla pandemia di Covid-19 e dalla complessa situazione economica globale, caratterizzata da notevoli carenze di materie prime, parti elettroniche e componenti. “Le vendite record confermano la nostra strategia multi-tecnologica. Solo con questo approccio gli obiettivi climatici nel settore dell’edilizia possono essere raggiunti alla velocità richiesta e in modo conveniente per tutti i cittadini. Questo è il motivo per cui continueremo a fare grandi investimenti nelle tecnologie del futuro come l’elettrificazione, la tecnologia ibrida e dell’idrogeno – adattate alle esigenze dei clienti in tutto il mondo – così come la digitalizzazione”, ha dichiarato Jan Brockmann, presidente della divisione Bosch Termotecnica.
Inoltre, Bosch Termotecnica sosterrà i propri partner commerciali specializzati ancora più di prima con programmi di formazione e perfezionamento a sostegno della transizione energetica. Questo vale in particolare per l’elettrificazione, ma anche per l’uso di gas verdi come l’idrogeno e per la climatizzazione, argomento sempre più importante in Europa. Per quanto riguarda le pompe di calore, per esempio, Bosch Termotecnica offre circa 20 diversi percorsi di formazione online e in presenza che coprono sempre più spesso argomenti speciali, come la regolazione della temperatura degli edifici con pompe di calore o dispositivi ibridi a gas-pompa di calore. “Insieme ai nostri partner diamo un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici europei e forniamo soluzioni ottimali per le diverse esigenze quotidiane dei clienti. In questo modo, il nostro scopo aziendale ‘Make. Home. Comfort. Green’ diventa una realtà”, ha aggiunto Brockmann.