Mitsubishi Eclipse Cross premio RJC per la Tecnologia dell’Anno 2022
I sistemi evoluti per veicoli elettrici ibridi plug-in e Super-All Wheel Control di Mitsubishi Eclipse Cross PHEV hanno vinto il premio Tecnologia dell’Anno nell’ambito dei riconoscimenti dell’Auto dell’Anno 2022 dell’Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan.
Il SUV coupé Eclipse Cross PHEV utilizza un sistema a trazione integrale ottimizzato con doppio motore e un sistema di controllo della dinamica del veicolo integrato, S-AWC, già in uso sull’Outlander PHEV e apprezzato a livello mondiale. Il comitato di selezione RJC ha elogiato le tecnologie che offrono un elevato livello di silenziosità e prestazioni di guida potenti e stabili, specifiche per modelli PHEV, oltre a un’accelerazione fluida e una notevole maneggevolezza.
Mitsubishi Motors Corporation è impegnata nello sviluppo di veicoli ecologici che incarnano l’esclusivo “Mitsubishi Motors-ness” dell’azienda, quel modo così peculiare di interpretare l’automobile tipico di Mitsubishi che si traduce in una combinazione di sicurezza, protezione e comfort. Le tecnologie di elettrificazione e di trazione integrale sono al centro di questo sviluppo e sono pienamente utilizzate nei sistemi evoluti PHEV e S-AWC adottati nel modello Eclipse Cross PHEV.
Questa è la quinta volta che MMC vince il premio Tecnologia dell’Anno di RJC. Le altre tecnologie che si sono aggiudicate questo importante riconoscimento sono la trasmissione automatica INVECS di Galant ed Eterna nel 1993, il cambio automatico INVECS-II Sport Mode della Mitsubishi FTO nel 1995, il motore GDI di Galant e Legnum nel 1997 e, infine, il sistema PHEV dell’Outlander PHEV nel 2014.
“Questi riconoscimenti sono la conferma che il prodotto Mitsubishi continua ad essere all’avanguardia anche nell’ambito della mobilità sostenibile: la prima vettura elettrica Mitsubishi, la i-MiEV, che abbiamo avuto in listino anche in Italia, era del 2012”, afferma Giuseppe Lovascio, Direttore Generale M.M. Automobli Italia. “Aggiungo che, a dispetto del momento non facile a causa della mancanza di microchip, Eclipse Cross PHEV è invece subito disponibile in concessionaria e ulteriori arrivi dal Giappone sono attesi a breve”.