Royal Philips ha annunciato ulteriori progressi nel suo rendimento di sostenibilità nel 2018 con una significativa riduzione della sua impronta di carbonio del 10% rispetto al 2017, sospinta da un calo del 53% in emissioni totali di CO2 prodotte. L’aggiornamento per la sostenibilità di Philips 2018 è parte integrante del Rapporto annuale Philips 2018.
Alla conferenza ONU sul clima COP21 nel 2015, Philips si è impegnata a svolgere il proprio ruolo nella lotta al cambiamento climatico, “la più grande minaccia alla salute globale nel XXI secolo”, secondo la Dr. Margaret Chan, ex direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità. La società si è impegnata a diventare completamente carbon neutral nelle proprie operazioni e ad approvvigionare tutto il suo utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100% entro il 2020. Grazie a tale impegno, nel 2018 la società ha aumentato la propria quota di energia rinnovabile globale al 90% dal 79% in 2017. Tutte le attività statunitensi di Philips sono state alimentate da elettricità rinnovabile dal parco eolico di Los Mirasoles nel 2018. Inoltre, i parchi eolici di Krammer e Bouwdokken nella provincia olandese di Zeeland, con cui la società ha chiuso contratti a lungo termine tramite il consorzio di acquisto di energia rinnovabile con AkzoNobel, DSM e Google, hanno iniziato ad alimentare tutte le operazioni di Philips nei Paesi Bassi. In combinazione con il parco eolico di Los Mirasoles copre oltre la metà della domanda totale di energia della compagnia.
“Con il nostro programma di sostenibilità quinquennale” Persone sane, pianeta sostenibile “continuiamo a perseguire il nostro impegno a creare valore per i nostri clienti attraverso soluzioni sostenibili, dando l’esempio nelle nostre operazioni sostenibili e guidando la sostenibilità attraverso la nostra catena di approvvigionamento”, ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. “Sono orgoglioso che la nostra spinta all’innovazione abbia un impatto sul rendere il mondo più sano e sostenibile, e sono convinto che lo farà sempre più in futuro”.
In linea con gli Obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite, il programma Philips Healthy People, Sustainable planet coinvolge tre aree focali: accesso all’assistenza per i sottoserviti, uso sostenibile dei materiali e uso sostenibile di energia.
In Sudafrica sono stati aperti due nuovi centri di vita comunitaria di Philips. Le CLC forniscono cure di qualità a livello di cure primarie, affrontando tutte le esigenze di assistenza sanitaria, compresa la cura della madre e del bambino e delle malattie non trasmissibili.
Nel 2018, Philips ha migliorato la vita di 2,24 miliardi di persone, compreso il contributo dei partner di licenza di marca. I prodotti e le soluzioni Philips che supportano la salute e il benessere delle persone e i suoi prodotti e servizi verdi che contribuiscono a un ecosistema sano hanno migliorato la vita di 1,54 miliardi di persone nel 2018.
I ricavi verdi sono aumentati a 11,5 miliardi di euro nel 2018, pari al 64% delle vendite, rispetto al 60% del 2017. Inoltre, i ricavi da Prodotti e servizi circolari sono aumentati al 12% dal 10% dell’anno precedente. Philips è impegnata a far crescere i suoi ricavi verdi al 70% delle vendite e ad avere il 15% dei suoi ricavi generati da proposte basate sull’economia circolare entro il 2020.
Come membro fondatore della Capital Equipment Coalition, Philips è sulla buona strada per soddisfare la sua promessa che entro il 2020 riprenderà e riutilizzerà tutte le grandi apparecchiature di sistemi medicali che i suoi clienti sono pronti a tornare su di esso.
Nelle sue operazioni, Philips riduce, ricicla e riutilizza i rifiuti in modo efficace il più possibile, e punta a inviare zero rifiuti in discarica entro il 2020. Nel 2018, Philips ha riferito 1,7 kilotoni di rifiuti inviati in discarica. 19 dei nostri 36 siti industriali hanno raggiunto lo stato Zero rifiuti in discarica.
Philips è diventata la prima azienda al mondo nel settore della tecnologia sanitaria ad avere i propri obiettivi di emissione di CO2 accettati dall’iniziativa Science Based Targets, una collaborazione tra il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute e il World Wide Fund for Nature finalizzato a guidare un’azione ambiziosa per il clima aziendale .
Nel 2018 Philips ha investito circa 1,4 miliardi di euro in innovazione sostenibile.
Philips ha ottenuto un punteggio complessivo di 81 su 100 nel gruppo di settore di attrezzature e servizi di assistenza sanitaria del Dow Jones Sustainability Index (DJSI) del 2018. Con questo punteggio, Philips si è classificata al secondo posto nel primo anno per essere stata riclassificata in questa categoria.