Ford, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, ha annunciato l’introduzione, a bordo dei veicoli Ford, di tre nuove app per smartphone, progettate per supportare gli automobilisti a trovare sempre la strada migliore per raggiungere ogni destinazione, che sia per lavoro o per piacere, e rendere i viaggi ancora più confortevoli.
Integrandosi alla suite completa di app già presente sull’infotainment Ford SYNC 3, i nuovi servizi di navigazione daranno ai conducenti la certezza di raggiungere esattamente la destinazione desiderata, indipendentemente dall’indirizzo o dal codice postale, prendendo il percorso più appropriato per ogni tipo di veicolo.
Sygic Truck Navigation, l’app di navigazione più diffusa tra i conducenti di mezzi pesanti, è la prima a offrire funzionalità personalizzate per i veicoli commerciali, consentendo loro di evitare strade strette o di rimanere bloccati sotto ponti bassi. La possibilità di scaricare le mappe 3D in offline sul dispositivo aiuta la navigazione anche nelle aree rurali senza copertura mobile. L’app può anche tenere conto delle particolari dimensioni dei diversi veicoli commerciali – come nel caso di un Ford Transit a tetto alto che traina un rimorchio – per aiutarli a muoversi su strade strette e ponti. L’app Sygic Truck Navigation include anche configurazioni specifiche per camper e motorhome, fornendo percorsi ad hoc e punti di interesse personalizzati, tra cui aree di campeggio.
L’app what3words aiuta le persone a trovare i luoghi in modo rapido e preciso, grazie al potere di sole tre parole. what3words ha suddiviso l’intero pianeta in quadrati da 3 metri quadrati e, impiegando un particolare algoritmo, ha assegnato a ciascun quadrato un indirizzo semplificato di tre parole. Ad esempio, ///gently.talents.quibble indica lo stand Ford, presso la Hall 1 del MWC di Barcelona. Grazie all’integrazione sull’AppLink del SYNC 3, i conducenti di veicoli Ford potranno utilizzare l’app what3words per iOS o Android navigando con sicurezza verso una posizione precisa, sia essa un’area specifica all’interno di una zona industriale o un punto di incontro per un giro in mountain bike immerso nel verde di un parco – semplicemente pronunciando, con un comando vocale, l’indirizzo di tre parole.
Oltre alle funzionalità abilitate tramite il sistema SYNC 3, nell’ambito della strategia di espansione della connettività su tutta la gamma di veicoli commerciali, Ford offre la tecnologia modem on-board di FordPass Connect anche per il nuovo Transit e Ranger, consentendo agli operatori del settore di migliorare l’utilizzo dei veicoli e ottimizzare i costi di gestione.
FordPass Connect consente a conducenti e passeggeri di rimanere connessi durante il loro viaggio. Il Wi-Fi hotspot 4G LTE garantisce la connettività a un massimo di 10 dispositivi fino a 15 metri di distanza dal veicolo.
Il modem on-board consente agli operatori di flotte di migliorare l’utilizzo dei veicoli e ottimizzare i costi di gestione anche attraverso le soluzioni “connesse” Ford Telematics e Ford Data Services, che verranno lanciate nel 2019. Inoltre, è possibile accedere a una vasta gamma di funzioni tramite l’app FordPass, pensata per rendere l’esperienza di utilizzo e possesso del veicolo più semplice ed efficiente per ogni tipologia di utente, privato o aziendale.
Ford ha anche annunciato l’arrivo di TIDAL, il servizio di streaming musicale con qualità audio premium, per i veicoli di Ford in Europa. L’app, oltre ad avvicinare i fan alla musica attraverso 60 milioni di brani con la più alta qualità audio disponibile, offre anche podcast coinvolgenti, playlist curate e concerti in esclusiva dal vivo.
Altre app già presenti su AppLink SYNC 3 includono Waze, la popolare app per la navigazione e gestione del traffico basata sulla community; Cisco Webex, che consente ai conducenti di partecipare in modo sicuro alle riunioni, anche in movimento, utilizzando i comandi vocali e Radioplayer, che permette di ascoltare dal vivo o su richiesta decine di migliaia di programmi e podcast.