Al Mobile World Congress il team R&S della INNFOS cinese ha rivelato il robot di assistenza intelligente alimentato da INNFOS SCA, XR-1.
Con le dimostrazioni di saluto, servizio caffè, ballo, domande aperte e risposte e persino infilare l’ago, XR-1 ha attirato l’attenzione di molti partecipanti. E soprattutto, il robot ha presentato gli attuatori seriali conformi sviluppati da INNFOS. Questo rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un robot di assistenza capace di interazioni umane intime.
SCA è l’abbreviazione di Smart Compliant Actuator, sviluppato autonomamente da INNFOS. SCA integra il servoazionamento sottostante, l’encoder di alta precisione, il motore brushless ad alta potenza e il motoriduttore leggero. È la base stessa del robot di assistenza intelligente XR-1. Tutti i giunti XR-1 sono assemblati con INNFOS SCA. La caratteristica più importante di SCA è l’integrazione di giunti conformi, in grado di ottenere movimenti sia di alta precisione che dinamici, mantenendo inalterate le caratteristiche di sicurezza.
Questi robot di servizio intelligenti sono oramai ampiamente utilizzati, tra gli altri, nelle aziende, nelle strutture sanitarie, nelle famiglie. Per ottenere interazioni uomo-macchina sicure e intelligenti, i robot di servizio devono includere controlli conformi, essere resistenti agli urti, pur mantenendo le funzionalità di un robot ad alta precisione. INNFOS ha soddisfatto tutti i requisiti, rendendo SCA un attuatore all’avanguardia. Il team INNFOS ha superato molte difficoltà tecniche, riducendo marginalmente il volume degli attuatori. Al contempo, l’algoritmo di controllo della conformità migliora notevolmente l’interazione uomo-macchina. SCA può essere ampiamente utilizzato nella produzione e lavorazione di macchinari, nel settore aerospaziale, negli strumenti di precisione, nell’assistenza sanitaria e in altri settori.
Alla fiera, XR-1 ha mostrato le sue prestazioni meccaniche dinamiche e l’elevata integrazione. In futuro, rappresenterà una nuova tendenza di giunti di robot.