Navigare in modo ultraveloce, con una connessione fino a 10 Gigabit per secondo: a Bassano del Grappa è già disponibile la fibra ottica targata Open Fiber.

Infatti, nella città veneta, tra i più importanti centri produttivi regionali, nota per essere la Capitale mondiale degli Alpini e per il suo storico Ponte Vecchio, Open Fiber ha aperto la vendibilità delle prime 2.100 unità immobiliari. Il piano della società di telecomunicazioni prevede un investimento diretto che supera i 5 milioni di euro per raggiungere con la rete in fibra ottica FTTH un totale di circa 16mila unità immobiliari tra case, negozi e uffici. La fine dei lavori è prevista nei primi mesi del 2023.

In Veneto, oltre a Bassano del Grappa, Open Fiber ha già coperto con fondi propri: Venezia, Padova, Verona, Treviso, Schio, Thiene, Cortina d’Ampezzo, San Donà Di Piave e Rovigo. In totale, al momento, sono oltre 380mila le unità immobiliari raggiunte dalla rete ultraveloce di Open Fiber.

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, permettendo così l’utilizzo di tutti i servizi innovativi disponibili sulla rete, diventati necessari nel difficile periodo di pandemia e ormai imprescindibili in una società sempre più digitalizzata, quali ad esempio: la telemedicina, lo smart working, la didattica a distanza, i servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, l’Internet of Things, lo streaming online di contenuti in HD, e ancora, applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica.

Share Button