In un mondo iperconnesso come quello attuale, la tecnologia si configura sempre più come un mezzo per raggiungere i propri obiettivi, per aprire nuove possibilità: non solo in termini di innovazione e ricerca, ma anche negli usi quotidiani, specialmente se i device sempre più avanzati consentono di migliorare la propria qualità della vita e svolgere in maniera più agevole e smart le attività di tutti i giorni. Con il nuovo Trend Radar, elaborato in collaborazione con GWI, Istituto di ricerche di mercato specializzato in “digital consumer behaviour”, Samsung Electronics Italia ha esplorato, attraverso il coinvolgimento di un campione totalmente al femminile, le nuove declinazioni quotidiane della tecnologia secondo le donne, che vivono giornate all’insegna del multitasking, in famiglia come al lavoro e nel tempo libero.

La versatilità della tecnologia, in grado di influenzare ogni ambito della vita quotidiana, è evidenziata in primo luogo dalla molteplicità di device posseduti dalle utenti: lo smartphone è ovviamente per tutte imprescindibile, a differenza di tablet e PC, che risultano essere strumenti utili soprattutto per le fasce d’età più giovani. Al centro delle attenzioni delle consumatrici anche le smart TV, che si configurano come mezzo per differenti esperienze, dall’intrattenimento all’informazione senza dimenticare lo sport. Anche gli elettrodomestici smart sono apprezzati da un target differenziato per fascia d’età: quello più giovane apprezza lavatrice smart e asciugatrice, grazie al loro essere prodotti avvicinabili e pratici, mentre le donne nel segmento d’età 25-40 preferiscono prodotti connessi in grado di potenziare e ottimizzare le attività in cucina, come dimostra la scelta di frigoriferi e microonde smart.

Nonostante non siano tra i dispositivi più posseduti, i molteplici benefit racchiusi dalla categoria degli elettrodomestici smart sono evidenti, come espresso anche dal campione analizzato: l’affidabilità e la praticità di una casa connessa e tecnologicamente avanzata risultano comuni per tutto il campione, che pur presenta esigenze diverse. Se infatti per la fascia d’età 16-24 il principale benefit degli elettrodomestici smart è quello di lasciare più tempo libero per il relax, le donne nel campione 25-40 apprezzano il supporto nella cura della casa, e sono più attente all’efficienza energetica; il segmento over 40, invece, presta particolare attenzione al risparmio. Emerge inoltre, per tutte le fasce d’età, l’interesse a controllare lo stato della propria casa anche da remoto tramite i device adeguati. Avere una casa smart è inoltre percepito come un asset anche nel campo dell’organizzazione domestica: rende infatti più semplice condividere le faccende con gli altri componenti della famiglia.

Sono davvero molteplici le attività quotidiane, spaziando tra casa, studio/lavoro e tempo libero, che possono essere trasformate grazie all’ausilio di un alleato tech. Se lo smartphone risulta ormai fondamentale nella gestione della vita a 360°, dalla fruizione dei social media alla gestione delle attività lavorative, sono invece altri i supporti tecnologici per esigenze più specifiche; ad esempio la smart band risulta fondamentale durante le sessioni di allenamento per il 49% delle intervistate nella fascia d’età 25-40. Per i momenti di svago e relax, invece, è la smart TV a conquistare le preferenze delle donne di tutte le fasce d’età, raggiungendo oltre il 57% nella fascia 16-24 anni. Ad apprezzare e preferire le comodità e i benefit degli elettrodomestici smart è la Gen Z, in particolare per la loro possibilità di gestire al meglio le attività legate alla cura della casa: secondo l’indagine, tra i preferiti in questo senso spicca l’asciugatrice smart, con il 47,6% delle preferenze.

Sono proprio questi dati a definire quali siano, secondo il campione tutto al femminile, le situazioni in cui la tecnologia risulta più o meno fondamentale: il mix di età ed esigenze diverse contribuisce a creare una classifica eterogenea, in cui le soluzioni smart permeano sempre più ogni attività, contribuendo a creare nuove opportunità da vivere al meglio. Nella fascia delle Millennial, come anche dimostrato nelle preferenze riferite ai device, è lo smartworking l’ambito in cui la tecnologia risulta più importante. In fatto di utilizzi più tradizionali, seguono le Over 40, che nel 34% dei casi ritengono i device molto importanti per potersi tenere in contatto con i propri affetti. E quando si parla di una più equa divisione dei compiti legati alla casa, tra faccende domestiche e organizzazione delle diverse attività della famiglia, risulta unanime per tutte le fasce d’età la convinzione che la tecnologia sia di grande aiuto: lo pensa il 47,6% delle intervistate appartenenti alla Gen Z e il 58,9% delle Millennial, con cui concordano anche le Over 40, con il loro 47,3%.

L’interesse e la considerazione della tecnologia su tutte le fasce d’età intervistate è crescente, e sono svariati i benefit riconosciuti ai device connessi, sia in ambito lavorativo che domestico, come nello svago: la tecnologia risulta un alleato importante per le donne, in grado di aiutarle ad affermarsi e valorizzarsi in qualunque momento della propria vita.

Questa evidenza prende vita anche attraverso il più recente progetto Samsung dedicato all’universo femminile, il podcast Donne Connesse: sviluppato in 6 episodi, racconta la vita dietro lo schermo di 14 protagoniste, tra cui imprenditrici digitali, creator ed influencer, svelando come la tecnologia ogni giorno le supporti nel conciliare passioni, lavoro, affetti, vita sociale e privata e rivelando i segreti del loro approccio ‘always on’, sempre accompagnato da una buona dose di ironia. Dopo il successo della prima release, composta dai primi tre episodi dedicati a Love & Relationships, Beauty e Job, sono ora disponibili le ultime tre puntate integrali, che esplorano i temi legati a Health & Wellbeing, Gaming e Family, portando avanti una filosofia di tecnologia veramente empowering e costruttiva.

Share Button