Le dimensioni esterne compatte, insieme a una generosa quantità di spazio e a un’elevata capacità di carico, aprono una vasta gamma di applicazioni per il nuovo Mercedes-Benz Citan, in particolare nelle operazioni di consegna e fornitura di servizi nei centri urbani. È disponibile sia come Furgone che come Tourer. Porte scorrevoli ad ampia apertura sui lati sinistro e destro del veicolo, nonché un bordo di carico basso opzionale consentono un comodo accesso all’interno e un facile caricamento del veicolo. All’interno, i passeggeri potranno godere dei comodi sedili del Citan Tourer. Oltre alla sua elevata funzionalità e variabilità, il veicolo offre un equipaggiamento di sicurezza completo e un elevato livello di comfort di guida.

Il design del nuovo Mercedes-Benz Citan si distingue per le proporzioni equilibrate e un sensuale design delle superfici. Spalle muscolose e passaruota sorprendenti sottolineano la potenza e il fascino emotivo del veicolo: elementi stilistici insoliti per un piccolo furgone. Un aspetto particolarmente accattivante negli interni è la forma vivace e orizzontale del cruscotto. I designer Mercedes‑Benz si sono ispirati al profilo di un’ala per il volume corposo e voluttuosamente curvo del supporto della plancia. Un aspetto decisivo qui è stato il continuo posizionamento orizzontale. L’ala stretta si estende attraverso l’interno e crea una generosa sensazione di spazio. L’unità strumento stessa è tagliata fuori da questo. La loro forma ricorda una pietra erosa. La fessura risultante tra l’anta e la pietra crea un pratico vano portaoggetti per un rapido accesso a utensili importanti. Una moltitudine di usi possibili e carico comodo Il Citan combina dimensioni esterne compatte con una generosa quantità di spazio. Grazie alle diverse versioni e ai pratici dettagli di equipaggiamento, offre numerose possibilità di utilizzo diverse e un comodo caricamento. Il Citan sarà lanciato sul mercato come Furgone e Tourer. Successivamente ci saranno ulteriori varianti con passo lungo e una versione Mixto. Ma anche nella variante a passo corto, il Citan offre molto più spazio rispetto al modello precedente: sul furgone, ad esempio, la lunghezza del vano di carico è di 3,05 metri.

Le porte scorrevoli sono una caratteristica pratica, soprattutto nei parcheggi stretti. Il nuovo Citan è disponibile con un massimo di due porte scorrevoli. Offrono un’ampia apertura su entrambi i lati del veicolo che misura 615 millimetri. L’altezza dell’apertura del vano di carico è di 1.059 millimetri. Anche nella parte posteriore il vano di carico è facilmente accessibile: la soglia di carico del Furgone è alta 59 cm. Nel frattempo, le due sezioni delle porte posteriori possono essere bloccate con un angolo di 90 gradi e possono anche essere spostate di 180 gradi ai lati del veicolo. Le porte sono asimmetriche, per cui la porta di sinistra è più larga e deve essere aperta per prima. Come optional, il Furgone può essere ordinato anche con porte posteriori dotate di finestrini riscaldati e tergicristallo. A richiesta è disponibile anche un portellone che presenta in egual modo questi due equipaggiamenti.

La Tourer è già di serie con un portellone posteriore dotato di lunotto. In alternativa è disponibile anche con porte posteriori. Il divanetto posteriore può essere ribaltato nel rapporto di 1/3 a 2/3. Numerosi vani portaoggetti e scomparti facilitano l’uso quotidiano del Citan. Oltre alla parete divisoria fissa tra cabina di guida e vano di carico, il Citan Furgone è disponibile anche con una variante ribaltabile. Questa opzione ha già dimostrato la sua validità nel modello precedente e da allora è stata ulteriormente ottimizzata. Se è necessario trasportare oggetti lunghi, questa griglia sul lato passeggero può essere ruotata di 90 gradi, prima di essere piegata in direzione del sedile del conducente e bloccata in posizione. Il sedile del passeggero può essere ripiegato per creare una superficie piana. La griglia di protezione del carico è in acciaio e serve a proteggere il conducente e il secondo conducente dal carico. Viaggiare in cantiere la mattina presto, guidare attraverso il traffico insidioso stop-start o fornire servizi navetta in aeroporto: come autista di un piccolo furgone, sai che la tua giornata lavorativa può essere faticosa. Ma per fortuna, gli sviluppatori di Mercedes-Benz Citan hanno posto grande enfasi sul raggiungimento di un livello di comfort tipico del marchio, inclusi livelli di rumorosità e comfort di seduta esemplari, per non parlare di una gamma di elementi pratici di equipaggiamento. E questo non solo aiuta il benessere dei conducenti, ma è anche particolarmente vantaggioso per la sicurezza: i conducenti rilassati possono concentrarsi meglio sulla situazione del traffico. Per garantire ciò, il veicolo è dotato anche di sistemi di comfort e praticità familiari dalle autovetture, tra cui la funzione di avviamento THERMOTRONIC, KEYLESS-GO e il freno di stazionamento elettrico1. Il Furgone e il Tourer saranno disponibili anche nelle linee di equipaggiamento BASE e PRO. Con la BASE Line, il cliente riceve una funzionale variante entry-level con tutte le dotazioni di base necessarie. La linea PRO combina un design rappresentativo con funzionalità aggiuntive. Motori moderni ed economici Al momento del lancio sul mercato, la gamma motori del nuovo Citan sarà composta da tre modelli diesel e due benzina. I punti di forza comuni di tutti questi sono la grande guidabilità anche ai bassi regimi e valori di consumo contenuti. Per accelerazioni ancora più rapide, ad esempio in fase di sorpasso, la versione da 85 kW del motore diesel disponibile per il Furgone dispone di una funzione overpower/overtorque. È possibile richiamare brevemente fino a 89 kW di potenza e 295 Nm di coppia. Le unità di potenza soddisfano le norme sulle emissioni Euro 6d. Tutti i motori sono abbinati alla funzione ECO start/stop. Oltre al cambio manuale a sei rapporti, i modelli diesel e benzina più potenti sono disponibili anche con cambio a doppia frizione a sette rapporti.

La capacità di carico del Citan Furgone è fino a 2,9 mc, misurata secondo la norma VDA. Due europallet si inseriscono trasversalmente uno dietro l’altro nel vano di carico. La sua capacità di traino è di 1,5 tonnellate. Oltre al normale gancio di traino fisso, esiste anche una versione con testa a sfera in posizione bassa. Ciò consente di aprire le porte con maggiore facilità quando è agganciato un rimorchio. Ben sette airbag sono di serie a bordo: il Citan Furgone è dotato di serie di sei airbag. Nel frattempo, il Citan Tourer è anche dotato di serie di un airbag centrale. Per il nuovo Citan sono disponibili come optional i fari a LED High Performance. Con una temperatura di colore di 5.500 Kelvin, la luce LED è molto vicina alla luce diurna. Gli studi hanno dimostrato che la luce artificiale affatica meno gli occhi quando il suo colore è più vicino a quello della luce del giorno. I LED sono anche molto più efficienti dal punto di vista energetico e consumano circa il 75% in meno di elettricità rispetto alle normali lampadine, a seconda del campo di applicazione. Il diesel da 85 kW per Furgone è dotato di una funzione di overpower e overtorque, che può fornire brevemente fino a 89 kW di potenza e 295 Nm di coppia. Questo rende le manovre di sorpasso ancora più facili. L’assistente alla frenata può ridurre drasticamente lo spazio di frenata in caso di emergenza. A una velocità di 120 km/h, il tempo di reazione più rapido consente di ridurre la distanza di sei metri. Il nuovo Citan può essere dotato di un massimo di due porte scorrevoli che offrono un’ampia apertura di 615 millimetri. L’altezza misura 1.059 millimetri. “Hey Mercedes”, l’assistente vocale intelligente all’interno di MBUX, può comprendere fino a 28 lingue. Può essere utilizzato per gestire comodamente le funzioni di infotainment. Ad esempio, in combinazione con Mercedes me connect, il sistema di navigazione può essere controllato utilizzando la voce normale. Dopo il calcolo digitale e i test sul banco prova, i prototipi e i veicoli di pre-serie del nuovo Citan sono stati sottoposti a più di 500 test individuali in Europa. Nel corso di numerosi test drive, il piccolo furgone è stato messo alla prova in due inverni e due estati con temperature comprese tra meno 25 °C e più 40 °C. Nelle stazioni di ricarica rapida, si prevede che la batteria dell’eCitan impiegherà 40 minuti per caricarsi dal 10 all’80%. L’eCitan sarà disponibile in diverse varianti di carrozzeria.

Share Button