Mercedes-Benz: forte domanda con l’aumento delle vendite di veicoli di fascia alta ed elettrificati
La domanda di veicoli Mercedes-Benz rimane stabile poiché i veicoli Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G hanno raggiunto nuovi record di vendita nel 2021, sottolineando la forza del mondo marchio di auto di lusso più prezioso. Le consegne di autovetture ibride ed elettriche plug-in Mercedes-Benz hanno raggiunto il record di 227.458 unità, di cui 48.936 autovetture elettriche a batteria Mercedes-EQ. Compresi furgoni intelligenti e Mercedes-Benz, le vendite totali di BEV sono aumentate oltre le 99.000 unità. Da quando l’EQS è stato messo in vendita nell’agosto 2021, gli ordini per l’ammiraglia elettrica hanno raggiunto 16.370 ordini. Il lancio al dettaglio nei due maggiori mercati, Stati Uniti e Cina, è iniziato a dicembre, fornendo un ulteriore impulso agli ordini dei clienti. Complessivamente Mercedes-Benz Cars ha consegnato 2.093.476 veicoli tra gennaio e dicembre, poiché la mancanza di semiconduttori ha ritardato la fornitura di veicoli nonostante la forte domanda di autovetture e furgoni in tutti i segmenti e in tutte le regioni. Di conseguenza, le vendite nel quarto trimestre sono diminuite del -24,7%.
Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG responsabile del marketing e delle vendite: “In un anno impegnativo, i veicoli Maybach, AMG e Classe G hanno registrato nuovi record. L’acquisizione di ordini per l’EQS, il veicolo elettrico a più lungo raggio sul mercato oggi, è molto incoraggiante e la produzione della prima AMG completamente elettrica è iniziata a dicembre, iniziando un nuovo capitolo per la nostra ammiraglia elettrica. Questa forte domanda globale per tutti i nostri marchi offre a Mercedes-Benz il vento in poppa per accelerare verso una nuova era elettrica”.
Mercedes-Benz sta facendo ogni sforzo per garantire che gli ordini dei clienti in aumento possano essere evasi il prima possibile. La data in cui un cliente ha effettuato un ordine viene presa in considerazione quando vengono assegnati i chip scarsi per la produzione del veicolo. La situazione dell’offerta di semiconduttori rimane volatile e si prevede che la carenza avrà un impatto sui prossimi trimestri in termini di produzione e vendita.
Le consegne della Mercedes-Benz Classe S sono aumentate del 40% a 87.064 unità, con le vendite in Cina che rappresentano il 35,5% della domanda globale, mentre le vendite della Classe G sono aumentate a un nuovo record di 41.174 veicoli e consegne di modelli Mercedes-AMG ha raggiunto 145.979. Le vendite di Mercedes-Maybach sono aumentate a 15.730 unità, trainate dalla Cina, dove le auto Mercedes-Maybach vendono a un ritmo di oltre 900 al mese.
Le vendite di Mercedes-Benz nella regione Asia-Pacifico sono scese a 1.009.763 tra gennaio e dicembre raggiungendo 758.863 unità in Cina. In Europa, le vendite hanno raggiunto 696.136, di cui la Germania ha rappresentato 213.105 unità mentre le vendite nella regione del Nord America sono state pari a 318.456 unità con 276.102 autovetture consegnate ai clienti negli Stati Uniti. Sulla base di calcoli interni, Mercedes-Benz è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi di emissioni medie per il nuovo parco auto europeo per l’anno 2021. Per l’anno 2022 è prevista un’ulteriore riduzione delle emissioni, poiché le vendite di i veicoli elettrici plug-in e batteria continuano ad accelerare.
Le vendite di furgoni commerciali sono aumentate del 2,6% nel 2021 a 334.210 unità, grazie alla forte domanda nella prima metà del 2021 e in particolare dalla Cina e dagli Stati Uniti, dove le vendite sono aumentate rispettivamente dell’11,3% e del 4,8%. In Europa, la Spagna è emersa come un mercato forte con consegne in aumento del 23,2% lo scorso anno. Negli Stati Uniti, dove soprattutto lo Sprinter è stato ancora una volta uno dei business driver, sono state vendute 53.472 unità.
Nel 4° trimestre, i colli di bottiglia nella fornitura di semiconduttori hanno causato la soddisfazione dell’elevata domanda dei clienti solo in ritardo. Le consegne di furgoni commerciali sono diminuite del 12,9% rispetto al forte trimestre dell’anno precedente, caratterizzato da effetti di recupero legati alla corona. A livello globale sono stati consegnati 90.532 Sprinter, Vito e Citan, con vendite in calo in Europa, negli Stati Uniti e in Canada. In Cina, tuttavia, le vendite sono aumentate del 10,1% rispetto al trimestre dell’anno precedente.
Lo scorso anno sono stati venduti più di 9.000 furgoni elettrici per uso commerciale, raddoppiando il numero rispetto al 2020 e aumentando ulteriormente la quota di veicoli elettrici nella flotta di furgoni commerciali. Il furgone eVito, lanciato a dicembre, convincerà altri clienti a guidare elettricamente nel 2022 con una variante di batteria aggiuntiva e la funzione di ricarica rapida standard.
Klaus Rehkugler, Head of Marketing and Sales di Mercedes-Benz Vans: “Nel 2021 siamo stati in grado di ottenere un risultato notevole per Mercedes-Benz Vans nonostante l’impatto di diverse sfide indotte dalla pandemia. La domanda dei clienti rimane costantemente elevata e la nostra raccolta di ordini per furgoni commerciali e privati completamente elettrici è in costante aumento.Inoltre, in Europa il nuovissimo Citan è stato lanciato come furgone e tourer nel 4° trimestre ed è stato votato “International Van of the Year 2022″ subito dopo il suo lancio sul mercato.”