A luglio oltre 44 milioni di italiani online
La total digital audience nel mese di luglio è rappresentata da 44 milioni 104mila utenti, pari al 73,9% della popolazione dai due anni in su, online complessivamente per 56 ore e 10 minuti tramite Computer e Mobile. L’89,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni ha navigato nel mese da Mobile, generando la gran parte del tempo online: 53 ore e 43 minuti, corrispondenti a circa due giorni e cinque ore.
Nel giorno medio a luglio sono state 36 milioni 837 mila le persone in Italia che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, trascorrendo online in media 2 ore e 10 minuti per persona.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti, risulta che erano online nel giorno medio di luglio 10,5 milioni di utenti dall’area Nord-Occidentale, circa 7 milioni dall’area Nord-Orientale, 7,4 milioni dall’area Centrale e 11,9 milioni dall’area Meridionale e Isole.
Dai dati sui dispositivi utilizzati per accedere a internet almeno una volta nel giorno medio risulta che a luglio la fruizione da Computer ha raggiunto il 20,2% della popolazione dai due anni in su, registrando una flessione stagionale del 7,7% rispetto al mese precedente legata alla chiusura completa delle scuole e all’entrata in pieno dell’estate, mentre resta stabile la fruizione da Mobile che mantiene una copertura pari al 77% della popolazione maggiorenne.
In questo mese di rilevazione la fruizione di internet dai device Mobili ha generato l’85,9% del tempo complessivo trascorso online. Entrando nel dettaglio dei dati del tempo speso attraverso i device rilevati emerge, dunque, che gli utenti di tutte le fasce d’età dedicano la medesima quota di tempo all’online da Mobile, con maggiori picchi per le donne in generale e per le fasce d’età più giovani.
I 18-24enni, infatti, hanno navigato quotidianamente in media per 2 ore 45 minuti, generando da Mobile il 91,1% del tempo complessivo, seguiti dai 25-34enni con l’88% del tempo generato da Mobile sulle 2 ore e 34 minuti complessive.
Il mese di luglio si presenta generalmente con alcune categorie di siti in leggera flessione confermando il trend estivo che vede l’interesse degli utenti online spostarsi verso i contenuti e i servizi legati alle condizioni meteorologiche, agli spostamenti e ai viaggi, cui si aggiungono i contenuti sportivi che hanno registrato un incremento dell’audience online del 5,4% grazie ai vari campionati sportivi e alle Olimpiadi di Tokyo che hanno caratterizzato questo mese.
La fotografia dei contenuti e servizi di maggiore interesse per gli utenti online resta, dunque, pressoché invariata a luglio rispetto al mese precedente. Infatti, tra le prime categorie di siti e mobile app più visitati nel mese ritroviamo le categorie “Search” che raggruppa i motori di ricerca con 41,7 milioni di utenti unici nel mese, “Internet Tools /Web Services” per i servizi e tool online con 39 milioni di utenti, “Member Communities” per i Social Network con 38,5 milioni di utenti, come anche “General Interest Portals & Computer” per i portali generalisti, Video/Movies con 38,4 milioni di utenti, “Current Event & Global News” che con le testate di news online raggiunge 37,7 milioni di utenti, “Instant Messaging” con 36,8 milioni, “E-mail” con 35,9 milioni, “Mass Merchandiser” per i siti e app di e-commerce con 35,1 milioni, “Software Manufacturers” con 34,5 milioni e “Corporate Information” con 32,5 milioni di utenti.