AB Electrolux annuncia un green bond framework con l’obiettivo di raccogliere fondi riservati ad investimenti che concorrono a ridurre gli impatti ambientali dei prodotti e della attività aziendali. L’iniziativa è progettata per permettere agli investitori sul mercato obbligazionario di destinare fondi specificatamente a progetti industriali con un impatto positivo sul clima o con altri benefici ambientali.
Il ricavato verrà utilizzato per finanziare o rifinanziare progetti che rientrano nelle aree ambientali del framework di Electroux per la sostenibilità, For the Better. Questo potrebbe includere investimenti in R&D per migliorare l’efficienza energetica o idrica delle apparecchiature, sviluppo di materiali riciclati, eliminazione di refrigeranti ad alto potenziale di riscaldamento globale, miglioramento dell’efficienza energetica o idrica nelle fabbriche Electrolux e utilizzo maggiore di energie rinnovabili, per esempio attraverso l’installazione di pannelli solari.
“Siamo molto soddisfatti di completare la nostra struttura del debito con finanziamenti che offrono agli investitori trasparenza in merito ai progetti che stanno finanziando e sull’impatto ambientale”, dichiara Therese Friberg, Chief Finance Officer di Electrolux. “Come leader nella sostenibilità dell’industria dell’elettrodomestico, Electrolux ha una grande opportunità per fornire una alternativa credibile in questo segmento. Crediamo che questo framework sarà di particolare interesse per il mercato, visto che i nostri green bond saranno focalizzati su progetti industriali e di R&D, che hanno un forte potenziale nel permetterci di ridurre il nostro impatto climatico”.
Nel 2018 Electrolux ha definito dei target climatici su base scientifica, con l’obiettivo di ridurre dell’80% le emissioni di gas serra provenienti delle attività e del 25% quelle provenienti dai prodotti entro il 2025. L’azienda è stata riconosciuta in modo indipendente per il suo impegno. Nel 2019 è stata per il terzo anno consecutivo inclusa nel CDP Climate Change A List e per il 12esimo anno consecutivo è stata inoltre nominata Industry Leader nella categoria Household Durables del Dow Jones Sustainability World Index.
Il nuovo framework è stato sviluppato insieme a SEB in linea con i Green Bond Principles 2018, con progetti idonei al finanziamento definiti per supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e l’Accordo sul Clima di Parigi. Il framework è stato valutato in modo indipendente dal Center for International Climate Research.
Per permettere agli investitori e agli altri portatori di interesse di seguire lo sviluppo dell’emissione dei green bond di Electrolux e conoscere come i ricavi dei green bond vengono utilizzati, Electrolux fornirà annualmente un Green Bond Impact Report.