Alibaba Group Holding ha annunciato il proprio impegno a raggiungere la neutralità carbonica nell’ambito delle proprie operazioni entro il 2030 e ha presentato un obiettivo di Scope 3+, la prima iniziativa del genere volta alla decarbonizzazione del suo intero ecosistema nella misura di 1,5 gigatonnellate entro il 2035.
I dettagli sui suoi obiettivi, compreso il pensiero e la definizione del concetto appena introdotto di Scope 3+, sono condivisi nell’inaugurale Alibaba Carbon Neutrality Action Report. Alibaba mira a fornire aggiornamenti annuali con i progressi verificati da revisori accreditati. “Aspiriamo ad essere una forza per un cambiamento positivo e innovativo nella società. La nostra strategia ESG si basa sulla nostra missione di essere una buona azienda che vivrà per 102 anni ed è la base vitale per lo sviluppo futuro di Alibaba”, ha affermato Daniel Zhang, Presidente e CEO di Alibaba Group. “Sfrutteremo la nostra influenza unica come operatore di piattaforma per mobilitare azioni e cambiamenti comportamentali tra consumatori, commercianti e partner in Cina e in tutto il mondo con il nostro nuovo obiettivo Scope 3+ di ridurre 1,5 gigatonnellate di emissioni di carbonio entro il 2035”. Roadmap per la neutralità del carbonio Alibaba Group è impegnato nella neutralità del carbonio per le emissioni di Scope 1 e 21 entro il 2030 e ha fissato un obiettivo di riduzione dell’intensità di carbonio del 50% per lo Scope 32 entro il 2030 utilizzando i livelli del 2020 come riferimento. Alibaba Cloud avrà la responsabilità di un obiettivo di Scope 3 più elevato e mira a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030 in tutti e tre gli ambiti. Alibaba Group si è impegnato ad aderire all’iniziativa Science Based Targets e ha allineato le sue misure e strategia di decarbonizzazione con l’impegno “Business Ambition for 1,5° C”, un obiettivo fondamentale per evitare gli impatti catastrofici del cambiamento climatico come delineato dal Accordo di Parigi 2015. Alibaba adotterà un approccio sistematico e scientifico per pianificare e gestire iniziative di decarbonizzazione. Include l’utilizzo di tecnologie per il risparmio energetico e il miglioramento dell’efficienza per ridurre le emissioni; trasformare attivamente la struttura energetica con il progressivo utilizzo delle rinnovabili; e l’esplorazione di iniziative di rimozione del carbonio. Come principio generale, l’azienda dà la priorità alla riduzione del carbonio rispetto alla rimozione e alla rimozione rispetto alla compensazione.
Inoltre, in qualità di azienda leader a livello globale di piattaforme, Alibaba si impegna ad assumersi maggiori responsabilità per aprire la strada al concetto di “Scope 3+”, che si riferisce alle emissioni generate da una gamma più ampia di partecipanti all’ecosistema della piattaforma, attualmente al di fuori degli Scope. 1, 2 e 3. Ha avviato il progetto “1,5 Gigatons for 1,5° C”, impegnandosi a facilitare 1,5 gigatonnellate di decarbonizzazione nel suo ecosistema entro il 2035. “Riteniamo che l’uso delle piattaforme digitali possa svolgere un ruolo significativo nel potenziare un modello economico circolare a basse emissioni di carbonio che può portare al raggiungimento dell’obiettivo di 1,5 gradi dell’accordo di Parigi. Il concetto di “Scope 3+” si basa sul potenziale di sfruttare le nostre piattaforme digitali per influenzare e sostenere prodotti, servizi e comportamenti a basse emissioni di carbonio tra un gruppo più ampio di parti interessate nel nostro ecosistema e condividere le nostre tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e attività innovative strumenti con clienti e partner commerciali per ridurre insieme l’impronta di carbonio”, ha affermato il dott. Chen Long, vicepresidente del gruppo Alibaba e presidente del comitato direttivo per la sostenibilità di Alibaba. Alibaba continuerà a migliorare la sua misurazione e le metriche di riduzione del carbonio nell’ambito 3+ lavorando e collaborando con le principali organizzazioni esperte a livello globale.