FUJIFILM Holdings Corporation annuncia i nuovi target di azione per ridurre le emissioni di CO2, accelerando le iniziative verso un futuro a zero emissioni di carbonio. Il gruppo Fujifilm opererà completamente con energia priva di carbonio e ridurrà a zero le emissioni di CO2 entro l’anno fiscale 2040. Ridurrà inoltre del 50% le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita del prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, al trasporto, all’utilizzo e allo smaltimento. Per raggiungere questi obiettivi, Fujifilm ha lanciato una nuova strategia, “Green Value Climate Strategy”, che include la promozione del “Green Value Manufacturing” – una strategia per produrre con un minore impatto ambientale – e del “Green Value Products” per la fornitura di prodotti ecologici.
“Fujifilm ha promosso attivamente azioni per ridurre l’impatto del cambiamento climatico basandosi sulla forte e fondamentale convinzione che la conservazione dell’ambiente è al centro di tutte le attività aziendali del gruppo”, ha detto Chisato Yoshizawa, Vice Presidente Aziendale, ESG, FUJIFILM Holdings Corporation. “Le ambizioni di Fujifilm sul cambiamento climatico stanno crescendo, e crediamo fortemente che le azioni dei prossimi 10 anni porteranno risultati significativi in futuro. Il gruppo Fujifilm continuerà a mettere in atto iniziative per risolvere i problemi del cambiamento climatico, contribuendo così a stabilire un futuro a zero emissioni di carbonio.”
“Qui in Europa, Fujifilm sta continuando a dimostrare la sua leadership sulla sostenibilità attraverso le azioni quotidiane”, ha aggiunto Toshi Iida, Presidente e Amministratore Delegato, FUJIFILM Europe GmbH. “Il nostro polo produttivo europeo, a Tilburg, nei Paesi Bassi, opera al 100% con energia eolica – con le nostre cinque turbine eoliche in loco che generano circa il 25% dell’elettricità dal 2011. Inoltre, il nostro nuovo impianto per la produzione di prodotti per la coltura cellulare sarà a zero emissioni di carbonio, e mentre continuiamo a crescere, la nostra attenzione è rivolta alla produzione sostenibile ad alta tecnologia in tutto il gruppo Fujifilm.”
Fujifilm ha implementato le misure per il cambiamento climatico nell’ambito del “Sustainable Value Plan 2030 (SVP2030)” che copre il periodo fino al FY2030 dal punto di vista della “risoluzione delle questioni sociali attraverso i propri business” e “considerando i cambimenti ambientali e sociali nei processi di business”. Le emissioni di CO2 sono state costantemente ridotte in tutto il gruppo Fujifilm attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi attenti all’ambiente e l’adozione di impianti di produzione ad alta efficienza energetica. Nel luglio del 2020, Fujifilm ha aumentato del 45% il precedente obiettivo di “ridurre le emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita del prodotto che era stato fissato al 30%. Nell’anno fiscale 2020, Fujifilm ha raggiunto una riduzione di emissioni di CO2 del 41%.
Il nuovo obiettivo è allineato con l’obiettivo di 1,5 gradi Celsius stabilito dall’Accordo di Parigi. Oltre a implementare le misure basate sulla nuova Green Value Climate Strategy, Fujifilm sta anche adottando il carbon pricing interno.