Whirlpool Corporation ha rilasciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre e all’intero anno 2021.
Nel quarto trimestre si sono registrate vendite nette da record con una crescita dell’8% rispetto al 2019. E’ stato conseguito un GAAP e utili continui per azione diluita rispettivamente di 4,9 e 6,14 dollari, guidati da azioni di determinazione dei prezzi basate sui costi, che compensano ampiamente gli oltre 500 milioni di dollari di inflazione, guidata dall’aumento dei costi delle materie prime.
Per l’intero anno si e’ registrato invece un incremento del 13% delle vendite nette, guidato dalla forte domanda dei consumatori e da azioni di determinazione del prezzo basate sui costi.
Sempre nel periodo si e’ registrato il record del margine di utili netti GAAP per l’intero anno dell’8,1% e margine EBIT corrente record del 10,8%, compensando completamente l’inflazione delle materie prime di 1 miliardo di dollari.
Il record GAAP per l’intero anno e gli utili continui per azione diluita sono rispettivamente di 28,36 e 26,59 dollari, superando le indicazioni.
I risultati del quarto trimestre sono stati influenzati dall’aumento dell’inflazione, ma in linea con le aspettative: ricavi invariati rispetto al 2020, ma in crescita dell’8% rispetto al 2019; il margine di utile netto GAAP e’ del 5,1% e il margine EBIT corrente e’ dell’8,6%.
Si e’ anche registrata una significativa generazione di cassa per l’intero anno 2021; la liquidità proveniente da attività operative e’ stata di 2,2 miliardi e il free cash flow rettificato di 2 miliardi di dollari, trainato da forti ricavi e miglioramenti del capitale circolante.
“Abbiamo ottenuto risultati record per il quarto anno consecutivo, dimostrando la nostra capacità di agire in qualsiasi contesto difficile”, ha affermato Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation. “Ci aspettiamo un altro anno di prestazioni record, aumentando al contempo gli investimenti nella crescita organica e restituendo agli azionisti altri circa 1,5 miliardi di dollari di liquidità”.
“Nel 2021, abbiamo registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra del 13% e prevediamo un altro anno di forte crescita nel 2022 del 5-6%”, ha affermato Jim Peters, Chief Financial Officer di Whirlpool Corporation. “Il nostro bilancio solido e il flusso di cassa significativo ci offrono la flessibilità per continuare a investire in una crescita redditizia e restituire denaro agli azionisti”.
Le prospettive per il 2022 includono un utile per azione diluita da 27 a 29 dollari su base GAAP e continuativa, con una liquidità significativa fornita dalle attività operative di 2,2 miliardi di dollari e free cash flow di 1,5 miliardi di dollari.